Il punto di vista di Emanuele Bucco, titolare di Lineasette, sulla relazione tra fornitore e dettagliante.
“Ritengo che il futuro del rapporto fornitore-dettagliante risieda nella creazione di un partenariato ancor più stretto, al fine di offrire servizi personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze dei negozi.
Abbiamo a cuore il successo dei nostri partner commerciali. Forniamo loro materiale digitale di alta qualità, comprese foto in alta risoluzione e video artistici, per valorizzare al meglio le nostre collezioni. Inoltre, stiamo lavorando per creare una sezione dedicata nel nostro sito web dove i dettaglianti potranno accedere a contenuti digitali e ricevere consigli sulla presentazione, la cura e l'allestimento dei prodotti”.
Contatti periodici, ascolto e strumenti per far evolvere un rapporto che spesso dà adito a dubbi e incomprensioni tra i due canali. Emanuele Bucco, titolare di Lineasette, da sempre punta a coinvolgere i punti vendita. L’esposizione e la corretta presentazione sono il miglior viatico per dare la giusta visibilità a un prodotto ma tutto ciò presuppone un coinvolgimento diretto del negoziante, che deve percepire di essere considerato parte attiva e qualificata di un percorso che parte dalla progettazione e si conclude con la vendita.
Lineasette è nata nel 1977 a Marostica, fondata da due Maestri Ceramisti, Giuseppe Bucco e Flavio Cavalli, che con coraggio e creatività hanno innovato la tradizione ceramica del territorio di Nove (Vicenza) – spiega Emanuele Bucco – preservando con cura e passione tradizioni secolari ma reinterpretandole in forme innovative e contemporanee. I nostri mercati di riferimento includono l'Italia e diversi paesi europei, dove le nostre creazioni artigianali e la loro lavorazione suscitano grande interesse”.
Un design moderno ed essenziale che esalta l’emozione e l’unicità dell’artigianato italiano, una collezione di prodotti che irradia l'ambiente con eleganza e serenità. Dai vasi ai centrotavola fino alle sculture e decorazioni per la casa, Lineasette offre una selezionata gamma di complementi d’arredo, articoli di design d'interni e oggettistica da regalo. Eleganza e ricercatezza sono alla base delle proposte dell’azienda vicentina, un laboratorio artigianale dove maestria e manualità convergono verso la bellezza.
C’è qualcosa – un’idea, una soluzione, un prodotto – a cui è particolarmente legato?
Ci sono alcuni progetti che in questi anni ci hanno dato grande soddisfazione. Uno di questi è la collezione Elica, alla quale sono molto affezionato, e a distanza di diversi anni dalla sua progettazione risulta essere ancora così attuale, nella sua essenzialità ed eleganza. La sua originale apertura ad elica, ispirata ad un foglio di carta arrotolato su se stesso, dona particolare leggerezza e originalità all’opera.
Dei 4 valori di Milano Home – autenticità, qualità, innovazione, originalità – ce n’è uno in particolare nel quale vi identificate?
Ci identifichiamo profondamente con il valore dell'autenticità. La storia di Lineasette è un'autentica testimonianza di impegno, creatività e passione, nata dall'amicizia e dalla collaborazione di due Maestri Ceramisti, Giuseppe Bucco e Flavio Cavalli, negli anni ‘70. La loro visione innovativa ha portato a uno stile nuovo e distintivo, arricchendo la tradizione ceramica locale di Nove. Oggi, ereditata la stessa passione, ho intrapreso un cammino fortemente incentrato sulla ricerca e sulla sperimentazione con l’obiettivo di innovare lo scenario territoriale, e non solo. Con l’ingresso di Laura Pelosio, giovane designer dalla visione innovativa, integriamo la freschezza e la creatività di una nuova generazione, mantenendo vivo l'ardore per l'artigianato artistico di qualità.
Made in Italy e artigianalità della produzione. Sono due peculiarità delle vostre proposte
Crediamo fermamente che il Made in Italy e l'artigianalità siano valori intramontabili. A breve termine, in ambito tecnologico e digitale, affiancheremo alle foto emozionali e ai video delle collezioni la visualizzazione 3D del prodotto con l’implementazione della realtà aumentata. Un investimento in cui crediamo molto.
Innovazione, sostenibilità e tradizione: come si coniugano questi concetti in Lineasette?
Ogni opera che creiamo nasce con l'obiettivo di trasmettere eleganza e serenità, unendo la maestria artigianale all'utilizzo di materiali naturali di alta qualità. Vogliamo integrare alcune fasi del nostro processo artigianale con tecnologie avanzate, come la progettazione tridimensionale e l'uso di stampanti 3D per le fasi di progettazione, allo scopo di preservare l'artigianalità come cuore pulsante della nostra produzione, ma anche per ottimizzare alcune fasi di produzione. Ci impegniamo ad adottare pratiche sostenibili, riducendo gli sprechi e implementando tecniche di riciclo dell'acqua e degli scarti produttivi. Il nostro obiettivo è creare opere di design che siano esteticamente sorprendenti e allo stesso tempo rispettose dell'ambiente. Creiamo opere che possano impreziosire e rendere accoglienti le nostre case, ricordare le origini profonde delle nostre tradizioni, regalare l’emozione e l’unicità dell’artigianato italiano.
Quali sono i punti di forza e i valori trasmessi dalla vostra gamma di prodotti?
Con tre elementi naturali, terra, acqua e fuoco progettiamo e creiamo una moltitudine di manufatti, dando vita a qualsiasi forma.
La nostra esperienza e creatività ci consentono di modellare l’argilla per creare opere straordinarie. I punti di forza includono il design essenziale, che caratterizza coerentemente le nostre creazioni dal 1977, e l'artigianalità con cui lavoriamo il gres porcellanato. Quest'ultimo, cotto a 1200°C, diventa resistente, impermeabile e adatto agli ambienti esterni. Il rivestimento opaco e monocromatico conferisce originalità e riconoscibilità ad ogni opera. La nostra gamma colori comprende variazioni di toni delicati, per una palette cromatica elegante e raffinata, con soluzioni per ogni ambiente. Lavoriamo per essere costantemente aggiornati alle tendenze di arredo per un abbinamento perfetto tra mobile e complemento.