A Green Architect as a friend
Design Talks

A Green Architect as a friend

Elements Arena | Pad. 2

13/01/24 h 16:00 - 17:00

Un dibattito sulla bio architettura di interni

 

La bioarchitettura è la nuova frontiera della progettazione di interni, e la nostra casa, se ben organizzata e curata, è la medicina migliore per il nostro benessere: basta sapere quali piccoli trucchi usare e qualsiasi casa del mondo può diventare la tana perfetta di chi la abita.

 

Isabella Goldmann pratica da decenni questa disciplina, e rivelerà alcuni di questi semplici segreti, mutuati dalle migliori pratiche dall’architettura del passato, che aiutano a convertire ogni abitazione nel luogo migliore in cui rigenerarsi.

 

La nuova tendenza al benessere dell’abitare è il tema del nuovo libro di Isabella Goldmann “Un Bio Architetto per Amica”.

 

 

Speaker: Isabella GoldmannBio architetto

 

Isabella Goldmann

Fondatrice e Managing Partner di Goldmann & Partners srl SB, società italiana di progettazione e ricerca tra le più autorevoli B Corp (Benefit Corporations) al mondo, dedicata all’architettura sostenibile bioclimatica. Isabella Goldmann ha un animo molto curioso, che fonde una natura artistica ad una forte attenzione scientifica, combinazione che le ha permesso di dedicarsi fin da subito all’architettura, ma con un occhio attento anche agli aspetti economici e di comunicazione . Da sempre prova grande interesse per l’architettura tecnicamente intelligente e la sua capacità al tempo stesso di trasmettere bellezza. Creare ambienti in cui vivere al meglio, in armonia con se stessi e l'ambiente circostante una virtù senza pari dell’essere umano. A ciò si unisce la necessità costante di studio e aggiornamento scientifico, l’unico modo per portare un miglioramento consistente e duraturo nella nostra società. Per garantire un’architettura sana e la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità diventa oggi un elemento imprescindibile di qualsiasi tipo di costruzione. Da qui nasce, fin dai primi anni della sua attività, la sua specializzazione in Bio Architettura che, utilizzata nella Penisola Italica già dalle sue primissime popolazioni, rappresenta da sempre il modo più intelligente e semplice di abitare e di garantirsi una casa sana. Grazie al centro di ricerca IRCAS, da lei fondato e interamente dedicato all’architettura sostenibile bioclimatica, porta avanti studi d’avanguardia nel settore degli interni in bio architettura, per dare nuove soluzioni innovative nelle case di oggi. Dal ‘95 ad oggi ha condotto numerosi documentari e programmi RAI dedicati all’architettura sostenibile, grazie ai quali ha potuto conoscere personalmente i migliori architetti al mondo, tra cui Renzo Piano, Zaha Hadid, Ignazio Gardella, Mario Botta, e molti altri.