1. Il vetro in Italia, fra tradizione e futuro. Puntata 1
News

Il vetro in Italia - fra tradizione e futuro

L’italia è da sempre conosciuta per la sua bellezza e per la sua abilità nel saperla creare, materialmente, la bellezza: per questo Milano Home (23 - 26 gennaio), la fiera dedicata all’universo casa e agli oggetti che la abitano, proporrà un Grand Tour tra le regioni d’Italia per celebrarne l’alto artigianato, la tradizione e la qualità.

 

Sette tappe, ognuna dedicata a un elemento specifico, scandiranno il viaggio: il vetro, il legno, la ceramica, la carta, la pietra, il metallo e il tessile. Partiamo dunque dal materiale della luce, dei colori, delle trasparenze e dell’eleganza: l’Italia del Vetro, che conosceremo attraverso il lavoro e l’esperienza di tre aziende che incarnano e rappresentano l’eccellenza dell’alto artigianato vetrario.

 

Protagonisti di questa prima tappa saranno IVV, azienda toscana da sempre dedita alla lavorazione del vetro soffiato, Seguso, azienda di famiglia che può vantare una tradizione e una reputazione plurisecolare, e Due Zeta, realtà veneziana eclettica e internazionale.

 



IVV - Capolavori in vetro soffiato

 

Fondata nel 1952 a San Giovanni Valdarno, nel cuore della Toscana, IVV è una delle principali vetrerie rimaste che ancora producono in Italia. Dagli anni ’50 ai ’90, grazie alla scala industriale data alla sua attività produttiva, è stata un precursore nel rendere accessibile ad una fascia di mercato sempre più ampia prodotti in vetro soffiato.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

L'innovazione è la chiave per garantire continuità e futuro ad un'attività come quella dell’arte vetraria, che richiede non solo una forte specializzazione e maestria ma anche grande impegno, passione e amore per tutto ciò che è bello.

 

Per questo investiamo continuamente sia sul fronte della tecnologia che su quello della formazione, coinvolgendo brillanti creativi in grado di innestare il gusto contemporaneo sulla tradizione antichissima dell'arte vetraria.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

I nostri prodotti sono da sempre distribuiti in Italia attraverso i negozi di articoli per la casa, casalinghi, home decor e articoli da regalo. All'estero invece abbiamo anche dei distributori oltre ai negozi specializzati. Per quanto riguarda l'Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) operiamo sia direttamente con i clienti sia attraverso distributori.

 

Per poter trasferire il valore del prodotto al cliente finale è necessario fare formazione a tutti i diversi protagonisti della filiera distributiva e affiancare la rete vendita nella missione di diffondere i valori aziendali. Inoltre ci rivolgiamo direttamente al cliente finale attraverso la realizzazione di materiale di comunicazione dedicato.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Oggi il nostro primo mercato per volumi di vendita è sicuramente l'Italia. Siamo però molto presenti anche in Russia e nei paesi dell'Asia centrale, in Cina, in Egitto e nel Medio Oriente oltre a buona parte dell'America Latina.

 

Europa e Nord America sono invece mercati nei quali abbiamo sempre avuto una buona presenza e che attualmente sono in piena fase di sviluppo.

 


 Quali novità/prodotti saranno presentati a Milano Home?

 

La proposta di IVV si è sempre caratterizzata per la produzione di vetro soffiato e vetro pressato di altissima qualità, sia per la composizione della materia prima che per l'uso sapiente del colore.Ci occupiamo quindi di vasi e complementi d'arredo, bicchieri e calici, piatti, sottopiatti, vassoi e altri articoli di tableware.

 

Le novità che presenteremo a Milano Home riguarderanno tutti questi ambiti, con particolare attenzione alla tavola e alla rivisitazione di progetti iconici riproposti in chiave contemporanea, un percorso che abbiamo iniziato con la volontà di restituire una posizione di primo piano a progetti testimoni del tempo, unendo la tradizione alla contemporaneità.

 

 
 



Seguso - Tradizione plurisecolare

La famiglia Seguso si occupa dell’arte vetraia senza interruzione dal 1397 (ben 23 generazioni), una tradizione fondamentale che la guida nell’attività ancora oggi. La loro prima motivazione nella produzione è quella di mantenere vivo l’artigianato ai livelli più alti o, come dicono loro stessi, "tenere il fuoco acceso". È questo che li rende una vera e propria vetreria artistica.

 

Nonostante abbiano i propri disegni, il proprio stile e le loro personali collezioni sia nell'oggettistica che nell'illuminazione e negli arredi, sono sempre aperti a nuove collaborazioni con architetti, interior designer e committenti privati per realizzare opere e prodotti su misura che rispondano a necessità specifiche di volta in volta. Tra i marchi con cui hanno collaborato troviamo Estée Lauder, Dior, Fendi e Tiffany.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Nella sfida per garantire continuità all’artigianato, oggi più attuale che mai, il coinvolgimento è per noi la chiave fondamentale. Il lavoro del vetraio non è facile, ma se ami la materia dai significato a tutti i sacrifici fatti e l'artigianato dà grandi soddisfazioni nonostante il lungo apprendistato.

 

In media i maestri che lavorano da noi oggi hanno 40 anni, una media molto buona, però la sfida è continua e non si può dare nulla per scontato, e proprio per questo cerchiamo di condividere la nostra passione non solo con i nostri figli ma anche con i nostri collaboratori e le loro famiglie. La vita del mastro vetraio peró deve essere una scelta libera, non può in alcun modo essere imposta.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

“Canali di distribuzione” e “vero artigianato made in Italy” sono termini in contrasto dal nostro punto di vista, perché il primo evoca una produzione rivolta alla quantità di prodotti, non alla qualità e all’ artigianato. Infatti, per quanto riguarda i canali di vendita, ci sviluppiamo maggiormente nel settore dei progetti su misura con illuminazione residenziali, Hotel, o progetti speciali private label.

 

Siamo artigiani anche nella vendita, visto che esistono un’infinità di aspetti da tenere in considerazione nella vendita su misura e nei progetti, quindi la professionalità specifica è un elemento importante per dare la giusta consulenza al cliente. Secondo noi la vendita per antonomasia è quella porta a porta, che è proprio quello che facciamo. Il nostro prodotto è unico, particolare, non standardizzato, e il racconto del prodotto deve avere molto di personale, del proprio vissuto.    

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Uno dei nostri mercati predominanti sono gli Stati Uniti, infatti Pierpaolo, amministratore e designer dell'azienda, vive lì e gestisce direttamente il mercato Americano. Per il resto noi seguiamo un modello di Business "Multi Target, Narrow casting": molti paesi ma con poche clientele selezionate, che cercano prodotti unici.

 

Grazie alla nostra reputazione e professionalità abbiamo clienti che ci cercano direttamente: a volte perché scoprono i nostri oggetti esposti in Musei (siamo presenti in oltre 100 musei nel mondo), altre volte hanno sentito parlare di noi oppure hanno degli oggetti Seguso in casa magari da generazioni.

 


Quali novità/prodotti saranno presentati a Milano Home?

 

A Milano Home presenteremo una Murano contemporanea, una Seguso interprete del nostro tempo con collezioni nuove pensate appositamente per questo evento e “mescolate” con alcuni nostri prodotti iconici.

 

Il nostro intento è quello di creare un’idea di Museo per la Casa, oggetti di valore che rimangano per generazioni come patrimoni di famiglia: il contrario del Fast Design, o del design usa e getta.

 

 
 



Due Zeta - Eclettismo veneziano

            

Due Zeta nasce nel 1993 con Andrea e Michele Zecchin e svolge un’attività artigianale di decorazione su cristallo utilizzando colore, oro e platino, con una grande ricchezza sia nei modelli che nelle tipologie delle lavorazioni.

 

Si occupa anche di produzione di vetro di Murano con bicchieri, vasi, complementi d’arredo e piccoli oggetti tipici della tradizione veneziana. Inoltre, da circa 15 anni offrono anche una vasta collezione di bijoux in vetro di Murano.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Prestiamo molta attenzione alla formazione dei nuovi artigiani, che vengono selezionati e seguiti nella loro crescita formativa dai maestri più esperti; siamo molto orgogliosi dei nostri mastri artigiani, sia decoratori che vetrai.

 

Per quanto riguarda la ricerca di mercato abbiamo un settore che si occupa esclusivamente di questo, sempre a caccia di materiali esclusivi e innovativi da poter inserire nelle nostre collezioni.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito?

 

I nostri clienti principali sono i grandi buyer internazionali che sviluppano la vendita sia online che nei negozi fisici. In più, in Usa e in Giappone siamo inoltre presenti in diversi musei.

 

 

Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Due Zeta ha diversi negozi di proprietà a Venezia, tutti situati nel Sestiere di San Marco, dove il nostro personale altamente qualificato è in grado di spiegare direttamente al cliente ogni sfaccettatura della nostra tradizione, in maniera diretta e personale.

 

Siamo sempre disponibili e orgogliosi di spiegare ai consumatori l’antica tradizione delle lavorazioni Veneziane da cui prendiamo spunto: una grande propensione per il futuro e la ricerca di innovazioni ci spingono nel nostro lavoro, senza però dimenticare mai le tradizioni.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Siamo presenti in tutto il mondo e nelle grandi città italiane come per esempio Venezia, Firenze e Roma.

 

All’estero esportiamo ovunque, ma il nostro mercato principale sono gli Stati Uniti e i paesi dell’Unione Europea.

 

 

Quali novità/prodotti saranno presentati a Milano Home?

 

Stiamo ultimando le nuove collezioni in questi giorni e saremo lieti di sorprendere i nostri clienti a Milano Home 2025, come facciamo ogni anno da oltre 30 anni.