Non solo fragranze d’ambiente ma vere e proprie esperienze olfattive uniche e originali quelle realizzate dalla giovanissima azienda genovese Euthalia Fragrances, dedicate a profumare città, luoghi iconici d’arte, ambienti e al mondo della nautica di lusso, un connubio tra innovazione, tradizione e qualità.
La nostra intervista a Martino Gavazzi - Co-founder & Ceo
Da dove nasce l'amore per i profumi e com'è nata Euthalia Fragrances?
Euthalia Fragrances nasce da un'idea avuta insieme a mio fratello Filippo e il nostro amico di sempre Giacomo, e dall'intento di raccontare la nostra grande passione comune, il viaggio, attraverso un prodotto, le fragranze ambiente. Era l'estate 2017, mi trovavo a Shanghai da un anno per il mio master universitario e Filippo e Giacomo sono venuti a trovarmi: tutto è partito da lì. E' così che abbiamo deciso di narrare alcune nostre esperienze avute in giro per il mondo attraverso il più potente ed evocativo dei nostri cinque sensi: l'olfatto.
Dopo un anno di studio e messa a punto della nostra idea, nel luglio 2018, la storia di Euthalia Fragrances è iniziata. Come per tutti i viaggi, abbiamo scelto Genova come nostro punto di partenza, inaugurando la nostra prima boutique nel centro storico, cuore vibrante della città.
Com'è nato il prestigioso progetto con la Veneranda Fabbrica e a che cosa vi siete ispirati per la fragranza dedicata al Duomo di Milano?
Questo progetto prestigioso nasce in collaborazione con R.T.I. Mediaset e Veneranda Fabbrica del Duomo, che ci hanno concesso l'onore e il privilegio di mettere a punto una fragranza che potesse rappresentare olfattivamente uno dei più iconici simboli legati all'arte del Made in Italy, il Duomo di Milano, creandone appunto la sua identità olfattiva.
E' un progetto affascinante, a sostegno dei restauri della Cattedrale, che abbiamo lanciato dopo mesi e mesi di studio a giugno 2022. La fragranza si ispira a una viaggio olfattivo tra le mura della Cattedrale, e vuole rappresentarne la sua meraviglia e maestosità. Si tratta di una fragranza misteriosa e altamente complessa che cattura lo spirito del Duomo e ne incarna la sua storia affascinante. Per metterla a punto ne abbiamo studiato a fondo storia e aneddoti, che abbiamo scoperto anche grazie a un'esperienza eccezionale presso i meravigliosi Archivi del Duomo, un patrimonio storico-culturale dal valore inestimabile.
Come si fa a profumare una città e come avete fatto nello specifico con il progetto di Genova? State pensando ad altre città?
Il progetto "Genova Profumata - La Prima Città Profumata al Mondo" è stato un evento eccezionale, una prima mondiale assoluta, che ci ha visto profumare per un mese, tra il settembre e l'ottobre 2019, tutto il centro storico di Genova, lanciando contestualmente quella che è diventata, assieme a Duomo Milano, la fragranza più iconica della nostra collezione: Genova. I caratteristici carruggi genovesi sono diventati per un mese vicoli profumati da un'essenza inebriante di basilico ed erbe aromatiche che tutt'oggi è il nostro best seller e che ha il grande potere evocativo di rappresentare olfattivamente la nostra città, diventando un'icona sia per i cittadini genovesi sia per i turisti di tutto il mondo.
Quali sono i vostri prodotti di maggior successo in Italia e all'estero?
I diffusori a bastoncini rappresentano sicuramente l'elemento centrale della nostra collezione. La bellezza di questo mondo, così ampio e variegato, fa sì che le scelte dei nostri clienti siano molto diverse tra loro, sia in Italia sia nel resto del mondo. A seconda dei luoghi cambiano le preferenze, ad esempio nelle regioni di mare italiane vengono maggiormente apprezzate fragranze più delicate, fresche e frizzanti, mentre nelle grandi città o in località di pianura, collina e montagna si prediligono fragranze più calde e intense. Così avviene anche all'estero, in Europa e Stati Uniti sono preferiti profumi diverse rispetto alla clientela asiatica, piuttosto che quella mediorientale o africana. E questa grande varietà di preferenze è forse una delle cose più affascinanti del nostro mondo.
Quali fragranze e che prodotti nuovi presenterete a gennaio 2024 a Milano Home?
Milano Home sarà per noi l'occasione di presentare alla nostra clientela novità sia a livello di fragranze, sia a livello di prodotti, con lo scopo di arricchire ulteriormente la nostra collezione, e che la fiera possa essere il trampolino di lancio per uno splendido 2024.