Pininfarina Segno. Oggetti di design senza tempo
In evidenza

Pininfarina Segno. Oggetti di design senza tempo

Ricerca e innovazione, design, tecnologie all’avanguardia, alta artigianalità, sostenibilità e made in Italy, sono le caratteristiche principali che contraddistinguono i prodotti di Pininfarina Segno, progetto di sviluppo del mondo stationery. Pininfarina è un vero e proprio laboratorio di sviluppo delle eccellenze, dedicato al settore della scrittura e degli accessori.

Milano Home incontra Davide Fabi CEO Pininfarina Segno.

 

 

Come vede e come sta affrontando la vostra azienda il ritorno al fascino della carta e degli accessori per la scrittura? 

 

Fin dalla nascita del progetto Pininfarina Segno abbiamo sempre avuto una visione laterale rispetto al mondo della scrittura tradizionale. Gli strumenti da scrittura della collezione Pininfarina Segno con punta in metallo brevettata (ETHERGRAF) non si pongono l’obiettivo di sostituire in toto i comuni strumenti di scrittura ma, superando il concetto di pura funzione, si trasformano in accessori di design ideali per chi ha sempre una storia da raccontare. La punta in ETHERGRAF® è forgiata da artigiani orafi italiani che fondono insieme i metalli creando la lega e ne seguono i processi di lavorazione dando forma ai vari modelli di punta, fino alla lucidatura e alla rifinitura. La punta viene assemblata allo stelo solo in un secondo momento, rendendo così ogni pezzo unico. 

 

Innovazione al servizio dell’immaginazione, ETHERGRAF® è materia che non teme il tempo: il veicolo perfetto per dare forma ai pensieri. L’evoluzione della scrittura in un nuovo oggetto-simbolo che è la perfetta fusione tra tecnologia e design. Anche la nostra produzione di penne tradizionali, a inchiostro, mette sempre in primo piano il design del prodotto immaginando l’arte della scrittura una mera funzione del prodotto stesso. 

 

 

Come nascono i vostri progetti e quali sono le caratteristiche principali che vi contraddistinguono?

 

Pininfarina Segno è un progetto che nasce con una visione unica nel suo genere: creare esperienze e scenari di scrittura nuovi e inediti in termini di design, tecnologie, materiali e modalità d’uso. Un atelier del design dedicato al mondo “writing and accessories” in cui sviluppare oggetti nati dalla creatività Pininfarina e nello stesso tempo un Osservatorio Creativo in grado di selezionare e proporre brand internazionali che meritano visibilità e diffusione essendosi distinti per innovazione, creatività e visioni coerenti con i valori Pininfarina.

 

 

Design, tecnologia e ricerca dei materiali, sono i capisaldi di ogni vostro progetto, come si coniugano nella scrittura e negli accessori?

 

La vera sfida è sempre quella di creare oggetti senza tempo e per questo cerchiamo sempre soluzioni innovative in termini di forme e materiali. Percorrendo sempre strade inesplorate ci troviamo spesso di fronte a sfide inaspettate che grazie all'esperienza e alla tenacia della nostra filiera produttiva spesso riusciamo a risolvere. A noi piace chiamarlo “fatto bene in Italia”.

 

 

Che ruolo ha nei vostri prodotti la sostenibilità?

 

Crediamo fortemente nel “riuso” come forma efficace di sostenibilità. In questo caso vorrei prendere ad esempio il nostro prodotto più venduto di sempre ovvero “Pininfarina Cambiano”, un articolo iconico realizzato in alluminio e legno. Fin dal 2012 tutto il legno utilizzato per la produzione di questo prodotto è stato ricavato dal recupero di altre lavorazioni. Focalizzandoci sulla referenza in legno di noce, pur mantenendone le caratteristiche nobili del materiale la lavorazione, è sempre stata resa possibile dal riutilizzo di materiale di recupero che altrimenti sarebbe stato smaltito.