Tessitura Toscana Telerie: nel distretto dei tessuti tra Prato e Firenze dal 1947
Brand stories

Tessitura Toscana Telerie: nel distretto dei tessuti tra Prato e Firenze dal 1947

Un brand storico italiano sempre alla ricerca del bello, che crea collezioni con materiali naturali, colori e stampe, attenzione ai dettagli e alle finiture, capaci di caratterizzare e di rendere speciale ogni mise en place in cui la cifra stilistica dell’azienda è sempre riconoscibile

Un forte legame con il territorio, quello di Tessitura Toscana Telerie che da oltre 75, ora giunta alla terza generazione, produce biancheria per la casa e tessuti per arredamento, realizzati con materie prime selezionate e certificate, unendo tradizione, artigianalità e tecnologie avanzate per prodotti e collezioni tutte Made in Italy

 

 

La nostra intervista a Enrico Cencetti, responsabile Marketing & Communication di Tessitura Toscana Telerie 

 

 

Quali sono le caratteristiche principali dei vostri prodotti e per quali peculiarità vi distinguete nel panorama del tessile?

 

I nostri prodotti tessili per la casa sono composti al 100% da fibre naturali: lino, canapa o cotone. Nello specifico gli articoli a brand Tessitura Toscana Telerie sono stampati utilizzando macchine di ultima generazione che restituisco al prodotto colori vividi e delicate sfumature.

 

I disegni nascono da un’accurata ricerca dello studio grafic-design interno che a ogni collezione sviluppa idee / concept molteplici, realizzando artwork che possono richiamare varie tecniche e stili di disegno come ad esempio il “classico floreale olio su tela” oppure ”acquerellato” o il “pastellato” declinato poi nei soggetti disegnati.

 

 

Le vostre collezioni sono sostenibili e sono tutte Made in Italy?  

 

Le nostre collezioni a marchio TTT sono tutte Made in Italy. Vista la composizione dei tessuti che sono al 100% fatti da un unico tessuto (lino canapa o cotone) possiamo recuperare e riciclare sicuramente il tessuto per altri scopi.

 

 

Il territorio quanto ha influito nella vostra produzione e di quanti brand è composta l'azienda?

 

Siamo conosciuti nel mondo per caratteristiche di prodotto che riflettono il nostro stile e le nostre radici: accuratezza e gusto, il patrimonio culturale della Toscana dove arte, artigianato e poesia sono intimamente connessi da secoli, la passione per la vita che è la chiave di volta del nostro lavoro. Il core dell’azienda è lo stesso marchio TTT Tessitura Toscana Telerie Firenze, abbiamo poi una parte che sviluppa white label.

 

 

Qual è il trend attuale della biancheria della casa e delle collezioni dedicate alla tavola? 

 

Per la tavola abbiamo riscontrato ultimamente un forte interesse per lo stile ”mediterraneo” particolarmente apprezzato per riproduzioni di disegni con limoni e ceramiche. Sicuramente una parte importante è costituita dai temi floreali non tanto classici quanto eccentrici e stravaganti.

 

Quali nuovi prodotti presenterete a Milano Home? 

 

Presenteremo il nuovo set di tovaglioli stampati piazzati chiamati:4Dinner una collezione di tovaglioli stampati e confezionati in un astuccio riutilizzabile fatto con lo stesso tessuto del prodotto. Realizzati in lino 100% o cotone 100%, le fantasie stampate portano in tavola classe e raffinatezza. Un'ampia scelta che offre molte idee di stile per ravvivare qualsiasi ambiente. Ogni set composto da quattro tovaglioli presenta 4 soggetti simili per tonalità e colore, sono disegnati con la consueta raffinatezza, il gusto e l'estro artistico di Tessitura Toscana Telerie. Può essere sicuramente una valida idea regalo, smart e plastic free per ogni occasione conviviale.