Nuovi prodotti per nuovi clienti. La parola d’ordine è diversificare
Retail evolution

Nuovi prodotti per nuovi clienti. La parola d’ordine è diversificare

Ampliare il portafoglio prodotti, attirare nuovi clienti, aumentare le opportunità di vendita, di up-selling e cross selling, ridurre il rischio legato alla ciclicità dei gusti e delle esigenze della clientela, differenziare le fonti di guadagno, trovare nuovi partner e fornitori. In una parola: Diversificare. Come? Intanto, ampliando la propria offerta in negozio.

 

Afferma di volerlo fare il 74% di chi ha risposto al sondaggio di Milano Home “Nuovi prodotti per nuovi clienti”, lanciato con l’obiettivo di capire come sta cambiando l’assortimento nei punti vendita e, soprattutto, se sia forte la volontà dei negozi di uscire da proprie “zone di confort” per aprirsi a nuove opportunità.

 

Non un plebiscito, ma una maggioranza assoluta sì, dato che soltanto il 26% dei negozi, ha dichiarato di non sentire l’esigenza di introdurre nuovi prodotti sugli scaffali.

 

Quali prodotti? Dipende.

 

I negozi specializzati nella vendita del complemento d’arredo, vorrebbero inserire biancheria e tessuti per la casa, ma anche fiori e piante artificiali e food confezionato (concept gift). I negozi specializzati nella vendita di biancheria e tessuti per la casa vorrebbero inserire oggettistica, articoli regalo e complementi. In pratica, si tratta di avere un’offerta in grado di rispondere a tutte le esigenze dei clienti che varcano la soglia del negozio.

 

 

La classifica delle categorie più interessanti per i negozi che hanno risposto al sondaggio:

 

  1) Complemento d’arredo

 

  2) Articoli regalo

 

  3) Oggettistica e accessori per la tavola

 

  4) Biancheria e tessuti

 

  5) Fragranze

 

  6) Oggettistica e accessori per la cucina

 

  7) Fiori e piante

 

  8) Piccoli elettrodomestici

 

  9) Gioielli

 

  10) Food (confezioni regalo)

 

 

I format dei negozi, come raccontiamo anche nelle nostre interviste, sono in continua evoluzione, ma non è soltanto questione di nuovi prodotti da posizionare sugli scaffali: sempre più i clienti, infatti, sono alla ricerca di oggetti capaci di rappresentare i loro valori e interessi.  Quali?

 

 

I negozi della community di Milano Home hanno stilato questa classifica:

 

  1) Made in Italy (24% delle risposte)

 

  2) Nuovi Brand e prodotti originali (20% delle risposte)

 

  3) Oggetti di design e brand conosciuti (entrambe le opzioni con il 17% delle risposte)

 

  4) Artigianato (13%)

 

  5) Materiali sostenibili (8%)

 

 

Ti ritrovi in queste risposte? Non hai ancora risposto al sondaggio? Puoi farlo ora. Clicca qui