Un drink personalizzato per ogni occasione nel luogo che vuoi tu
What's new

Un drink personalizzato per ogni occasione nel luogo che vuoi tu

Un nuovo modo per gustare un Cocktail quello pensato dalla giovane azienda milanese NIO Cocktails che realizza drink monodose e box degustazione, composti da miscele particolari con spirit di brand conosciuti, pronte in un attimo a cui aggiungere, se si vuole, qualche cubetto di ghiaccio, senza dover essere esperti barman.

La nostra intervista a Alessandro Palmarin , founder NIO Cocktails

 

 

Come nasce e come si è sviluppata NIO Cocktails?

 

NIO Cocktails è a oggi l’azienda italiana leader nella produzione di cocktail ready-to-drink e nasce dall’idea di due giovani e visionari imprenditori, Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, con l’intento di poter cambiare le abitudini di consumo ed esperienza dei cocktail nel grande pubblico, rendendo accessibile a tutti un drink di qualità che possa essere bevuto in ogni luogo e in ogni occasione.

 

Con NIO Cocktails, per potersi degustare il proprio cocktail preferito, basta agitare il pack, versarne il contenuto in un bicchiere pieno di ghiaccio. L’idea quindi è nata per riempire un vuoto di mercato, dando alle persone la possibilità di bere un cocktail, dove vogliono e quando vogliono.

 

 

Per voi quanto è importante la sostenibilità e i vostri prodotti sono sostenibili?

 

La sostenibilità è il cuore della visione e dei valori di NIO Cocktails, che ha portato l’azienda a diventare ufficialmente carbon neutral. La carbon neutrality prevede la rimozione della stessa quantità di anidride carbonica emessa nell'atmosfera, al fine di raggiungere l'obiettivo emissioni zero. A partire dal packaging sostenibile, costituito in parte da carta FSC proveniente da fonti responsabili e dall'involucro interno di plastica speciale con l'obiettivo di essere interamente compostabili. Il brand aderisce anche a progetti internazionali per promuovere la tutela dell'ambiente, contenere le emissioni e rispettare gli equilibri del territorio.

 

Per ultimo ma non meno importante, NIO Cocktails si impegna a promuovere e diffondere una cultura della sostenibilità aziendale basata sulla fiducia e sulla trasparenza, coinvolgendo tutti coloro che fanno parte della sua rete di relazioni – inclusi i consumatori. Il brand fornisce raccomandazioni per la corretta divisione del pack tra plastica e carta per il giusto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.

 

 

I vostri prodotti sono realizzati con gli spirit di brand conosciuti? 

 

Assolutamente si. Grazie alla collaborazione chiave con il nostro Master Mixologist Patrick Pistolesi decidiamo come miscelare al meglio i prodotti per avere un drink perfetto. NIO Cocktails non distilla e non utilizza unbranded ingredients, ma solo ingredienti di primissima fascia di cui dichiariamo anche i nomi. Questi due elementi ci permettono di poter offrire un prodotto eccellente. A ciò si aggiunge un packaging di design, innovativo e sostenibile.

 

 

Quali sono ile vostre box degustazione di maggior successo in Italia e all’estero e in quali paesi esportate maggiormente?

 

Le box degustazione di maggior successo fanno parte della collezione “Postcards from”, una linea dedicata alla scoperta dei più affascinanti luoghi del mondo attraverso il senso del gusto. 4 cocktails esclusivi, curati come sempre in collaborazione con Patrick Pistolesi, annoverato tra i top bar tender al mondo dalla World's 50 Best Bars, in grado di fondere la cultura millenaria di luoghi come il Giappone, la Francia e Venezia con i sapori del loro territorio. Un grande successo che ha conquistato l’Italia e UK, al momento mercato di riferimento per il brand.

 

Grandi soddisfazioni anche dalla gestione diretta del mercato tedesco, che si posiziona al secondo gradino della classifica. Importanti numeri raggiunti anche in California, Singapore e nel resto dell’Europa. NIO Cocktails continua nel suo processo di estensione anche in Giappone, Australia e Cina.

 

 

Quali saranno le novità che presenterete a gennaio 2024 a Milano Home?

 

Dopo una fase di continua ricerca improntata alla volontà di soddisfare una community fidelizzata, sempre più esigente ed attenta alle ultime tendenze, siamo felici di confermare che con l’arrivo del 2024 presenteremo una collaborazione speciale in vista del San Valentino 2024. Da sempre, per noi, un momento chiave sul lungo periodo del calendario annuale.