Laabmilano porta la Natura a Milano Home
In evidenza

Laabmilano porta la Natura a Milano Home

Complementi d’arredo dal design innovativo, pezzi unici dall’alto valore manufatturiero quelli creati da Laabmilano che riprendono la tradizione artigianale. Vasi, ciotole, sculture, portacandele realizzati in ceramica, fatti a mano, ispirati alle forme della natura e alla tecnica giapponese di cottura della ceramica Raku. Uno studio creativo con una nuova visione e con una costante ricerca del nuovo che è la base di ogni progetto.

 

 

 

 

Milano Home incontra Donatella Casiraghi CEO Interior Architect e Furniture Designer e Matteo Barni  Founder Project Manager e Designer home décor , produttore manufatti Raku di Laabmilano

Quali sono le novità che presenterete alla prossima edizione di Milano Home, le caratteristiche, i valori che le contraddistinguono e se c’è un prodotto o collezione di punta?

 

Per Milano Home abbiamo voluto concentrarsi sul concetto di Natura che va a riconquistare elementi artificiali nella loro interezza. Con il nostro IKIGAI il vaso non è più contenitore di terra dal quale può crescere una pianta, ma parte integrante della vita delle piante stesse che ora crescono direttamente sulla superficie porosa della ceramica che contiene l’essenza della vita - l’acqua. Un promemoria che la natura ha sempre una forza superiore alle creazioni dell’uomo e che trova sempre il modo di colmare ogni spazio anche dove non è previsto dall’uomo. Un pensiero che risuona nel taosimo e nello Yin e Yang: più l'uomo si impone sulla natura più essa risponderà in maniera opposta. Il tutto per ricordare che nell'equilibrio bisogna lasciare spazio alla natura. D’altro canto, le nostre fontane in ceramica Raku, con le loro forme proporzionate secondo il Feng Shui in grado di richiamare uno stato di rilassamento tramite il suono evocativo dell’acqua che scorre, vogliono ricordare che l'elemento base della vita non è superfluo ma è un qualcosa che va apprezzato e sempre considerato.

 

 

Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?

 

Laabmilano nasce in pieno Covid 2020, durante il rallentamento globale che ha portato molti a riflettere sui propri obiettivi e desideri. In quel periodo Matteo Barni ritorna da Londra, dove lavorava come E-commerce Product Manager, in Italia per seguire la vena artistica abbandonata da tempo a favore di una carriera informatica. In un periodo così difficile a livello globale si è voluto mettere in gioco e seguire le proprie passioni e talento iniziando una produzione di ceramica Raku.

 

Imparando il mestiere da Maestri ceramisti della Brianza e affiancato dall'Architetto Donatella Casiraghi nella ricerca estetica, il brand Laabmilano si sviluppa come e-commerce puro, evitando soluzioni tradizionali, proprio a causa del periodo in cui si è sviluppato. Venendo apprezzato molto nel mercato americano, Laabmilano sotto la guida del suo Architetto sviluppa una linea di furniture minimalista e moderna dal grande impatto visivo, con una attenzione al particolare. Vengono realizzati nuovi stili che ben rappresentano la coppia dietro questo brand e che li conducono presto al mercato asiatico dove sviluppano nuovi contratti e partnership con produttori e studi di design dove i concetti di Feng Shui impressi in Laabmilano da Donatella risuonano maggiormente. Laabmilano diventa, per organica evoluzione, a tutti gli effetti uno studio creativo con Stili e Prodotti al di sopra delle tendenze, che non vogliono riprendere il tradizionale ma essere un passo verso il futuro invece che una ripresa del passato sotto un nuovo punto di vista. Una perenne ricerca del nuovo - che nasce dal confronto delle due menti - è la base di ogni progetto di Laabmilano: un evolversi continuo delle idee che vengono reiterate tra l'esperienza di Donatella e la fantasia di Matteo.

 

 

Qual è la relazione che avete con i negozi o e-commerce, quanto sono importanti e qual è per il negoziante il valore aggiunto di avere il vostro brand nel proprio punto vendita?

 

Data l'origine di Laabmilano il nostro rapporto con altri e-commerce specializzati nel lusso è fondamentale per il raggiungimento dei mercati più distanti. E, data la natura iniziale del brand, la collaborazione con questi partner è veloce e diretta, e con loro Laabmilano si è posizionata a livello globale nei mercati americani, e asiatici, dove gli elementi Raku uniti al Made in Italy, fiore all’occhiello dello studio, sono fortemente richiesti. Per la distribuzione, Laabmilano sviluppa la propria piattaforma di e-commerce, che porta all’avvio di numerose collaborazioni, lavorando con studi di design, hotel e ristoranti. Tra i partners chiave, la collaborazione con Akar de Nissim, di Singapore, luogo che Laabmilano utilizza come ponte per raggiungere il sudest asiatico, mercato in forte crescita, grazie all'ufficio lì collocato.

 

Con loro hanno creato l'esclusiva Daya collection, una collezione di 8 pezzi estremamente di lusso ma con uno sguardo proiettato al design e alle esigenze dell'individuo. Tutti i nostri design vogliono evocare emozioni nell'osservatore e come tali sono sempre pezzi unici - sia per la natura imprevedibile del Raku per quanto riguarda le ceramiche, sia per nostra volontà per quanto riguarda design di furniture. La nostra qualità è assicurata dai Maestri artigiani della Brianza che con la loro esperienza e consiglio ci permettono di sviluppare design innovativi e apprezzabili globalmente.

 

Laabmilano riprende la tradizione artigianale e grazie a lei possono essere riproposti nei negozi pezzi di alto valore manifatturiero e permettere all’arte di entrare nelle abitazioni.

 

 

Quali sono i trend dell’abitare moderno del prossimo anno?

 

L'essenza del futuro sono i pensieri delle menti che si evolvono oggi, capaci di intrecciare l'innovazione delle tecnologie e dei materiali odierni per dare vita a nuovi design.

 

Il design futuro deve tendere a forme innovative, morbide, uscendo dagli stereotipi di minimalismo asettico. Il suo scopo? Invitare alla riflessione, valorizzare l’energia.

 

Gli elementi di design devono comunicare "piacere" al fruitore per permettere una vita emotivamente ricca. Dobbiamo, tutte noi aziende, non restare inviluppate in un concetto classicheggiante e simile gli uni agli altri per evitare di rischiare. Non sono le condizioni sociali a impedire la creazione del nuovo, siamo noi stessi che dobbiamo liberarci dalle catene mentali per essere liberi e forti della nostra creatività italiana. Pezzi unici, forti devono invadere il mercato e far parlare di noi.