Dalla moda, alla casa al lifestyle, capi e accessori da indossare ma anche oggetti che “vestono” gli ambienti della casa, sempre attenti ai nuovi trend, alle materie prime, al design e all’etica produttiva, tutti made in Italy
Moda, legame con il territorio veneto, amore per la storia e la cultura del Paese sono i principali valori di Vicario Cinque che da quasi dieci anni produce abbigliamento dedicato al mondo femminile. Impegnata anche sul tema della sostenibilità, l’azienda collabora con piccoli/medi laboratori locali di manifattura e artigiani professionisti. Recentemente è nata la nuova collezione Home Collection composta da oggetti in ceramica, a cui si sono aggiunti candele e diffusori con l'iconica fragranza del brand e un nuovissimo occhiale da sole.
La nostra intervista a Stefano Lora, CEO Vicario Cinque
Come nasce Vicario Cinque?
Vicario Cinque nasce dall'esperienza trentennale del CEO Stefano Lora nella distribuzione di abbigliamento sportswear nel Triveneto. Dal 2014 dà forma a una linea comfy-chic che sa rispondere alla domanda di mercato di avere un Brand che possa vestire una donna dinamica con un look fresco, contemporaneo e dal design comodo, in grado di affrontare la giornata con un solo cambio di accessori/calzature. Inizialmente composta da pochi capi (specialmente abiti), Vicario Cinque oggi vanta un total look di 150 capi per collezione, FW e SS, i cui punti forti sono il design, i tessuti/filati e l’etica produttiva.
Dalla moda al mondo Home, come nasce e si sviluppa questa idea?
Stefano Lora, da sempre amante della bellezza in tutte le sue forme, e della tradizione artistico-architettonica del territorio veneto, fonda Vicario Cinque in Villa del Vicario nr. 5, una villa storica a Brendola circondata dai famosi Colli Berici e da altre ville nobili dell’epoca. È però nel 2020 che l’espansione della Stefano Lora Showroom, la società di rappresentanze di marchi di abbigliamento, e di Vicario Cinque richiedono un cambio sede e quindi iniziano i lavori di ristrutturazione di Villa Piovene-Lora, antica dimora del XVII secolo, intrinseca di simbologia e di significato.
La villa, in tutto il suo splendore senza tempo, ispira così la direzione artistica del brand portando alla creazione di una Home Collection composta inizialmente di una decina di articoli in ceramica, realizzati in un laboratorio di Nove (Bassano) che raffigurano tutta la simbologia legata alla villa: dalle statue del Giudizio di Paride sul tetto, al simbolo nobile del pavone, alla scritta nella porta principale “iustitia et honorem”, moto della famiglia nobile dei Piovene. Alla linea Home si sono aggiunti poi altri complementi d’arredo come candela e diffusore con l'iconica fragranza di Vicario Cinque, il tutto per esprimere in maniera sempre più forte il desiderio di Stefano Lora di creare un lifestyle brand dal gusto italiano ma a livello internazionale.
Infine, dalla moda alla casa, dalla cucina al tempo libero, Stefano Lora lancia nel 2022 il primo occhiale da sole con serigrafia di Villa Piovene sul frontale. Un lifestyle contemporaneo a tutto tondo che narra di una storia di design, qualità, rispetto per le maestrie del territorio e della tradizione veneta di artigiani che con le loro mani sapienti sanno dar vita a piccole opere d’arte che hanno l’obiettivo di rendere la casa di tutte le donne un posto accogliente e armonioso in cui vivere.
Quanto è importante per voi il territorio e la sostenibilità?
Per Stefano Lora la sostenibilità si divide in 3 tipologie: sociale, nel rispetto delle persone che lavorano per la creazione del mondo Vicario Cinque; produttiva, in quanto il brand vede l’ausilio di piccoli laboratori del territorio per realizzare le proprie collezioni e quindi un ritorno alle origini e al saper fare. Infine, ma non meno importante, territoriale in quanto la ristrutturazione di Villa Piovene nel 2020 ha segnato una svolta importante nella vita sociale del paese di Brendola in quanto si è ridato luce e splendore a un antico gioiello che era ormai andato in decadenza negli ultimi anni ’90.
Dove vengono realizzati i vostri prodotti e sono progettati da designer?
Sono totalmente realizzati in Italia, tra Veneto e Toscana. Dietro Vicario Cinque vi è il lavoro di un team stile e prodotto costituito da professionisti del settore che hanno background in altri noti marchi di moda, mentre la direzione creativa viene seguita dal titolare Stefano Lora.
Che novità presenterete alla prossima edizione di Milano Home?
Una nuova linea di ceramiche, Toile de Jouy, che per la prima volta vede la stessa grafica coniugata anche in alcuni capi di abbigliamento della collezione SS24, permettendo di creare quel connubio tra arte e moda che è al centro dell’universo di Vicario Cinque.