Milano Home incontra l’artista Mauro Bergonzoli, che ha disegnato per Goebel, la collezione Magic Bannies
Come nasce la tua collaborazione con Goebel, brand rappresentato in Italia da Lamart?
Nel 2022 ho fatto una importante mostra museale nello storico Schaezlerpalais di Augsburg in Germania con 100 opere. Un giorno stavo facendo un tour della mostra con dei collezionisti d’arte, quando una signora di Goebel ha mostrato un grande interesse per le mie opere d’arte. Qualche settimana dopo è venuto un team di Goebel a visitarmi nel mio “Country Atelier”, studio d’arte nella campagna Bavarese. Da quel momento lavoriamo insieme.
Come si chiama la nuova collezione presentata a Milano Home e quali sono le sue caratteristiche?
La nuova collezione si chiama “Magic Bunnies”, di cui fa parte una bellissima “Magic Bunny”, scultura di porcellana con oro in limited edition. Fanno parte della stessa collezione anche tazzine da caffè, mugs con piatto, vasi rotondi (grandi e piccoli) e svuota tasche, tutti sempre con dettagli d’oro come monete di fortuna e realizzati in porcellana.
Ci sono anche altri “Magic Bunny” prodotti, come un nuovo concetto di ombrello che si apre al contrario, una shopping bag divertente e diversi portachiavi. “The Magic Bunny” è il personaggio artistico di Mauro Bergonzoli, il coniglietto magico, apparso da anni nella sua opera come simbolo d’amore, umorismo e magia. Il simpatico “cartoon” coniglio, di solito con un "I Love it! (Lo adoro!)” incarna pura energia vitale, felicità e produttività. Solleva lo spirito e fa sorridere tutti. Mauro Bergonzoli è da sempre perdutamente innamorato delle creature magiche, di Madre Natura e di tutto ciò che il suo sguardo iconico cattura. Il “Magic Bunny” è anche sinonimo di benessere degli animali e di educazione creativa con i bambini, in entrambi i quali l'artista è attivamente coinvolto. Il marchio di Mauro - l'occhio azzurro - non solo è altamente riconoscibile, ma testimonia anche la visione positiva del mondo dell'artista. Durante la sua infanzia in Italia, sua madre perse un occhio a causa del cancro e da allora visse con un occhio di vetro. Trasformare la tristezza e il dolore in fantasia e gioia è diventata la missione dell’artista. Nelle sue opere Bergonzoli eleva l'occhio aperto a oggetto d'arte e, con il Coniglietto Magico “The Magic Bunny”, dona alle sue immagini un pizzico di umorismo e ironia.
Stai già pensando a nuove collezioni per il 2025?
Assolutamente si! Sto già creando la nuova collezione 2025.