Superate le tappe del vetro, del legno e della ceramica, ecco che continua il Grand Tour di Milano Home, questa volta con una doppia sosta: leggerezza e solidità, fragilità e durevolezza, questa volta i protagonisti sono due opposti del design e dell'artigianato, la pietra e la carta.
Raffinatissima portatrice di parole e pensieri la prima e antica protagonista dell’architettura e del design la seconda, approfondiremo le sapienti maestranze che si occupano della loro lavorazione con cura e passione nel segno dell’eleganza evergreen incarnata da questi due materiali.
Per quanto riguarda la carta, a raccontarci il loro lavoro oggi saranno Susa Factory che unisce utilità e gentilezza nelle sue creazioni, Inkpression e la sua cancelleria artistica, e infine Rippotai, brand dall’anima attenta all’ambiente e all’ecosostenibilità.
Per quanto riguarda la pietra, nello specifico il marmo, conosceremo invece l’opera di Marmolove che può vantare una storia e una tradizione artigiana centenaria, e Marmo service Trotta, che presenta antiche tradizioni in grado di evolversi continuamente per adattarsi al mondo contemporaneo.
Susa Factory ha fatto della carta, materia fragile e mutevole ma anche resistente e versatile, la sua professione, utilizzandola per costruire qualcosa di utile in grado di donare contemporaneamente un piacere gentile a vista e tatto.
Realizza prodotti di cartoleria scegliendo accuratamente la materia prima, abbinandola con estrosa eleganza. Il quaderno cucito a mano è l'articolo di punta e intorno a esso progetta e realizza linee di prodotto che parlano della sua fondatrice Susanna Carugati, della sua storia e dei luoghi che abita.
Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?
Trasmettendo insieme alla passione la possibilità di vedere da vicino, sperimentare con curiosità e praticare. L'innovazione la lego alla conoscenza approfondita della materia; la consapevolezza del proprio punto di partenza fatto di valori, tradizioni e interessi che si prestano poi ad essere contaminati, sviluppandosi verso strade inespresse.
Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?
I prodotti vengono distribuiti al dettaglio attraverso piccole realtà locali, che apprezzano il "fatto a mano" e la ricerca e cura dei materiali e dell'esecuzione.Possono essere cartolerie storiche, librerie, boutique, concept store o book shop museali.
Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?
Il mercato di riferimento principale è quello della Stationery di qualità, che in modo bizzarro, in un’epoca in cui si scrive a mano sempre meno, pare invece vivere un momento di grande splendore con la nascita in Europa e oltre Oceano di svariati brand con proposte decisamente contemporanee.
Inoltre l'oggettistica regalo in generale e il souvenir, soprattutto nell'ambito del nostro paese, soddisfano una richiesta di turismo attento e affezionato al Made in Italy
Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?
A Milano Home presenterò le collezioni complete che, oltre ai quaderni, comprendono notes, matite dal packaging raffinato, portfolio, portafotografie e confezioni di biglietti e carta da lettere.
Ci saranno alcune novità, come lo sviluppo della nuova linea, uscita come Capsule Collection prima di Natale e una selezione di biglietti tematici.
Inkpressioni è un brand di cancelleria artistica e sostenibile nato dalla passione per la pittura e la carta. Crea oggetti unici come quaderni, biglietti augurali e segnalibri dipinti a mano con una tecnica astratta che valorizza la matericità del colore.
Ogni prodotto, realizzato con materiali naturali, è pensato per avere un doppio uso riducendo così gli sprechi per prolungarne il ciclo di vita.
Con una combinazione di design contemporaneo e alta personalizzazione, le loro creazioni offrono bellezza e funzionalità, raccontando storie autentiche e promuovendo un consumo più consapevole.
Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?
L’artigianato non è solo un legame con il passato, ma anche un linguaggio vivo che ha bisogno di evolversi per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.
Con Inkpressioni, dimostriamo che tradizione e modernità possono dialogare creando oggetti unici e fatti a mano che veicolano valori come sostenibilità, qualità e alta personalizzazione.
Partecipiamo a eventi come Milano Home per educare il pubblico e mostrare che ciò che è fatto a mano non è solo un prodotto, ma un’esperienza che coinvolge, ispira e crea connessioni.
Attraverso la narrazione dei nostri valori e un processo produttivo etico lavoriamo per mantenere viva questa attività, rendendola rilevante e preziosa per chi cerca qualcosa di diverso, di vero.
In questo modo, non solo onoriamo la tradizione, ma la reinventiamo per attrarre e ispirare nuove generazioni.
Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?
Attualmente i nostri prodotti vengono distribuiti principalmente in Italia attraverso il nostro e-commerce che ci consente di raggiungere un pubblico attento all’unicità e alla sostenibilità.
La nostra partecipazione a Milano Home rappresenta un passo strategico verso il B2B, offrendo l’opportunità di collaborare con negozi al dettaglio, concept store e professionisti del settore eventi e ospitalità.
Come artigiani, la flessibilità è il nostro punto di forza: possiamo adattare la produzione e l’approvvigionamento alle esigenze specifiche dei partner, garantendo loro supporto continuo.
Vogliamo essere un alleato vicino ai dettaglianti, creando esperienze di valore attraverso strategie espositive mirate e formazione dedicata, per aiutarli a comunicare al cliente finale l’autenticità, la qualità e i valori racchiusi in ogni nostro prodotto, trasformando ogni acquisto in un’esperienza unica e significativa.
Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?
Attualmente il nostro focus principale è il mercato italiano, dove ci rivolgiamo a concept store, negozi specializzati e professionisti del settore eventi e ospitalità interessati a prodotti artigianali, personalizzabili e sostenibili.
Con la partecipazione a Milano Home puntiamo a espanderci sul piano internazionale avvicinandoci a mercati dove cresce l’interesse per l’artigianalità e il design consapevole.
La nostra offerta si rivolge a partner che desiderano proporre articoli unici, in grado di trasmettere qualità, autenticità e rispetto per l’ambiente.
Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?
A Milano Home presenteremo per la prima volta il nostro prodotto in un contesto che permetta di apprezzarlo dal vivo attraverso un percorso sensoriale pensato per far percepire la matericità del colore e la qualità dei materiali utilizzati.
Sarà un’occasione unica per toccare con mano le nostre creazioni e scoprire il legame tra arte, sostenibilità e personalizzazione che caratterizza il brand.
In occasione della fiera introdurremo anche alcune novità, come varianti cromatiche e dettagli esclusivi, studiati per arricchire la nostra collezione e offrire nuovi spunti creativi ai nostri partner e clienti.
Rippotai è una Società Benefit italiana che unisce design, innovazione e sostenibilità, progettando e realizzando arredi, allestimenti e gadget ecologici puntando su materiali riciclati e processi responsabili.
La sua missione? Integrare la sostenibilità nelle strategie dei clienti, offrendo soluzioni personalizzate che rispettino l'ambiente e valorizzino il sociale.
Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di un’attività come la vostra?
Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo, coinvolgendo giovani talenti e collaborando con designer e creativi. Promuoviamo la formazione continua del nostro team, unendo tradizione artigianale e tecnologie innovative per rimanere competitivi e ispirare nuove generazioni.
Crediamo anche fortemente che la diffusione del nostro prodotto possa fare cultura e collaboriamo per questo motivo con associazioni locali e nazionali per promuovere la sostenibilità nelle scuole.
Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?
I nostri prodotti sono distribuiti tramite fiere, concept store specializzati e collaborazioni con aziende attente alla sostenibilità. Il valore del prodotto è raccontato direttamente da noi e dai nostri partner, che condividono la nostra passione per la sostenibilità e il design di qualità.
Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?
In Italia operiamo per settori eterogenei e trasversali: idealmente qualsiasi azienda attenta alla sostenibilità ha bisogno di poter comunicare al meglio quello che sta facendo. Inoltre operiamo anche nel mondo del retail.
All’estero invece ci rivolgiamo principalmente al mercato europeo e statunitense, collaboriamo con aziende e privati interessati a soluzioni innovative ed ecologiche per arredare o comunicare il proprio brand. Siamo inoltre presenti su diversi marketplace.
Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?
A Milano Home presenteremo il nostro Soundpotai, un pouf musicale sostenibile che unisce comfort, tecnologia e design e che è anche inclusivo perché lo possono sentire anche i non udenti.
Un'altra novità sono i nostri prodotti in carta realizzati in carcere oltre a una selezione di gadget ecologici personalizzabili e soluzioni creative per l’allestimento di spazi per eventi e fiere.
Gli accessori di design in marmo di Marmolove nascono da un impegno verso la sostenibilità: recuperando lo sfrido delle lastre utilizzate nel laboratorio, riduce al minimo lo spreco e valorizza quasi tutto il materiale disponibile.
Questo approccio permette di creare prodotti esclusivi dove ogni pezzo è unico grazie alle venature e sfumature naturali del marmo, arricchito dalla lavorazione artigianale.
L’esperienza e l’orgoglio per questo lavoro giungono da oltre cent’anni di storia: il primo laboratorio di lavorazione del marmo è stato aperto dal bisnonno e tramandato da allora di generazione in generazione, trasformando oggetti tradizionali in modo che si possano utilizzare quotidianamente in speciali articoli di design.
Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?
Insegnando, sempre. Cercare di raccontare e tramandare il nostro saper fare così che chi deciderà di amare e fare questo lavoro possa continuare la tradizione, aggiungendo però innovazione. Ci vuole sempre un pizzico di futuro nel passato.
Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito?
La distribuzione avviene sia online, nello specifico attraverso e-commerce o marketplace di un certo tipo ma anche attraverso vari negozi fisici.
Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?
Chiunque abbia la voglia e la curiosità di scoprire cosa c'è dietro ad ogni prodotto. Vogliamo che vengano trasmessi il tempo, la cura e l'amore che hanno dato vita a un oggetto una volta che lo si ha fra le mani.
Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all'estero?
In Italia tutti quei negozi che fanno particolarmente attenzione alla selezione di prodotti artigianali con una storia e un’etica, e così anche all'estero.
Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?
Presenteremo la nostra nuova collezione.
Da cinque generazioni Marmo service Trotta porta avanti la tradizione della lavorazione del marmo per l'architettura e l'arredo casa. Una profonda conoscenza della materia prima unita all'utilizzo di moderne tecnologie e sapiente manualità consente di soddisfare le richieste di tutti: architetti, designers e consumatori finali.
Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?
Abbiamo inserito nel nostro organico giovani diplomati presso Istituti Tecnici e Scuole professionali del settore che sono affiancati da personale esperto, in modo da poter imparare da chi ha più esperienza e portare avanti la lavorazione del marmo.
Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?
Realizziamo prodotti su misura per aziende di arredamento, studi di architettura e offriamo anche consulenze e forniture direttamente ai privati interessati.
Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all'estero?
I nostri clienti si trovano prevalentemente sul territorio nazionale.
Quali novità/prodotti presenterete a Milano Home?
Presenteremo una serie di complementi di arredo in vari tipi di marmo progettati da noi per il living e la tavola, che nel caso potranno anche essere personalizzati su richiesta del cliente.