Dalla decorazione all’oggettistica: tutto quello che c’è di nuovo in tema di home decor per il 2024. A Milano Home tendenze, spunti, strategie e nuove prospettive per punti vendita, produttori, distributori, imprenditori, artigiani, interior designer, piattaforme online
Milano Home continua il suo racconto attorno ai principali temi dell’home decor. Protagonisti eco-design e sostenibilità, colori e materiali naturali, raffinato minimalismo, artigianalità ma anche tanta energia creativa che porta a sperimentare inedite combinazioni di stili diversi, per ottenere il massimo in termini di personalizzazione.
I prodotti esposti a Milano Home –dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano Rho – intercettano tutte le tendenze che caratterizzeranno gli interni domestici del 2024.
Ecco solo alcuni esempi in tema di servizi per la tavola, accessori per la cucina, piccoli elettrodomestici.
Quello dell’eco-design e della sostenibilità è e resta ilgrande tema che ormai attraversa trasversalmente tutta la produzione: i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale.
Naturale, resistente e gentile con l’ambiente, l’innovativo rivestimento FineGres® di Moneta, storico brand italiano prodotto e distribuito da Gruppo Alluflon, sarà utilizzato per tutte le nuove linee antiaderenti. FineGres® non contiene PFAS, PTFE, NICKEL, BPA o PFOA; in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2 e inoltre riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente.
Innovativo rivestimento antiaderente privo di PTFE e PFAS e rinforzato con particelle ceramiche, studiato e prodotto da ILAG, anche per XBake di Guardini, collezione di stampi da forno a ridotto impatto ambientale, realizzati con un acciaio di supporto proveniente da stabilimenti trasformati con tecnologie a ridotta emissione di CO₂ e per questo dotato di “XCarb® green steel certificate”, marchio registrato da ArcelorMittal, a riprova di un percorso verso la decarbonizzazione dell’industria siderurgica, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera.
Realizzate con polipropilene di altissima qualità totalmente riciclabile, ad alto spessore e lungo ciclo di vita le collezioni di Blim Plus sono prodotte attraverso una filiera cortissima e completamente Made in Italy. Un marchio che propone una nuova idea di cucina pensata per soddisfare i bisogni delle persone rispettando l’ambiente grazie a un uso qualitativo e consapevole della plastica, “perché c’è plastica e plastica”.
In tema di ricerca di materiali, il brand tedesco Jade sviluppa prodotti per la cucina in fibra di legno laminata resistente, non porosa, antibatterica, resistente alle alte temperature e lavabile in lavastoviglie. Jade è distribuito da Trebonn che a Milano Home presenta la sua nuova Everyday Collection 24 dedicata al servizio a tavola caratterizzata da una originale palette di colori: ciotole multifunzione, posate da insalata, colini scolapasta. L’interno delle ciotole è rigorosamente bianco.
Made in Italy e qualità dei materiali sono la priorità per CBE Elettrodomestici: le sue piastre sono infatti realizzate completamente in alluminio per uso alimentare e non utilizzata rivestimenti antiaderenti di alcun genere. L’azienda nata in Abruzzo venti anni fa produce stampi e biscottiere elettriche per la realizzazione di cialde di vario genere e oggi vanta più di 20 modelli con disegni tradizionali unici.
In cucina sono indispensabili anche accessori come gli affilatori a rullo per coltelli. Li produce l’azienda di Friburgo HORL 1993, prodotti altamente tecnologici e allo stesso tempo eleganti e semplici da usare: mentre la mola diamantata scorre delicatamente lungo la lama, il calibro di affilatura sostiene magneticamente il coltello a un angolo di 15° o 20°.
Passando alle tendenze colore, si confermano le scelte di tinte e disegni che richiamano la natura. La collezione Preta di Arcucci si ispira alla pietra con la tipica superficie e forma irregolare e una matericità esaltata dalla brillantezza degli smalti sfavillanti e resistenti, frutto del lavoro del maestro ceramista.
Realizzati artigianalmente dai maestri vetrai, i bicchieri di Galbiati Milano sono tutti unici, opere d’arte irripetibili che sono il risultato di pochi abili gesti, soffi misurato che danno forma alle idee dei designer. Piccole imperfezioni e differenze diventano tratti distintivi.
La natura porta le sue suggestioni anche nelle collezioni di Bloomingville che con la serie fatta a mano Paula, si distingue per i colori tenui e i motivi sobri, per un look minimalista dall’accento nordico.
Molteplici colori e decorazioni ricercate caratterizzano le nuove collezioni di Andrea Fontebasso 1760, storico brand del marchio Tognana specializzato nella produzione di porcellane di alta manifattura e complementi d’arredo. L’essenza della collezione Vintage sono le sfumature delicate di rosso e di verde e i ricercati decori con ghirlande di rametti di agrifoglio, pacchetti regalo, bastoncini di zucchero e biscotti allo zenzero che abbelliscono il bordo dei piatti in fine porcellana.
I nuovi colori di Duet® Bella Ronde, caratterizzano la teiera sferica in acciaio inossidabile di alta qualità, dalla doppia parete isolante, che è ormai un classico della collezione Bredemeijer®.
RIG-TIG, figlia della società madre Stelton AS, è un premiato brand di utensili da cucina, per il forno e la conservazione, dove forma e funzionalità si combinano in un perfetto equilibrio.
Le categorie di prodotti spaziano da piccoli oggetti pratici, a serie di prodotti full size e possono essere articoli di un solo materiale come sottopentole, ma anche una gamma completa di stoviglie come pentole e padelle.
Fin dalla sua fondazione, quasi 10 anni fa, RIG-TIG ha avuto l’idea di offrire prodotti attraenti e funzionali per gli appassionati di cucina e le famiglie con bambini piccoli, ad un prezzo che tutti possono permettersi, tenendo conto delle limitate risorse della terra.
Ora RIG-TIG sta facendo un ulteriore passo verso una nuova strategia di economia circolare come iniziativa contro la cultura «dell’usa e getta»'. RIG-TIG sta lavorando in modo specifico
in tre settori dell'economia circolare: CONSERVA, CONDIVIDI, RICICLA.
Distribuito in Italia da Maino Carlo.
FOODIE – MIXER MANUALE - Rosa tenue
Il mixer manuale FOODIE ti invita all'uso quotidiano con il suo design funzionale e facile da usare. FOODIE è un aiuto indispensabile in cucina preparare di tutto, dalla panna montata al purè di patate. Lo sbattitore manuale può essere appoggiato su una base stabile, sulla quale, allo stesso tempo, è integrata una copertura per cavi. Con l'impugnatura ergonomica avrai una presa salda e una mano sicura in cucina.