Fatto a mano con amore. Caterina Migliorini, art director e anima di Vesta ci racconta con entusiasmo come nascono gli oggetti nella sede marchigiana dell’azienda.
Un luogo che esprime passione. Un ambiente dinamico, dove design e tecnologie innovative si fondono con la manualità e l’artigianalità, e la progettualità è concepita nell’ottica di arricchire il bagaglio di soluzioni per i clienti più esigenti.
“Il vero made in Italy, lavorato a mano, fatto con amore”, spiega Caterina Migliorini, art director e anima di Vesta. Con rinnovato entusiasmo e altrettanta passione ha lasciato il campo della moda tradizionale una decina di anni fa declinandolo nell’home design, gettandosi a capofitto nel suo nuovo ruolo di rilancio del brand.
La moda si sta spostando sempre più nella casa. Il bagaglio fashion e dell’italianità è il connubio perfetto, credo in questa visione e perseguo con convinzione questo nuovo percorso, creando un brand che sia un nuovo stile di vita ed emozioni per tutti”.
Qual è il vostro rapporto con i punti vendita?
“Ci adoperiamo per alimentare il business dei negozi, sono i nostri interlocutori privilegiati. Investiamo tanto perché crediamo che il punto vendita rappresenti un ponte di collegamento ideale tra chi crea e chi è incaricato di veicolare l’immagine e la qualità del prodotto. Diamo loro degli espositori su misura per presentare in maniera consona le nostre collezioni e mobili corner che danno identità di brand.
Il negozio è il luogo che consente al potenziale acquirente di osservare da vicino l’articolo, toccare con mano il prodotto, percepire l’emozione che trasmette anche attraverso un packaging emozionale prestando attenzione ad ogni minimo dettaglio, nulla al caso, per far sì che quel che sta pensando di acquistare è un oggetto realizzato da artigiani italiani. Poter garantire che l’intero ciclo di produzione è stato fatto in Italia dà il valore aggiunto che il cliente apprezza e lo indirizza a valutare l’acquisto”.
A tal proposito, Migliorini sostiene che “creare mordente nei punti vendita tradizionali è fondamentale, per far ciò occorre accompagnare e sostenere il negozio nel suo fondamentale compito di traghettatore verso la scelta dell’articolo. Noi ci siam fatti garanti di un fattivo rapporto di collaborazione, i nostri oggetti hanno tanto da raccontare e chi meglio del negoziante può assolvere tale compito?”
La sua figura ha portato una ventata e una visione diversa del prodotto nell’azienda, dal suo arrivo Migliorini ha sviluppato un’idea di coordinato mescolando il plexiglass con altri materiali, creando un brand coordinato nelle varie merceologie, una sorta di fil rouge, arrivando a vestire tutte le stanze della casa.
La creatività è il cuore palpitante dell’azienda, il filo conduttore attraverso il quale l’idea sognante si trasforma in progetto fino ad arrivare al prodotto finito”.
Un autentico brand per la casa che ruota intorno al plexiglass
La sede di Vesta è a Castelfidardo, nelle Marche, fondata da Gabriele Sabbatini nel 2000, ispirato dal nome dalla dea della casa e del focolare. A Migliorini si deve la nascita dell’ufficio stile che si interfaccia costantemente con l’ufficio tecnico e produttivo, vivendo costantemente la nascita reale dei progetti.
“Vesta è un autentico brand per la casa. Dai complementi d’arredo all’illuminazione decorativa, al tableware, garantiamo un assortimento all’insegna dell’originalità, attraverso tecnologie e lavorazioni di alti livelli”.
Nel suo settore industrial Vesta produce per Dolce e Gabbana Casa, Gucci casa, Louis Vuitton e molteplici prestigiosi brand del lusso. Tutto ha origine dal plexiglass, materia plastica presente in vari prodotti realizzati che talvolta si combina con materiali riciclati. L’azienda è dotata di molteplici tecnologie come macchinari per fresatura, taglio e marcatura laser, stampa digitale e serigrafica, e lavorazioni manuali come termoformatura e piega, verniciatura, lucidatura e assemblaggio finale.
Industrial dpt: Un servizio completo e sartoriale per tutti i clienti
“Dall’idea si passa all’elaborazione del concept interfacciandosi costantemente con il cliente. Viene così realizzato un rendering – un’immagine grafica che consente di sottoporre una rappresentazione realistica del piano a partire da un modello 3D”.
Ciascun progetto è disegnato a mano, l’arguzia, la fantasia e la professionalità italiana sono i più fedeli testimoni di un prodotto di pregio e dall’estetica raffinata.
“Attraverso il brand vogliamo dare una emozione contaminando tutti e tutte le esigenze – conclude Migliorini –, non tralasciando qualità e attenzione ai dettagli a chi è proiettato alla ricerca di novità ma che al tempo stesso vuole esser certo di portare a casa un prodotto certificato italiano.
La storia e la tradizione del made in Italy sono valori ineguagliabili, Vesta lavora per trasmettere ai giovani la bellezza e l’importanza dei valori dell’artigianalità, lo spirito di squadra, una mission che abbiamo tutti a cuore e siamo certi di riuscire a portare a termine”.