The RIEDEL Wine Glass Experience
Exhibitors on Stage

The RIEDEL Wine Glass Experience

a cura di: Lamart

Taste Cafè | Pad. 4

13/01/24 h 16:00 - 17:00

Probabilmente ci ha già sentito parlare di come il bicchiere faccia la differenza, ma si è mai chiesto il perché di tutto questo entusiasmo? Ecco un semplice esercizio che si aiuterà a capire perché i bicchieri RIEDEL specifici per ciascun vitigno sono così importanti per la degustazione del vino!

 

 

La filosofia alla base dei bicchieri specifici per ciascun vitigno

Immagini di essere un carpentiere che deve costruire una casa e che le venga detto di scegliere un solo attrezzo per svolgere il lavoro. Quale sceglierebbe? Sa di non poter usare un martello per stringere una vite o un cacciavite per tagliare il legno: la stessa filosofia vale per i bicchieri specifici per ciascun vitigno. 

 

I vari vitigni hanno caratteri e profili di gusto diversi. Le dimensioni e la forma del recipiente utilizzato (un bicchiere RIEDEL, un bicchiere di plastica o altro) alterano il modo in cui i nostri sensi percepiscono il vino. Per saperne di più, la invitiamo a leggere il nostro articolo sui bicchieri specifici per ciascun vitigno.

 

 

Un confronto per capire come funziona

 

RIEDEL organizza elaborate degustazioni comparative con un team di professionisti del vino a cui è richiesto di valutare lo stesso vino usando fino a 20 bicchieri di forma diversa per trovare quella più adatta a quel determinato vitigno.

 

Riprodurre una versione semplificata di questa esperienza a casa è facile: bastano due bicchieri con forme distinte.

 

 

La nostra guida dettagliata alla degustazione comparativa

 

Prima di iniziare, le consigliamo di leggere la nostra guida alle fasi della degustazione del vino, che l’aiuterà ad adottare un approccio critico nella valutazione dei vini. 

 

Perché questo esercizio funzioni al meglio utilizzi un bicchiere RIEDEL specifico per il vitigno che intende degustare (ad esempio, un bicchiere RIEDEL Shiraz con un vino Shiraz). Se però non ne ha ancora uno, prenda due bicchieri puliti di forma completamente diversa. Li metta l’uno accanto all’altro e versi almeno 100 ml di vino nel bicchiere RIEDEL specifico per il vitigno, o in quello che vuole usare come primo bicchiere.

 

Per prima cosa, annusi il vino mettendo il naso nel bicchiere e inspirando profondamente. L’intensità dell’aroma risiede all’interno del bicchiere, per cui non ha senso tenersi a distanza. Prenda nota di ciò che sente e dell’intensità o debolezza degli aromi.

 

Ora assaggi il vino. Valuti il sapore del vino e decida se le piace. Qual è il primo sapore che sente e quale l’ultimo? È buono o cattivo? Quanto dura? Che sensazione dà il vino al palato, lo lascia asciutto?

 

Travasi tutto il vino nel bicchiere di confronto, il secondo, e ripeta questi passaggi. Mentre annusa e assaggia, osservi come il vino cambia rispetto alla prima degustazione. È migliorato o peggiorato? In quale bicchiere le sembra più buono?

 

Infine, si chieda: se qualcun altro avesse versato il vino senza farle vedere la bottiglia, avrebbe creduto che si trattasse dello stesso vino? Può ripetere questo test utilizzando un terzo bicchiere di forma diversa, o addirittura un bicchiere di plastica. Il modo in cui il vino cambia di volta in volta la sorprenderà!

 

 

Come migliorare l’esperienza del vino con RIEDEL

 

Questo semplice test ha uno scopo ben preciso: dimostrare l’impatto del bicchiere usato sulla degustazione del vino. Fortunatamente, i nostri bicchieri specifici per ciascun vitigno sono frutto di 50 anni di ricerca e sviluppo e sono stati testati per garantire le migliori prestazioni.

 

Noi siamo convinti che non si debba mai scendere a compromessi sulle cose che si amano, ed è per questo che  consigliamo di investire nel bicchiere giusto per il proprio vitigno preferito.