Il riconoscimento della giuria è andato a “Life in a bag”
È stato assegnato a “iGreen Gadgets” per il progetto “iGreen Cover” il premio KI-LIFE Sustainable Award. Giunto alla terza edizione, il premio ideato e promosso da Kiki Lab (Gruppo Promotica) è riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno creato e lanciato prodotti o progetti innovativi e di qualità nel campo dello Sviluppo Sostenibile, del Rispetto Ambientale e della Responsabilità Sociale.
iGreen Cover è la prima e unica cover per iPhone al mondo che può essere piantata dopo l’uso da cui veder crescere bellissimi fiori e piante. La cover con Semi iGreen è stata concepita per sensibilizzare consumatori e aziende sull’impatto ambientale della produzione e utilizzo di cover in plastica non recuperabile.
Il Premio della Giuria è andato a “Life in a bag”. Il progetto “Grow Bottle” si avvale di un sistema di irrigazione automatico grazie al quale è possibile coltivare le erbe in una vecchia bottiglia di vino senza doversi preoccupare di innaffiare periodicamente.
Tra i 42 finalisti sono state riconosciute anche sei menzioni per Coccoina, Biobright, Coltellerie Berti, de Buyer, Le Coq Porcelaine e Stasher.
Kiki Lab è una società specializzata nel retail a 360° che aiuta le imprese a cogliere le opportunità di crescita anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. Kiki Lab collabora con retailer, real estate e industrie di marca di vari settori, posizionamenti e dimensioni, dal mass market al lusso ed è un membro fondatore e l’unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group.
Fabrizio Valente è il fondatore e amministratore delegato di Kiki Lab, si occupa di retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente. È frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero. È presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail.
Vincitore assoluto
iGreen Gadgets - Progetto: iGreen Cover
Motivazione della giuria: il progetto propone una soluzione smart allo smaltimento delle numerosissime cover per gli iPhone, che possono essere ‘piantate’ a fine ‘vita’, trasformandosi in piacevoli piantine
Premio speciale della giuria
Life in a bag - Progetto: Grow Bottle
Motivazione della giuria: il progetto recupera le bottiglie di vino vuote dai ristoranti e caffè di una piccola città portoghese, trasformandole in vasi forniti di un kit di coltivazione di erbe aromatiche, con un grande cura per l’estetica dei dettagli e per la facilità di uso, attraverso un sistema auto-irrigante con regolazione automatica.
Menzione speciale
BioBright - Progetto: Carbon-Cleansing Algae
Motivazione della giuria: il progetto valorizza le grandi proprietà delle alghe come depuratrici di carbonio, ideali da usare negli ambienti chiusi, con un prodotto accattivante anche per il design minimalista.
Menzione speciale
Ilsa - Progetto: Thalassios by Le Coq Porcelaine
Motivazione della giuria: una bellissima linea di piatti che sostiene il progetto ‘fishing for litter’ con cui la start-up Ogyre ripulisce l’Atlantico dalla plastica e la seleziona per facilitarne il riciclo.
Menzione speciale
Balma, Capoduri & C. - Progetto: eCoccoina 685
Motivazione della giuria: il progetto fa evolvere il prodotto ‘colla liquida’ di un brand storico e iconico in modo sostenibile, sia per la sua composizione, sia per il packaging.
Menzione speciale
Coltellerie Berti di Tradizioni Associate - Progetto: I Cucinieri
Motivazione della giuria: una linea di coltelli, taglieri e ciotole che coniuga la qualità storica del brand con una scelta di sostenibilità declinata con coerenza in ognuno dei componenti e dei vari materiali dei prodotti e del packaging (acciaio, legno, plastica, carta).
Menzione speciale
Stasher - Progetto: Bags riutilizzabili
Motivazione della giuria: contenitori per cibi in silicone di alta qualità, riutilizzabili a lungo e di grande facilità e flessibilità di uso: nelle pentole per cotture ad acqua, ma anche in forno o nel microonde, con la possibilità di lavarle in lavastoviglie.
Menzione speciale
De Buyer - Progetto: Padelle in ferro B Element
Motivazione della giuria: progetto volto a proteggere il territorio francese del proprio sito produttivo, con diverse iniziative che includono l’istallazione di una serie di alveari, utili per monitorare la qualità dell’ambiente e facilitarne la conservazione, oltre che a produrre la cera usata per il finissage delle padelle prodotte.