Un gruppo di lavoro coeso che rappresenta marchi, licenze e prodotti per i canali commerciale e promozionale, fornendo proposte e soluzioni time to market
Consulenza commerciale, attivazione di campagne fedeltà, sviluppo di nuove aree di business per offrire ai clienti proposte, soluzioni e risposte time to market. Alisei rappresenta marchi, licenze e prodotti per il canale commerciale e opera in perfetta sinergia con agenzie che gestiscono loyalty programs e clienti diretti che non ricorrono al tradizionale servizio d’agenzia.
I marchi e i prodotti sono utilizzati per i programmi di fidelizzazione (cataloghi premi, short collection a bollini, corporate gift, attività di incentivazione, concorsi), rivolti al consumatore finale o al trade. Il gruppo di lavoro sviluppa anche progetti creativi, commerciali e di Licensing sia per il canale promozionale che per la vendita continuativa nel canale retail.
Qual è la strategia di approccio al mercato? Avete linee dedicate, collaborazioni con agenzie/promotori e un ufficio ad hoc per la gestione del canale promozionale?
“L’approccio di Alisei è sempre strategico – spiega Pinuccia Asnaghi, Back office & Logistic. Partiamo da un’analisi strategica del brand o dello sviluppo del merchandising in relazione con il posizionamento degli attori e gli obiettivi da raggiungere. Solo in seguito, in una seconda fase, entriamo nel dettaglio della proposta.
Abbiamo figure professionali dedicate ad ogni area di intervento: fidelity consumer, incentive trade, corporate gift, licesing e art licesing, merchandising. Collaboriamo inoltre, per le operazioni di short collection, con le principali agenzie di loyalty del mercato e con i clienti per tutte le altre attività.
L’ufficio di Alisei a Milano, che ospita anche la nuova showroom dove sono esposte alcune tra le più importanti case histories di merchandising e i brand gestiti in esclusiva, insieme con l’ufficio di Merate (LC), riuniscono tutte le competenze e le figure professionali”.
La metodologia di lavoro è elastica e va incontro alle richieste specifiche dei propri clienti. L’obiettivo è delineare le strategie più idonee per dare vita a campagne innovative e proficue al fine di pervenire a una modalità di presentazione e di offerta al consumatore creativa e distintiva.
I brand gestiti da Alisei abbracciano diversi settori: dalla tavola e cucina all’arredo e accessori casa, dal tessile ai gioielli e orologi, dalla tecnologia all’arte fino ai kids, al tempo libero e all’alimentare.
Quanto incide il canale promozionale sul fatturato?
“Il canale promozionale incide per l’80%. Il restante 20% deriva da operazioni di art licensing con il Pop Artist Jack Ottanio per licenze retail”.
Su quali prodotti puntate per il 2024?
“Seguendo le tendenze del mercato retail a cui il mondo promozionale fa riferimento, i prodotti su cui ci stiamo concentrando sono relativi al tempo libero, al benessere della persona, alla mobilità e agli articoli per la casa. Un esempio della risposta di Alisei a questi trend del mercato è rappresentato, tra gli altri, proprio dai marchi che ci accompagnano a Brand Power: Eastpak, Momodesign, North Sails, Kitchen Aid.
A tutto questo si aggiungono le art licesing Jack Ottanio nel mondo retail.
Naturalmente particolare attenzione, laddove possibile, viene posta alle produzioni europee e alla sostenibilità sociale e ambientale”.