Sostenibilità, innovazione, design e inclusione sociale sono le parole chiave che caratterizzano Rippotai, Società Benefit specializzata in progetti di eco-design, che realizza prodotti totalmente personalizzabili con materiali ecologici e con un significativo valore sociale.
A Milano Home verranno presentati gli arredi sonori: pouf musicali che uniscono design e tecnologia per offrire un’esperienza multisensoriale, in grado di trasmettere suoni attraverso vibrazioni. Questo lo rende accessibile anche a persone sorde, poiché possono percepire la musica tramite le vibrazioni del corpo
Ce ne parla Elena Lazzerini Monaco, Sales Director and Co-Founder di Rippotai
Quali sono le novità che presenterete a Milano Home, le caratteristiche, i valori e se c'è un prodotto o collezione di maggior rilievo?
I prodotti di punta che presenteremo sono i nostri arredi sonori, in particolare una versione evoluta del nostro innovativo Soundpotai. Si tratta di un pouf musicale che unisce design e tecnologia per offrire un’esperienza multisensoriale, in grado di trasmettere suoni attraverso vibrazioni. Questo lo rende accessibile anche a persone sorde, poiché possono percepire la musica tramite le vibrazioni del corpo. Tuttavia, non posso svelare ulteriori dettagli sull’innovazione tecnologica e di design, poiché è ancora in fase di sviluppo. Presenteremo anche la nostra collezione realizzata all'interno del carcere, che rappresenta un progetto di forte valore sociale e inclusivo, in linea con i nostri principi di sostenibilità e responsabilità sociale.
Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?
Rippotai è nata con l’obiettivo di coniugare design, sostenibilità e inclusione sociale. Siamo una Società Benefit italiana e la nostra missione è integrare la sostenibilità in tutte le fasi del processo produttivo, dall'ideazione alla realizzazione di arredi, allestimenti e gadget ecologici. I nostri punti di forza risiedono nella personalizzazione completa delle soluzioni offerte, nel nostro impegno verso l’economia circolare e nella capacità di combinare estetica e funzionalità con l’uso di materiali ecologici e atossici. Inoltre, promuoviamo l’inclusione sociale collaborando a progetti che valorizzano le competenze di persone in situazioni svantaggiate, come nella produzione delle nostre collezioni fatte in carcere.
Qual è la relazione che avete con i negozi, quanto sono importanti e qual è per il negoziante il valore aggiunto di avere il vostro brand nel proprio punto vendita?
Siamo sempre a disposizione dei nostri partner commerciali, adottando un approccio collaborativo e flessibile. Non imponiamo nulla, ma ascoltiamo attentamente le loro esigenze per creare soluzioni su misura che si adattino ai loro spazi e necessità. Questo approccio differenziato ci permette di supportarli al meglio in un mercato complesso, offrendo prodotti esclusivi e personalizzati che non solo rispettano i nostri valori di sostenibilità, ma aggiungono un valore unico al loro punto vendita.