Dal Marocco a Milano Home per osservare le dinamiche di mercato e avviare partnership
In evidenza

Dal Marocco a Milano Home per osservare le dinamiche di mercato e avviare partnership

In fiera gli operatori provenienti dallo stato nordafricano cercano in particolare articoli da tavola, vassoi, bicchieri, prodotti decorativi e fragranze per la casa.

Stare al passo con i trend del mercato, incontrare fornitori e contattarne di nuovi per sviluppare opportunità commerciali, avviare partnership, scovare in particolare articoli da tavola, bicchieri, vassoi e fragranze per la casa. Sono queste alcune delle priorità dei buyer provenienti dal Marocco che visiteranno Milano Home con il chiaro intento di ampliare l’offerta da proporre nello stato nordafricano. Gli operatori apprezzano molto l’arredo e l’oggettistica occidentale, in particolare quella italiana, che va a completare il ricco assortimento di proposte realizzate in loco.

 

Il Marocco vanta una antica tradizione artigianale che risente dell’influenza orientale e di quella andalusa. Stoffe come l’organza e la seta; pentole e lampade lavorate con ottone, rame e argento; vassoi in metallo e alpacca; abat jour e applique in vetro; tavoli realizzati con maioliche; piatti, ciotole, brocche, vasi, porta spezie e tanti altri prodotti in ceramica; tessuti e tappeti. Un’offerta variegata e diversificata che va allineata con i gusti e le tendenze interne, che segnano un crescente interesse verso la qualità espressa dalle lavorazioni Made in Italy.

 

 

Set de Table

 

“Lo scorso novembre abbiamo festeggiato il primo anno di attività. Abbiamo scelto di aprire a Marrakech poiché sul territorio non ci sono molti negozi di articoli per la casa”, dichiara Amina Toufiq, titolare di Set de Table

 

“Il negozio offre un vasto assortimento sul mondo della tavola – tovaglie e biancheria, utensili da cucina, pentole, posate, bicchieri, vassoi, prodotti di design d'interni e fragranze per la casa. In forte aumento è la domanda di vassoi e prodotti decorativi”. 

 

Tradizione consolidata vuole che la clientela marocchina anteponga l’acquisto fisico rispetto a quello online, una abitudine che negli ultimi anni ha tuttavia registrato un cambio di passo per due ordini di ragioni.

 

“Il Covid-19 ha fatto lievitare il flusso di ordini via internet, inoltre il mercato di Marrakech è stato influenzato non solo dall'aumento del costo della vita ma anche e soprattutto dal terremoto dell'8 settembre, quando le persone si sono dedicate ad aiutare le regioni colpite dal sisma e, di riflesso, si è avuto un forte calo degli acquisti. Tuttavia, le vendite di quest'ultimo trimestre sono molto incoraggianti, indicano un graduale ritorno alla normalità e in prospettiva dovrebbero aumentare sensibilmente”.

 

 

Artable  

 

L'Artable è una giovane azienda che ha iniziato la sua attività quest’anno.

 

“Appassionata di tavole imbandite con articoli di qualità e dallo spiccato design, ho voluto trasformare la mia passione in una professione che consentisse all’azienda di evolversi, innovare e creare nuove proposte – dichiara Mouna El Hilali. I nostri prodotti comprendono articoli e oggetti decorativi per la tavola e accessori per la casa.

 

 

Cosa cercano i clienti?

 

“Stiamo assistendo a una crescita della domanda relativa ai servizi da tavola in porcellana o in gres. Il mercato marocchino fluttua a seconda del periodo, ma se c'è un momento in cui si registra un’impennata della richiesta è durante il mese di Ramadan, quando le famiglie si riuniscono spesso per tutto il periodo e i clienti amano rinnovare la loro tavola”.

 

 

Tour de Table  

 

Da una ghiottoneria all’universo della tavola. Dopo aver aperto vent’anni fa un negozio di cioccolato (Jeff de Bruges) Mouna Benchekroun si è dedicata all’altra sua grande passione, inaugurando nel 2019 a Fès Tour de Table, luogo dedicato alla decorazione e all’arte della tavola.

 

“Fin dall’inizio ho puntato su oggetti e proposte italiane, molto apprezzati in Marocco. Una scelta che ha incontrato i consensi della clientela, i marocchini amano circondarsi di prodotti dal forte impatto estetico e di qualità. Nel mio negozio ampio spazio è riservato ai grandi marchi come Alessi, Lsa, Leonardo, Brandani, Villa d'Este e altri ancora.

 

 

C’è una tipologia di prodotti che va per la maggiore?

 

“Più che per un settore c’è grande attenzione al nome del produttore. Acquistare un utensile, un complemento d’arredo, un oggetto di un brand noto è indice di garanzia di qualità e affidabilità. Per quanto attiene alle categorie merceologiche il mercato interno si sta sviluppando sempre di più nel settore della tavola e della decorazione. È in particolare in questo ambito che cercherò di trovare nuovi spunti a Milano Home”.