The Green Circle
Pad. 2 - Elements

The Green Circle

Dal 11/01/24

al 14/01/24

Un palcoscenico per la Sostenibilità globale

 

La sensibilità sul tema sostenibilità è in costante crescita e il design è un forte propulsore con lo sviluppo di idee, progetti e prodotti, il cui obiettivo è ridurre al minimo l’impatto e garantire una qualità migliore della vita, sia nel presente che per le generazioni future.

 

 

La sostenibilità si declina in 8 varianti*:

 

Territoriale

Sociale

Ambientale

Antropica

Tecnologica

Energetica

Gestionale

Economica

 

 

 

 

   

 

 

The Green Circle

La Sostenibilità Applicata 

The Green Circle by RareMood, è la piazza di MILANO HOME dedicata alla Sostenibilità e alla Ricerca, alternativi, alcuni poco conosciuti, ma tutti meritevoli di essere segnalati per le loro caratteristiche virtuose.

 

 

The Green Circle: il bello fatto bene 

 

MILANO HOME si propone, attraverso questo progetto, come starter di un nuovo approccio all’acquisto di beni di consumo: un approccio critico dove il «bello» diventa anche «fatto bene» e soprattutto «corretto» secondo i criteri ESG internazionalmente riconosciuti e gli SDGs delle UN.

The Green Circle by RareMood all’interno di MILANO HOME è il luogo in cui celebrare la qualità, la sostenibilità, artigianalità, l’ ingegno, amore per i materiali naturali, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione delle sapienze manifatturiere, il rigore produttivo e il gusto.

 

Le aziende presenti:

 

Alisea

Una realtà innovativa che aiuta a trasformare gli scarti delle aziende in prodotti innovativi, ispirando comportamenti positivi attraverso il design.

 
 

Anne Krieg Ceramist

 

Ha iniziato la sua attività come artigiana della ceramica a Tolosa nel 2013. Nel 2016 entra a far parte di "Esprit Porcelaine", un collettivo di creatori che disegna oggetti in porcellana di Limoges ed è diventata membro degli Ateliers d'Art de France.

 
 

Guri I Zi/ ideemigranti

 

È un brand sostenibile di tessuti per la casa e per la tavola. I prodotti uniscono un design Made in Italy ad una preziosa lavorazione artigianale, interamente realizzata al telaio di legno, con filati italiani naturali come lino e cotone. La storia di Guri I Zi è la storia di un piccolo villaggio incastonato tra le montagne nel nord dell’Albania: è qui che la tessitura al telaio di legno si tramanda da madre in figlia da oltre un secolo. Artigianato e tradizioni, mani sapienti che tessono, cuciono e ricamano, dando vita a tessuti per l’arredamento d’interni di elevata qualità.

 
 

Mille 997/Digital design SRL

 

È un’azienda che realizza rivestimenti e elementi di design unici coniugando artigianalità e know-how con la nostra visione del futuro. Trae ispirazione dall’architetto migliore, la natura, che è sempre presente nei prodotti. Grazie a know-how e strumenti all’avanguardia Mille997 in grado di personalizzare qualsiasi superficie con grafiche ad alta risoluzione e di imprimere qualsiasi grafica su carta da parati, vetro, plexi-glass e ceramica per una soluzione a qualsiasi progetto di interior design.

 
 

Onofrio Acone 

 

Imprenditore dal 1997 nel campo del design e dell’arredamento, ristoratore dal 2005, e fondatore della CINQUESEGNI nel 2008, insieme ad i suoi più stretti amici, di un’azienda vinicola del tutto innovativa.

 

Muove i primi passi nel laboratorio ceramico fondato dai suoi genitori nel 1982 nel garage della loro abitazione in provincia di Salerno: è nata in lui fin da subito la passione per questa materia incredibile, dalle mille potenzialità, e ha sviluppato fin da piccolo la sua creatività. Ogni pezzo proposto è unico e inimitabile, perché ognuno di essi è nato da una singola idea.

 
 

Paper on the rocks

 

Parola chiave? Rivoluzione. Questa è ciò che ha portato la CEO Anne Pleun van Eijsden a fondare un’azienda di cartoleria attivista. Per riscrivere il modo in cui viene prodotta la cancelleria è stato necessario riformulare l’intera catena di produzione dei taccuini, attraverso l’utilizzo di scarti edili, agricoli e minerari per realizzare quaderni di altissima qualità.

 
 

Spirit of Dolomites

 

L’azienda Agricola Repucci e Figli è una realtà a conduzione familiare, la cui esperienza e passione per la natura ha portato alla creazione di Spirit of Dolomites, una linea incentrata sulla realizzazione di cuscini e prodotti di aromaterapia e benessere. L’obiettivo è di valorizzare l’ambiente e realizzare prodotti utili al benefit del corpo e della mente, scegliendo materiali sostenibili e che garantiscano un valore aggiunto.

 
 

Vero Lab & Shops

 

Passione, precisione e persistenza, Così Veronica Vianini ha iniziato nel 2015 a produrre porcellana. Immersa nel suo laboratorio, ha scoperto un mondo che le lascia la libertà di esprimersi, trovando l’ispirazione dalla natura Trentina. Ispirazione e serenità che viene trasmessa a chiunque voglia imparare l’arte della porcellana attraverso i suoi workshop.

Sand River 

 

Conoscenza ed esperienza sono la fonte di successo di Sand River, azienda mongola produttrice di cashmere. Nata nel 2007, dalla specialista Juliet Guo, è cresciuta rapidamente nel tempo affermandosi anche nel panorama internazionale. Nonostante ciò, Juliet rimane fedele al suo sogno, mantenendo tradizione e qualità, integrando ogni singola fase della produzione e sviluppando forti legami con il territorio di origine, con agricoltori e pastori locali.