Robert Haviland & C Parlon. Preziosa Manifattura
What's new

Robert Haviland & C Parlon. Preziosa Manifattura

Lusso, eccellenza e alta artigianalità sono tra le parole chiavi della storica Manifattura francese, cono oltre un secolo di storia, Robert Haviland & C Parlon che è stata ed è protagonista di celebri e blasonate tavole di famiglie reali, ambasciate, musei, hotel e ristoranti. Ogni oggetto è realizzato nella finissima porcellana di Limonges con varie tecniche di decorazione, tra cui la preziosa pittura a mano e filatura. Dal 2020, la Manifattura è di proprietà delle sorelle, Marie-Amélie e Marie-Caroline Guillot che portano avanti fedelmente il DNA della Maison.

La nostra intervista a Marie Caroline-Guillot, proprietaria di Robert Haviland & C Parlon

 

 

Quali novità presenterete a Milano Home?

 

Bronzo del Serengeti e Mandalay Nero.

 

 

Un brand e un'azienda storica, quali sono le caratteristiche principali dei vostri prodotti e quali caratteristiche vi contraddistinguono nel panorama della porcellana?

 

La personalizzazione, la ricercatezza dei decori e la cura dei particolari, sono tra le nostre principali caratteristiche nella realizzazione dei nostri prodotti. Ciò è reso possibile dalla nostra offerta singolare ed eclettica ma anche dalla maestria del colore dipinto a mano. Siamo in grado di offrire una gamma molto ampia di colori e prodotti permettendo ai nostri clienti di creare un vero e proprio mix and match di stoviglie all'interno della stessa collezione o di più e creare così il proprio stile sulla tavola.

 

 E non ultimo perché è anche il nostro campo di competenza: l'incrostazione per creare un decoro in rilievo e poi la verniciatura in oro o platino.

 

 

Quanto contano l'eccellenza, l'alto artigianato e il lusso nella vostra produzione?

 

 Naturalmente tutti questi ingredienti fanno parte del nostro DNA. Sono come le basi della ricetta di una torta, come lo sono il burro, la farina e le uova.

 

 

Quali collezioni ti rappresentano di più?

 

Siracusa, Lexington, Yvonne, Coletta, Monet, Versailles, Matignon, sono le collezioni più rappresentative del nostro know-how: pittura a mano, cromolitografia di lusso, intarsio e colorato, alcune di queste collezioni sono disponibili in oltre 30 colori e molte hanno una storia straordinaria legata alla storia della Francia.

 

 

In quali famose tavole sono state protagoniste le vostre porcellane?

 

 Haviland & C. Parlon è riuscita ad affermare le sue creazioni nelle istituzioni più prestigiose, con clienti tra cui le ambasciate francese e belga, l'Hôtel Matignon, i palazzi reali del Marocco, del Bahrein, il Sultanato dell'Oman e molti altri.