Pioniere della categoria dei prodotti con isolamento sottovuoto, l’azienda combina l'innovazione tecnologica con la sostenibilità, utilizzando materiali durevoli come l’acciaio inox e soluzioni che aiutano a ridurre l'uso di plastica monouso
Thermos è il pioniere della categoria dei prodotti con isolamento sottovuoto. La missione di Thermos, fondata nel 1904, è quella di offrire alle persone la libertà di godere cibi e bevande preferiti ovunque e in qualsiasi momento. L'azienda ha introdotto molteplici innovazioni, dal primo thermos in vetro al primo thermos in acciaio inossidabile, fino al primo thermos in titanio.
Milano Home ha chiesto a Sharon Yen, Managing Director di Thermos Italia, di raccontare il percorso di Thermos attraverso un ventaglio di soluzioni capace di coniugare ecosostenibilità e funzionalità dei prodotti con una gamma di soluzioni idonea a soddisfare le esigenze di una diversificata fascia di utenti.
“Questo impegno per l'innovazione è parte integrante della nostra identità. Siamo molto radicati nel territorio americano e in quello asiatico, presenti in quello australiano e in Europa, con lusinghieri riscontri in Germania e Regno Unito.
Il mercato italiano rappresenta una sfida e un’opportunità, l’obiettivo è quello di ritagliarci uno spazio significativo in un segmento competitivo e frammentato che vede in costante aumento la domanda di contenitori portatili e isolanti per bevande. La maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali e una crescente attenzione alla salute, al benessere e alla praticità sono fattori che stanno imprimendo un’accelerazione al settore e il nostro brand dà priorità a materiali e metodi di produzioni ecocompatibili”.
Dall’Italia, l’azienda mira a consolidare la propria presenza in Francia, Spagna e nei Paesi dell’est europeo.
Quali sono le tendenze del comparto?
“Le tendenze principali includono i vari aspetti della produzione, a partire da un focus crescente sulla sostenibilità: i consumatori cercano soluzioni riutilizzabili per ridurre l'uso di prodotti monouso e minimizzare l'impatto ambientale. Gli acquirenti vogliono avere un ruolo attivo nel rispetto della natura compiendo passi concreti e quotidiani e questo guida le loro scelte di acquisto e il goodwill nei confronti dei marchi, creando la domanda per prodotti che uniscono durabilità, performance e rispetto per il pianeta.
A questo principio guida si accompagna la crescente popolarità delle attività all'aperto e dello sport. Il trend dell'outdoor ha avuto un impatto significativo sul mercato delle borracce termiche. Man mano che sempre più persone si dedicano ad attività all'aperto come escursioni, campeggio, sport e viaggi, cresce la domanda di prodotti in grado di offrire convenienza, durata e funzionalità. Questo crescente focus su uno stile di vita all'aperto ha anche portato a un cambiamento nelle priorità dei consumatori che sempre più scelgono prodotti sostenibili ed ecologici, in linea con i loro valori ambientali.
È aumentata la consapevolezza sull'idratazione e la salute, una tendenza, questa, che sta esercitando una grande influenza sul mercato, poiché sempre più consumatori pongono la salute e il benessere al primo posto. Mantenersi idratati è diventato un aspetto fondamentale del benessere personale, con le persone che riconoscono sempre di più l'importanza di bere acqua a sufficienza durante la giornata, non solo per la salute fisica, ma anche per la chiarezza mentale e i livelli di energia. Di conseguenza, cresce la domanda di prodotti che rendano più facile mantenersi idratati in movimento, in particolare quelli che possono mantenere la temperatura delle bevande per lunghi periodi”.
Relazione con i negozi e i canali distributivi in genere. Opportunità e criticità?
“Thermos lavora attraverso una rete globale di distribuzione che include negozi fisici, piattaforme di e-commerce e rivenditori specializzati. In Italia, ci stiamo focalizzando su canali strategici come i marketplace online, i department store, i negozi specializzati nel settore sportivo e nei prodotti per bambini, la grande distribuzione organizzata (GDO) e il commercio tradizionale (normal trade). Questi canali diversificati ci permettono di raggiungere un ampio ventaglio di consumatori con esigenze e preferenze diverse.
La crescente domanda di prodotti di alta qualità, durevoli e sostenibili offre opportunità significative, soprattutto in un contesto in cui i consumatori sono sempre più attenti a soluzioni affidabili per l’idratazione e la conservazione degli alimenti. In particolare, le piattaforme online rappresentano un canale privilegiato per entrare in contatto con un pubblico giovane e tecnologicamente avanzato, mentre i department store e i negozi specializzati ci permettono di valorizzare al meglio le caratteristiche premium e i vantaggi dei nostri prodotti.
Tuttavia, la varietà di questi canali distributivi presenta anche delle sfide. Una priorità fondamentale è garantire coerenza nel messaggio del brand e mantenere lo stesso elevato standard di qualità su tutti i touchpoint”.
Innovazione e sostenibilità: come si declinano questi concetti nella vostra produzione?
“Thermos combina l'innovazione tecnologica con la sostenibilità, utilizzando materiali durevoli, come l'acciaio inox, e soluzioni che aiutano a ridurre l'uso di plastica monouso. Ogni prodotto è progettato per massimizzare l'efficienza termica e durare nel tempo, offrendo un'alternativa sostenibile e performante”.
Quali sono i valori che intende comunicare Thermos. I punti di forza?
“Thermos si fonda su valori di qualità, sicurezza, sostenibilità e performance. Attraverso il nostro storytelling celebriamo la nostra eredità come pionieri della categoria, offrendo ai consumatori soddisfazione, tranquillità, comfort e libertà d’uso”.
Durante la seconda guerra mondiale l’azienda ha supportato le forze militari britanniche con thermos a vuoto, un astronauta della missione Apollo ha portato sulla Terra campioni della superficie lunare in appositi contenitori che trovano il loro utilizzo anche in campo sanitario.
Si tratta di una tecnologia inventata prima del frigorifero che oggi è in grado di assecondare le più svariate esigenze. Dal lavoratore allo sportivo, dallo scalatore allo studente fino ai bambini.
Quali sono le collezioni più apprezzate sul mercato?
“Le serie STAINLESS KING® e ICON® sono tra le più popolari della nostra gamma di prodotti, apprezzate per la loro durata, le prestazioni eccellenti e i design eleganti. Queste collezioni sono diventate indispensabili per chi cerca soluzioni affidabili per la conservazione della temperatura, sia al lavoro, in viaggio o nella vita quotidiana.
Anche, le collezioni ULTRALIGHT® e MOUNTAIN® sono molto apprezzate, in particolare dagli appassionati di outdoor e dagli sportivi. ULTRALIGHT® è rinomata per la sua eccezionale portabilità, offrendo prestazioni avanzate in un design leggero, mentre MOUNTAIN® soddisfa le esigenze degli avventurieri con bottiglie robuste e ad alta capacità, ideali per il trekking, il campeggio e altre attività impegnative. Queste serie incarnano il perfetto equilibrio tra funzionalità, resistenza e innovazione, rispondendo alle necessità degli stili di vita più attivi”.
L’ampia gamma di prodotti prevede soluzioni specifiche per bambini, adolescenti e adulti?
“Sì, la gamma Thermos offre soluzioni specifiche per ogni fascia di età, pensate per soddisfare le esigenze uniche di bambini, adolescenti e adulti. Per i più piccoli, proponiamo la linea FUNTAINER®, studiata appositamente per i bambini, con design colorati, divertenti e pratici che uniscono sicurezza, leggerezza e facilità d'uso. Questi prodotti sono ideali per accompagnare i bambini a scuola o durante le attività quotidiane, mantenendo le loro bevande fresche o calde per ore. I genitori scelgono FUNTAINER® per la sua semplicità d'uso, la costruzione leggera e l'isolamento affidabile, rendendolo una scelta eccellente per le lunghe giornate a scuola o le gite in famiglia.
Per gli adolescenti la nostra offerta include alcuni prodotti della linea ICON®, in particolare le bottiglie nei colori pastello: perfette per unire stile e funzionalità. Questi prodotti, disponibili in una varietà di colori e finiture, sono ideali per chi è sempre in movimento, sia per lo studio sia per il tempo libero.
Infine, per gli adulti e i professionisti, proponiamo una gamma di prodotti ad alte prestazioni, come la serie CORTINA®. Questa serie offra caratteristiche come eleganza, capacità elevata e resistenza. Che si tratti di affrontare una giornata di lavoro, o una gita fuoriporta, Thermos offre una soluzione personalizzata per ogni stile di vita”.
Può descrivere le caratteristiche che differenziano la gamma Thermos da quelle dei competitor?
“Thermos si distingue per la sua eccellenza nella ritenzione della temperatura, grazie all'uso di tecnologie avanzate e materiali di alta qualità. L'attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità, oltre alla personalizzazione dei prodotti, lo rende un brand leader e affidabile.
A noi piace ricordare che Thermos ha creato il mercato delle borracce commercializzando già 120 anni fa. Thermos insomma è la prima, l'originale e il nostro impegno e spirito pioneristico nello sviluppare i prodotti più performanti è rimasto immutato dal primo giorno”.
Cosa si aspetta da Milano Home?
“È una manifestazione che ci permette di entrare in contatto con i nostri clienti, mass market e normal trade. Al contempo rappresenta anche un’opportunità per ricevere feedback riguardo articoli da produrre in futuro e comprendere se vi sono esigenze specifiche per il mercato italiano.
Siamo consapevoli che in Italia il consumatore è attento non solo alla qualità ma chiede cura e ricerca del dettaglio ma siamo certi che i nostri prodotti saranno apprezzati anche per il design e la funzionalità”.