Prosegue l’attività di ascolto e indagine di Milano Home su tutta la community di riferimento per raccogliere e restituire il sentiment del mercato e condividere anche spunti e riflessioni. Un modo per dare una forma concreta a quanto ciascuno di noi intercetta quotidianamente sul mercato e condividerlo, perché soltanto dalla condivisione e dal lavoro di squadra, può nascere il bene del nostro settore.
Alla prima indagine hanno risposto soprattutto gli operatori del dettaglio specializzato, di sicuro il target principale di Milano Home in Italia e nel Centro Sud Europa.
I negozi hanno rappresentato infatti oltre il 75% degli intervistati, denotando anche la grande voglia di condividere le proprie opinioni e avere un ruolo attivo nel comparto.
I risultati in sintesi dalle risposte raccolte
· Abbiamo individuato una dimensione di fatturato minima (300mila euro) che sembra indicare una soglia oltre la quale il sentiment passa in terreno positivo sia nel riguardo dell’andamento del primo trimestre, che con riferimento alle aspettative per i prossimi mesi.
· Viceversa, stiamo prendendo sempre più consapevolezza dell’importante contributo che Milano Home deve dare alle realtà più piccole, perché possano consolidarsi e individuare anche nuovi modelli e opportunità di business per far crescere la scala dimensionale e riuscire a gestire più dinamicamente situazioni di mercato in chiaro scuro.
· Anche con riferimento all’area geografica di attività le aspettative per i prossimi mesi sono più positive per il Centro-Sud rispetto al Nord, anche in attesa di una stagione turistica che ci si augura di successo. Con un feeling simile anche all’estero per i territori turistici.
I temi delle prossime indagini
I temi che affronteremo nelle prossime indagini: la vendita online e offline, le next generation, le collaborazioni sul territorio, le nuove categorie di prodotto.
Vuoi suggerire nuove tematiche? Indicacele qui