Una perfetta fusione tra design e arte contemporanea. Nasce a Venezia nel 2020 lo studio creativo Power Notte, grazie all’idea e all’intraprendenza di due artisti: Davide Salmaso, Rocco Cacciari e di un product manager: Giuseppe Bareato.
Lo studio creativo Power Notte propone oggi tre linee di collezione. La prima incorpora la tecnica della scultura in ceramica della città di Nove a Bassano del Grappa, nel Nord Italia. La collezione è in collaborazione e sotto la direzione di Terenzio Sonda. Una tradizione artigianale che risale agli inizi del 1700. Afferma Sonda: “Nove è un luogo dove respiriamo e mangiamo ogni giorno la cultura della ceramica. Il fiume Brenta come arteria della regione ha storicamente offerto un rapporto unico di scambio e sviluppo. Le pietre frantumate dal letto del fiume forniscono minerali per mescolare l'argilla e i tronchi vengono portati dal fiume per alimentare le fornaci”. Fanno parte di questa collezione vasi, lampade e sculture.
La seconda collezione è costituita da tappeti annodati a mano e trapuntati. “Fin dall'inizio – spiega Power Notte - abbiamo cercato di stabilire una connessione diretta con la cultura dei tappeti persiani. Abbiamo trovato questa connessione in una piccola città chiamata Bhadohi - proprio ai piedi di Kathmandu, nella valle del fiume Gange tra Uttar Pradesh e Nepal.
Sotto la direzione di Faisar Ansari e della sua famiglia, stiamo producendo tappeti che rompono con lo stile di decorazione neutro e l'estetica, comune nei pezzi moderni. Sviluppiamo oggetti artistici che esaminano modelli e figure che si prestano ad essere visti e apprezzati dall'alto mentre sono posizionati a terra.
Ogni pezzo è realizzato artigianalmente, fatto a mano e unico nel suo genere. Questa produzione, lenta, con un'attenzione all'arte, rifiuta il modello di produzione mainstream che danneggia il nostro pianeta. I nostri prodotti non possono essere replicati in modo identico o prodotti in serie. Ogni pezzo è unico”.
Nella terza linea di collezione sono inclusi tutti gli articoli prodotti nell’ Atelier: pezzi unici di piccola produzione che spaziano dalla pittura alla scultura, passando per capispalla e t-shirt.