NEXT GENERATION. Erboristeria Fresia: “Passione, studio e conoscenza si fondono e danno spazio a prodotti e oggetti selezionati”
News

NEXT GENERATION. Erboristeria Fresia: “Passione, studio e conoscenza si fondono e danno spazio a prodotti e oggetti selezionati”

Milano Home incontra l’Erboristeria Fresia (benessere, profumeria e oggettistica)

Erboristeria Fresia è un negozio storico di Sassuolo in cui convivono un centro estetico, un angolo profumeria e un reparto oggettistica. Presente nel capoluogo dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, da Fresia “l’argomento salute è declinato in tutti i suoi aspetti ma chi viene da noi sa che può trovare un po’ di tutto, dalle campane tibetane ai vini. Può sembrare un po’ confusionario, ma tutto ha un suo ordine e un suo spazio per essere valorizzato. Qui siamo in tanti, otto persone completamente diverse fra di loro e questo ci permette di avere un confronto molto costruttivo che porta ad avere in negozio idee per tutti i gusti”.

 

Davide Mediani è farmacista. “Sono cresciuto nell’erboristeria di famiglia e la passione dei miei genitori ha rappresentato una forte spinta a intraprendere questo percorso. Impossibile non innamorarsi di quello che facciamo! Dopo qualche anno di gavetta in farmacia sono tornato all’occupazione di famiglia e ora stiamo allargando l’attività distribuendola su due piani”.

 

Passione, studio e conoscenza si fondono e danno spazio a prodotti e oggetti selezionati dopo un accurato confronto tra le varie anime del negozio. 

 

“Fondamentalmente scegliamo solo ciò che ci piace per poterlo valorizzare al meglio”.

 

Il legame con il territorio è forte e si è consolidato nel corso del tempo. Fresia è una realtà che opera da vent’anni e ha un bacino di utenza molto ampio che abbraccia anche le province di Modena e Reggio Emilia.

 

L’amore per quello che facciamo ci permette di creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti

 

“Facciamo diversi eventi di divulgazione nel territorio – spiega Mediani – collaborando con diverse associazioni, coinvolgendo altre attività o direttamente con i comuni di zona. Questi incontri non sono finalizzati alla vendita di prodotti né, tantomeno, hanno fini pubblicitari. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione tutta la nostra passione a beneficio dei clienti, spiegando loro le caratteristiche e i pregi degli articoli proposti. Credo che l’amore per quello che facciamo ci permetta di creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti e l’esperienza che mettiamo in campo consolida i nostri risultati”.

 

È difficile pensare ad una chiave di lettura valida per tutti

 

 

Quali canali privilegiate per la presentazione e la vendita?

 

“I social per quanto riguarda i prodotti e la cartellonistica/volantini e whatsapp per i nostri eventi. Dedichiamo tante energie per la promozione ma i risultati sono soddisfacenti. È difficile pensare ad una chiave di lettura valida per tutti, posso solo dire che non ci si può mai fermare”.

 

Quanto alle aziende fornitrici, “abbiamo una parte di fornitori consolidati, di cui ci fidiamo ciecamente e una parte che ci piace cambiare spesso in modo da avere sempre cose nuove. Tutte le volte che qualcuno di noi vede qualcosa di bello lo salva, lo commentiamo insieme e se ci convince cerchiamo di arrivare al fornitore”.