Spazio Favini
Pad. 3 - Mood

Spazio Favini

Dal 11/01/24

al 14/01/24

Un’area suggestiva per scoprire i prodotti di tendenza nei padiglioni di Milano Home 2024 in un avvicendamento cromatico volutamente tonico ed energetico per affrontare con il dovuto ottimismo le sfide del domani.

 

“La ricerca di nuove frontiere della sostenibilità ci porta un giorno a Rossano Veneto nella sede della nota Cartiera Favini dove ci attende una sorpresa: in un grande piazzale si ergono torri di “mattoni” realizzati con gli scarti derivanti dalla produzione della carta che vengono qui stoccati e divisi per tonalità di colore per essere successivamente reimpiegati nella produzione di nuova carta.

 

Una spettacolare installazione dove refili di taglio della carta, spezzoni di bobina o ammassi di fogli non conformi si inseguono in un gioco di colori inaspettato.

 

Camminando fra queste colonne di colore scopro un mondo di amore per l’ambiente ed una storia aziendale esemplare densa di valori e di rispetto verso l’uomo e la società.

 

Da qui il desiderio di portare questa esperienza nel contesto della prima edizione di Milano Home 2024.

 

Nella nostra Casa di Carta abbiamo giocato con quei “mattoni “di carta colorati per gettare simbolicamente le basi di una casa del futuro cui abbiamo affidato il nostro messaggio di rispetto per il Pianeta.

 

Su questi stessi mattoni presentiamo i prodotti di tendenza nei padiglioni di Milano Home 2024 in un avvicendamento cromatico volutamente tonico ed energetico per affrontare con il dovuto ottimismo le sfide del domani”.

 

                                                                   

Adolfo Carrara 

 

 

 

FAVINI ha una lunga storia di innovazione nella produzione della carta fin dal XVIII secolo ed è oggi un produttore mondiale di specialità grafiche. Favini è riconosciuta sul mercato per la forte attenzione verso la sostenibilità ambientale e per il suo Dna intriso dei principi e dei valori dell’economia circolare e dell’upcycling.  L’alto standing del suo dipartimento R&D, dedicato allo sviluppo di carte che rispettano i principi dell'economia circolare è oggi riconosciuto nel mondo per i suoi numerosi risultai nella ricerca.

 

· ALGA CARTA realizzata con le alghe infestanti la Laguna di Venezia.

 

· CRUSH, innovativa gamma di carte ecologiche realizzate con i residui organici della lavorazione agroindustriale di mais, agrumi, kiwi, oliva, mandorla, nocciola, caffè, lavanda, ciliegia, cacao, uva, usati per sostituire fino al 15% di cellulosa d’albero.

 

· REMAKE, una carta realizzata con il 25% dei sottoprodotti utilizzati nell’industria della pelle.

 

· REFIT, l’innovativo materiale sostenibile che utilizza sottoprodotti del mondo della moda e del tessile e contiene il 15% di fibre provenienti da filati industriali e lavorazioni tessili.

 

· SHIRO ECHO,  la carta  di alta qualità di Favini 100% recycled e Tree Free  in quanto realizzata con fibre alternative: 75% bambù e 25% cotone.

 

Per ogni approfondimento: www.favini.com