L’azienda trevigiana conferma la presenza a Milano Home. “L’edizione dello scorso anno ci ha dato ottimi riscontri”, dice il Ceo Alessandro Falsetti, che presenta la nuova lampada Ocean Cay – ispirata al faro dell’omonima isola delle Bahamas che MSC Crociere ha riconvertito in riserva marina – e l’ampio ventaglio di proposte dell’arredo tavola
Arricchire gli spazi con bellezza e innovazione scegliendo fra una vasta gamma di prodotti che combinano tradizione artigianale e design italiano. È l’obiettivo dichiarato di Zafferano che dal 2001 porta gioia e vivacità attraverso una selezionata serie di articoli che vanno dall’arredo tavola alle lampade, fino a tutti gli accessori necessari per rendere confortevole ed elegante la casa e i luoghi dell’ospitalità.
Forte del successo e dei riscontri registrati con Poldina, l’iconica collezione di lampade senza fili ideale per interni ed esterni con illuminazione LED di alta qualità e controllo touch integrato, Zafferano rinforza la propria leadership in questo segmento di mercato con Ocean Cay.
Milano Home ha chiesto ad Alessandro Falsetti, Ceo di Zafferano, di svelarne le caratteristiche per poi analizzare a tutto tondo la filosofia e indagare quelli che sono i punti di forza e i tratti peculiari dell’azienda trevigiana.
Se dovesse elencare una caratteristica di Ocean Cay per farne emergere il profilo distintivo, cosa le viene in mente?
“Dal punto di vista formale, la caratteristica distintiva della lampada Ocean Cay è la sua ispirazione al faro dell’omonima isola, simbolo dell’impegno di MSC Crociere in sostenibilità ambientale, che evoca emozioni legate alla libertà e alla scoperta.
Da un punto di vista di business, invece, questo prodotto simboleggia il forte interesse dell’azienda a esplorare le opportunità offerte da nuovi canali di vendita, anche non convenzionali: Ocean Cay verrà infatti venduta da MSC in tutte le loro navi e ovviamente nella loro bellissima isola; noi la distribuiamo tramite e-commerce e nei nostri flagship store di Treviso, Milano, New York City e San Paolo del Brasile”.
Come è nata la partnership con MSC Crociere e quale significato riveste per Zafferano poter veicolare l’immagine aziendale sulle navi da crociera che fanno rotta in tutto il mondo?
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di MSC che ci permette di sottolineare un elemento fondamentale dell’identità di Zafferano. Come l'esperienza croceristica, anche i nostri prodotti hanno lo scopo di portare gioia nella vita quotidiana; in particolare, le nostre lampade senza fili portano la luce anche dove non arriva la corrente elettrica, e creano sempre un'atmosfera ineguagliabile”.
In una logica di competitività sempre più serrata, quali sono i requisiti che imprimono valore e forza a un prodotto?
“Nell’attuale contesto, questi requisiti sono riconducibili a diverse categorie chiave: design, innovazione, personalizzazione ed esperienza del cliente.
Un buon prodotto si distingue sia per le sue caratteristiche estetiche sia per quelle tecnologiche, costruttive, funzionali. I prodotti devono essere attraenti, ma anche resistenti, pratici e facili da usare. In questo senso, il design italiano, sinonimo di eleganza e innovazione, è un grande vantaggio dei nostri prodotti.
La continua ricerca di nuove soluzioni e tecnologie è fondamentale. Essere all'avanguardia e saper interpretare le esigenze del mercato con tempestività può fare la differenza tra un prodotto di successo e uno che non riesce a catturare l'attenzione.
La capacità di personalizzare i prodotti in base alle esigenze del cliente è sempre più richiesta. Offrire opzioni di personalizzazione può rendere un prodotto unico e speciale, creando un legame emotivo con clienti e consumatori.
Infine, è essenziale considerare anche l'intera esperienza del cliente, dalla comunicazione e marketing all'assistenza post-vendita. Siamo riusciti a creare un rapporto di fiducia con i clienti, offrendo un servizio di qualità e personalizzato, che ha aumentato la fedeltà alla marca e il passaparola positivo tra il nostro pubblico”.
Estetica e ricerca sono due valori a cui Zafferano ha sempre rivolto grande attenzione. Come si combinano questi elementi?
“L’identità di marca di Zafferano si basa su tre pilastri valoriali: convivialità, pop-ness ed eccellenza, che si intrecciano sinergicamente nella nostra ricerca estetica, creando prodotti unici e distintivi. Estetica e ricerca ci consentono di realizzare prodotti che catturano l'attenzione e arricchiscono di emozione la vita dei nostri clienti, riflettendo la bellezza e l'innovazione tipiche del design italiano.
L'estetica per noi non è solo una questione di aspetto, ma si riflette anche nella funzionalità del prodotto: questo equilibrio tra bellezza e praticità ci permette di proporre prodotti che migliorano la vita quotidiana del cliente. Investiamo continuamente nel perfezionamento dei materiali e nella sperimentazione di nuove tecnologie per offrire prodotti all'avanguardia. Infine, esploriamo nuove forme, colori e tecniche che arricchiscono il nostro catalogo.
La ricerca continua ci permette di comprendere e anticipare le tendenze del mercato. Ascoltiamo attentamente i feedback dei nostri clienti e dei professionisti del settore, adattando le nostre collezioni per soddisfare le loro esigenze. Così facendo, uniamo l'estetica accattivante con una risposta concreta a richieste specifiche”.
La creatività è un elemento centrale del processo di design, due valori che da sempre contraddistinguono i prodotti firmati Zafferano. Qual è il plus che caratterizza la gamma di prodotti?
“La creatività è il cuore pulsante del nostro processo di design. Ogni prodotto Zafferano è progettato con l'obiettivo finale di portare gioia nelle case di tutti; dalle lampade ricaricabili come la nota Poldina, che combinano design elegante e funzionalità senza fili, ai servizi da tavola in vetro colorato e ceramica Made in Italy, ogni articolo è pensato per arricchire la vita quotidiana, trasformando ogni momento in un'esperienza da ricordare.
Per ottenere questo risultato, teniamo a mente aspetto originale e distintivo (colori, forme, finiture), qualità (materiali, cura dei dettagli e della fattura), utilità, funzionalità e usabilità. Dai calici da degustazione in vetro sonoro superiore, all'oggettistica in leggero vetro borosilicato, dalla ceramica Made in Italy dipinta a mano, fino alle versioni più smart delle lampade, i prodotti sono tutti espressione di questa combinazione”.
Più in generale, quali sono gli elementi distintivi delle produzioni Made in Italy che riscuotono consensi e apprezzamenti al di fuori del Paese?
“Le produzioni Made in Italy sono riconosciute e ricercate a livello internazionale per la qualità della fattura, il design, l’identità culturale che rappresentano. Tra i prodotti Zafferano, quelli “Made in Italy” (ad esempio la collezione “Lido” in ceramica prodotta dal nostro partner CIVITA, in alto Lazio) sono apprezzati in particolare per le tecniche tradizionali utilizzate nella produzione: pratiche artigianali che si tramandano di generazione in generazione, e cura che conferisce a ogni pezzo una storia e un valore intrinseco che i consumatori apprezzano”.
Lampade, calici, bicchieri. Gli articoli per la tavola e non solo sono ricercati per la loro praticità ma suscitano anche emozioni. Qual è il messaggio che Zafferano veicola attraverso i suoi prodotti?
“Il messaggio è legato alla gioia di vivere e alla bellezza dei momenti quotidiani. Ogni articolo, dalle lampade ai calici e ai bicchieri, è progettato non solo per essere funzionale, ma anche per celebrare la gioia di ‘stare insieme’, evocare emozioni e creare atmosfere uniche.
I prodotti Zafferano sono ideati per valorizzare la quotidianità, trasformando i momenti semplici in esperienze straordinarie. Vorremmo che ogni tavola e ogni stanza allestita con i nostri articoli diventasse un luogo di condivisione, dove anche le occasioni quotidiane diventano speciali, attraverso la creatività e la qualità. E soprattutto, non ci rivolgiamo a un pubblico d’élite ma – grazie anche al posizionamento di prezzo - ad una clientela ampia trasversale che apprezza le esperienze significative, ricche di emozioni e di bellezza, in ogni aspetto della loro vita quotidiana”.
La sostenibilità è un tema dal quale oggi non si può prescindere. Cosa fa l’azienda per favorire una interazione responsabile con l’ambiente?
“I prodotti ecologicamente più sostenibili sono quelli che non finiscono in discarica. Pertanto, il nostro approccio prevede di proporre al cliente un prodotto di qualità, durevole e con la più ampia gamma possibile di ricambi, per garantirne un uso prolungato e sfavorire il fenomeno del “fast design”. Le nostre lampade portatili, ad esempio, sono progettate per durare: le batterie garantiscono 450-500 cicli di carica e, una volta esaurite, possono essere facilmente sostituite dall’utente seguendo i nostri video-tutorial disponibili su YouTube. Anche il LED è sostituibile, consentendo una manutenzione semplice e accessibile.
La struttura in pressofusione di alluminio è robusta, ma in caso di rottura/danneggiamento è possibile acquistare i pezzi di ricambio dei modelli di maggior successo direttamente sul nostro sito web e sostituirli con facilità. Questo permette alle nostre lampade di essere riparate e riutilizzate nel tempo, massimizzando l’investimento dei clienti e riducendo al minimo il rischio di smaltimento prematuro. Nel frattempo, stiamo esplorando soluzioni creative legate all’energia solare e presto presenteremo importanti novità in questo ambito”.
Cosa si aspetta da Milano Home e come valuta l’edizione dello scorso gennaio?
“Per Zafferano, la partecipazione alle fiere riveste sempre un’importanza fondamentale. Al di là delle basiche attività di presentazione delle novità e di raccolta ordini, il contatto con tutti gli operatori è sempre occasione di confronto e fonte di stimolo. L’edizione dello scorso anno di Milano Home ci ha dato ottimi riscontri e speriamo che quest’anno - nonostante il mercato mondiale stia attraversando una fase di transizione - sia altrettanto fruttuoso”.