Nome: Paolo
Cognome: Cravedi
Di che cosa mi occupo: Mi occupo del mercato nordamericano per aziende italiane nel settore della casa, per molti anni come direttore di filiale e recentemente come consulente.
Anni di esperienza nel settore: Ho 32 anni di esperienza in questo settore
Il tuo talento principale: La capacità di creare un ponte – commerciale e culturale - fra due realtà apparentemente molto simili ma in verità estremamente diverse come quella italiana e quella americana.
Territori che rappresento ed esploro per lavoro: Stati Uniti e Canada
Km percorsi annualmente: Impossibile da dire, in Nord America si vive perennemente in aereo. E poi sarebbero miglia, non Km
La cosa più bella che ho visto in un negozio:
L’assortimento, il merchandising e il mood di ABC Carpet & Home a Manhattan: più che un negozio, un fantastico set teatrale! Speriamo che i nuovi proprietari non lo snaturino.
Sono cambiati i punti vendita in questi anni? E se sì, come
Moltissimo. L’espansione delle catene nazionali e soprattutto dell’e-commerce hanno causato la chiusura di molti punti di vendita ma al tempo stesso, hanno posto le basi per una riformulazione del retail tradizionale che ha interessato ogni aspetto dell’attività.
Un consiglio per i punti vendita che vogliono continuare a crescere
In Nord America, non voler essere tutto per tutti ma puntare su una ricetta in negozio non replicabile online, fatta di atmosfera ed assortimento unico ed originale. Ma soprattutto su personale aggiornato, esperto ed empatico, un aspetto che in USA, in particolare, è tutto fuori che scontato.
Perché partecipare a MILANO HOME
Per gli operatori americani, Milano Home rappresenta un’opportunità irrinunciabile per creare un’offerta unica ed un punto di vista originale, incentrati sulla qualità ed originalità dell’Italian Lifestyle.