I primi 100 anni di Balma, Capoduri
Brand stories

I primi 100 anni di Balma, Capoduri

L’importante compleanno di un’azienda che ha fatto la storia con prodotti considerati ormai delle vere e proprie icone, come la mitica colla Coccoina

Balma, Capoduri festeggia quest’anno i 100 anni, nasce infatti nel 1924 per iniziativa di Aldo Balma, portatore di idee e di progetti, e di Andrea Capoduri, imprenditore pronto a raccoglierle per investire in nuove iniziative. Una storia fatta da persone che hanno messo al servizio dell’azienda le proprie capacità tecniche e professionali, ma soprattutto le loro doti umane.

 

Ecco la nostra intervista all’Ingegnere Aldo Balma, Amministratore Delegato di Balma, Capoduri & C.

 

 

Come nasce e come si è sviluppata Balma, Capoduri & C e quali sono state le tappe fondamentali in questi vostri primi 100 anni?

 

In un secolo di storia molte sono state le tappe fondamentali della nostra azienda, tra prodotti iconici, innovativi, tecnologie, ricerca, premi, riconoscimenti, nuovi spazi e tanto successo. Ecco le date più significative della nostra azienda:

 

1924 Nascita dell’Azienda con l’esposizione alla Fiera Campionaria di Milano del primo prodotto, la bacinella copialettere “Zenith” e relativi accessori.

1926 Primo modello di cucitrici e punti “Zenith”.

1927 Nasce l’ormai mitica “Coccoina”, la colla bianca solita per ufficio dall’inconfondibile profumo di mandorla.

1935 Prima cucitrice a pinza “Zenith 507”.

1947 Istituzione premio “Zenith d’Oro” per i dipendenti

1948 Nuova cucitrice “Zenith” 548, da allora fiore all’occhiello della gamma di articoli prodotti. Riceve nel 1954 la segnalazione d’onore al Compasso D’Oro della Rinascente.

1959 Un nuovo successo… Il levapunti “Zenith” 580 che ancora oggi si distingue per praticità ed affidabilità.

1974 Iniziano i lavori del primo capannone del nuovo stabilimento, sempre a Voghera, prospiciente l’autostrada Torino-Piacenza.

1984 “Coccoina” diventa anche liquida, nasce la colla liquida “Coccoina 84”.

1990 Nuova cucitrice “Zenith” 590, semplicità di funzionamento, leggerezza e capacità di carica di ben 200 punti.

1998 Balma, Capoduri è online. Viene realizzato il sito aziendale che racconta l’Azienda nelle varie sfaccettature.

1999 Inizia il processo di completamento del nuovo stabilimento con un ampliamento di ben 12.000 mq

2006 La famiglia “Coccoina” si arricchisce della versione stick, sempre con l’inconfondibile profumo di mandorla.

2010 Nuova palazzina uffici adiacente allo stabilimento.

2011 Nasce il marchio “Made in Italy” che verrà apposto sulle confezioni di tutti i prodotti “Zenith” e “Coccoina”.

2018 Viene inaugurato lo show room con annessa l’area museale con una ricca selezione dei prodotti dagli inizi ai giorni nostri.

2024 È l’anno del centenario, i marchi “Zenith” e “Coccoina” hanno appena ricevuto il riconoscimento di marchi storici.

 

 

L'iconica colla Coccoina tra tre anni festeggerà un importantissimo compleanno. Che cosa l'ha portata al suo grande successo?

 

La nostra “Coccoina” in pasta nasce nel 1927, grazie a un’idea di Aldo Balma che mise a punto la formula, studiò la confezione e pensò di connotarla con il caratteristico profumo di mandorla.

 

Il suo successo è sicuramente dovuto a quell’iconico barattolino d’alluminio che ha conosciuto solo piccole modifiche nel corso della storia. Un ruolo decisivo ha giocato la composizione naturale, senza solventi, a base di destrina di fecola di patate. La gamma “Coccoina” si è ampliata negli anni, dalle colle liquide agli stick e poi la vinilica. Tutte senza solventi e al profumo di mandorla.

 

Ultima nata la “eCoccoina”, la più green, composta con più dell’80% di ingredienti naturali e tubetto ricavato al 70% dalla canna da zucchero.

 

 

Quali sono i vostri mercati di maggiore interesse e quelli in sviluppo?

 

Il nostro storico canale di sbocco è quello degli articoli per ufficio e della cartoleria e di conseguenza la nostra clientela è costituita da fornitori ufficio, grossisti, cartolerie, grande distribuzione e e-commerce.

 

Da alcuni anni, complice l’allargamento di gamma, stiamo entrando con buoni risultati in nuovi mercati, il regalo, il design, la vendita museale, etc. Sicuramente vogliamo crescere soprattutto all’estero; stiamo sviluppando molti nuovi contatti in Estremo Oriente, dove la qualità del Made in Italy è ben apprezzata. Anche negli Stati Uniti le nostre cucitrici sono sempre più richieste per il design, le finiture e le ultime confezioni “premium” da noi predisposte.

 

 

State pensando a nuovi prodotti?

 

La ricerca di nuovi prodotti è continua, il 2023 ha visto il completamento della linea Gold, destinata al canale regalo, che presenta preziose finiture in oro a 24K.

 

Da pochi mesi abbiamo inserito con successo la vendita della candela profumata “Coccoina”. Il nostro storico barattolo si ripropone in una nuova veste ancora più accattivante ma sempre con l’inconfondibile profumo.

 

Come dimenticare poi dei nostri 100 anni, è appena uscita la cucitrice “Zenith” 548/E Century, un modello autocelebrativo a tiratura limitata.

 

 

Quali saranno le novità che presenterete a gennaio 2025 a Milano Home?

 

A Milano Home avremo sicuramente delle novità. Alcune sono già in fase di prototipazione altre nella penna dei designers.