Logevy: Un viaggio olfattivo nel Rinascimento Fiorentino
Fragranze

Logevy: Un viaggio olfattivo nel Rinascimento Fiorentino

Logevy Firenze 1965, l'azienda fondata da Stefano Cintelli, sta riscrivendo la storia della profumeria, ispirandosi alla ricca tradizione olfattiva del Rinascimento fiorentino. Unendo artigianalità e innovazione, Cintelli ha dato vita a fragranze che non sono semplici profumi, ma vere e proprie esperienze sensoriali che ci trasportano indietro nel tempo.

Caterina de’ Medici, figura di spicco del Rinascimento, fu una delle prime a portare in Francia i profumi fiorentini, diffondendone l'uso nelle corti europee. Logevy, fedele a questa eredità, riprende le antiche ricette e le reinterpreta in chiave moderna, utilizzando materie prime di altissima qualità e lavorandole con maestria.

 

 

Note vinose e richiami all'arte

 

Le creazioni di Logevy si distinguono per un'armonia olfattiva unica, caratterizzata da note vinose e da richiami all'arte e alla cultura del Rinascimento. Artisti come il Rosso Fiorentino e Sandro Botticelli, con le loro opere rivoluzionarie, sono stati una fonte di ispirazione per Cintelli, che ha saputo catturare l'essenza di quest'epoca nelle sue fragranze.

"Volevo creare un profumo che fosse un ponte tra passato e presente", spiega Cintelli. "Le mie fragranze sono un omaggio all'arte e alla storia, ma allo stesso tempo sono moderne e attuali".

 

 

La Madonna della Melagrana e l'ispirazione olfattiva

 

Un esempio emblematico di questa ispirazione è l'opera di Botticelli "La Madonna della Melagrana". Il melograno, simbolo di fertilità, ricchezza e unità della Chiesa, è un elemento ricorrente nelle fragranze Logevy. Le sue note aromatiche e calde si fondono con altre essenze, creando composizioni olfattive avvolgenti e raffinate.

 

 

Un profumo per ogni stagione

 

Le fragranze Logevy sono pensate per essere versatili e adatte a ogni occasione. L'obiettivo di Cintelli è quello di creare profumi che siano freschi e puliti, ma che mantengano le caratteristiche speziate e legnose tipiche della tradizione fiorentina.

 

 

Un successo tutto italiano

 

Logevy è un esempio di come la tradizione possa essere rivisitata in chiave moderna, dando vita a prodotti unici e di grande successo. Le fragranze di Cintelli sono apprezzate in tutto il mondo da chi ama i profumi di nicchia e desidera un'esperienza olfattiva indimenticabile.