Un’anima pop quella di Mr&Mrs Fragrance, azienda lombarda specializzata nella produzione di originali e colorati oggetti profumati di design. Profumatori e fragranze per l’ambiente e per l'auto per vere e proprie esperienze sensoriali.
La nostra intervista a Massimo Esposito, CEO Mr&Mrs Fragrance
Da cosa nasce la vostra passione per i profumi e qual è stato il percorso di Mr&Mrs Fragrance per essere la realtà che è oggi?
Mr&Mrs Fragrances siamo io e Simona, mia compagna di vita e di Business.
Il Progetto nasce nel 2010 con l’obbiettivo di creare oggetti profumati che vogliono sorprendere i consumatori (destinati ai mondi Home e Car).
Dopo un’attenta analisi del nostro mercato di riferimento ci siamo resi conto che mancavano prodotti in grado di mixare sapientemente ricerca, estetica e olfattiva. La nostra passione per il design ci ha spinti, infatti, a puntare non solo sulla qualità delle fragranze ma anche e soprattutto sullo sviluppo di prodotti capaci di “raccontare” delle storie. Oggi ci definiamo come genitori di una famiglia di personaggi immaginari fortemente caratterizzati e in grado di creare un rapporto empatico con il consumatore finale.
Come nasce un vostro prodotto, qual è quello che vi ha dato maggiore soddisfazione e quali sono i servizi principali che offrite?
Tutti i nostri prodotti nascono da una visione disruptive e fortemente personale del nostro mercato di riferimento. Un esempio è la creazione nel 2012 di Cesare, diventato oggi il nostro ambassador più famoso. Cesare è un profumatore per auto caratterizzato da una forma umana che ha letteralmente sorpreso e conquistato i nostri consumatori generando vendite per oltre 15 milioni di pezzi.
Quali sono le differenze principali che contraddistinguono i vostri profumi da quelli dei vostri competitor?
Potrei fare riferimento alle materie prime, alla qualità della filiera ecc. ma questo non può bastare a creare un proprio linguaggio olfattivo. La scelta di un profumo è sostanzialmente un’emozione soggettiva. Il profumo è un codice sensoriale che apre la cassaforte dei propri ricordi; ognuno ha i propri e non si possono paragonare o classificare con quelli di altri. Quello che invece è oggettivo, è la quantità di ricordi che io e Simona abbiamo accumulato nei nostri 30 anni di viaggi e di interazioni interculturali. Quindi la risposta alla domanda è: “Il nostro vissuto contraddistingue i nostri profumi dai nostri competitors”.
Che rapporto c'è tra la vostra azienda e l'arte?
Noi non possiamo definirci artisti, ma siamo solo editori che si avvalgono di artisti per trasformare un’idea in un prodotto. L’arte, che ha molteplici forme di espressione, è una lingua senza confini e senza barriere. Una grande forza capace di scuoterci e di farci riflettere. Questo è in sintesi ciò che ci spinge a creare un nuovo prodotto. Siamo molto attratti dall’arte Pop e figurativa, quindi cerchiamo di scegliere artisti che sappiano esprimersi con questo linguaggio.
Quali nuovi prodotti e collezioni presenterete a Milano Home?
Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta in Italia una collezione davvero fuori dagli schemi dell’universo della profumazione d’ambiente. La Collezione NFT-Not Fake Art di Mr&Mrs Fragrance, celebra l'importanza dell'autenticità di un'opera d'arte, non solo per motivi culturali, ma anche per l'enorme differenza di valore tra un'opera autentica, una riproduzione o un falso.
Sono 2 Art Toys in polietilene riciclabile, iMale e iFemale, nati dall'immaginazione della designer giapponese Rumiko Takeda, ispirati alla Crypto Art. La forte identità di iFemale e iMale si esprime anche attraverso il profumo che emanano tramite due elementi di Eva profumata posti sul retro delle orecchie. Sono disponibili in due finiture laccato e cromato in 2 misure 35 cm e 75 cm. Il prodotto è stampato con tecnopolimeri termoelastici riciclabili con tecnologia rotazionale di ultima generazione e poi, successivamente, viene levigato a mano per rendere la superficie perfetta alla vista e al tatto e per consentire il trattamento finale.