Design sostenibile, lavorazioni artigianali, articoli capaci di rispondere a ogni esigenza dell’abitare. Gli operatori portoghesi guardano alla rassegna milanese con fiducia.
Nonostante le dimensioni contenute il Portogallo è un mercato di sbocco dinamico, grazie anche al crescente interesse dei consumatori e imprenditori lusitani verso le eccellenze italiane.
Soluzioni capaci di coniugare il design con la sostenibilità; pezzi unici frutto di lavorazioni artigianali; complementi d’arredo idonei a esaltare lo stile di un ambiente; oggetti che destino un forte impatto visivo.
È quanto si aspettano di trovare i buyer portoghesi a Milano Home. Per assecondare le richieste di un mercato che guarda alla casa come luogo orientato sempre più al benessere, ma anche sede deputata ad ambiente di lavoro, gli operatori lusitani hanno le idee ben chiare: sviluppare nuovi contatti e rafforzare quelli già in essere con i principali brand europei, ma soprattutto intercettare quella selezionata fascia di aziende che fonda la propria produzione su valori esclusivi quali l’artigianalità, l’innovazione e la creatività con un occhio di riguardo alle proposte Made in Italy.
Fondata nel 1998 Vianainox offre una vasta gamma di prodotti in acciaio inossidabile rivolti in particolare al mondo della cucina – pentole, utensili posate, coltelli, accessori, bottiglie termiche – e soluzioni per l’arredo-bagno.
Come sta andando il mercato portoghese? Le persone vanno nei negozi a fare acquisti?
“Stiamo vivendo un periodo che presenta nuove sfide, l’incertezza influenza i comportamenti d’acquisto. Intercettare le richieste di un mercato condizionato da periodi frequenti di instabilità – spiega Carlos Gonçalves Pires, titolare di Vianainox – è l’imperativo d’obbligo per reggere l’onda d’urto e andare incontro alle richieste dei clienti.
Qualunque sia la strategia di base, senza un ampio margine di flessibilità si rischia di navigare a vista. L’affluenza nei nostri negozi è più che soddisfacente. Fin dall’inizio abbiamo dato priorità ai brand europei, scelta che ha registrato il consenso della nostra clientela. Collaboriamo con diversi marchi italiani – tra cui Barazzoni, Guzzini, Olympia, Eme – e a Milano Home l’intenzione è quella di trovare aziende che al tempo stesso siano ideatori e produttori delle soluzioni proposte”.
Sanimaia
Selezionare le migliori marche e fornire un servizio all’insegna dell’eccellenza. È questa la chiave del successo di Sanimaia, punto vendita specializzato nei settori della decorazione per la casa, materiali da costruzione e prodotti per l’arredo bagno.
“Quest’anno celebriamo 30 anni di un percorso all’insegna della crescita – afferma Teresa Maia –. Nei nostri negozi di Porto e Lisbona offriamo una selezione accurata di prodotti di più di 80 marchi, un ampio ventaglio di soluzioni in grado di soddisfare le preferenze del cliente che va dagli oggetti decorativi agli articoli e accessori per la tavola e agli utensili da cucina fino ai portasciugamani, accessori e piastrelle e molti altri tipi di prodotti per il bagno”.
A fronte di un rallentamento dell’economia e del calo dell’indice di fiducia il panorama non è tutto a tinte fosche.
“Il mercato portoghese sta iniziando a mostrare segni di contrazione e le previsioni per il 2024 non sono rosee. Abbiamo aperto un negozio online un anno fa per estendere la nostra presenza oltre i confini fisici ma la maggior parte dei nostri clienti preferisce avere un contatto personale e procede all’acquisto in negozio”.
Cosa si aspetta da Milano Home?
“In uno scenario caratterizzato da continue turbolenze è necessario spingere ancor di più sulla qualità. Veniamo a Milano Home consapevoli che l’offerta presente in fiera è diversificata e ben assortita. Stiamo cercando marchi che siano sostenibili e non di massa, prodotti realizzati con nuovi materiali che possano avere una seconda vita attraverso il riciclo”.
Graça
Innovazione, qualità e originalità. Lungo queste direttrici si è sviluppata la storia di Graça, negozio che propone una vasta esposizione di servizi da tavola, decorazioni e arredo. Da oltre 40 anni Graça opera a Loulé, nell’area centrale del’Algarve, in perfetta simbiosi con un territorio che esprime l’atmosfera tipicamente portoghese.
“Che il consumatore sia più attento e parsimonioso è un dato incontrovertibile – dice Maria da Graça Marquez. Cambiano le esigenze e di pari passo muta la domanda. Oggi il comfort è al centro di ogni progetto, fornire risposte e soluzioni mirate è quanto si aspetta il cliente.
In quest’ottica mi aspetto molto da Milano Home, volgerò lo sguardo alle proposte internazionali riservando particolare attenzione alle produzioni italiane”.
Sólar Mobiliário e Decoração
Dagli articoli da regalo alle porcellane, dagli oggetti di cristallo a quelli di design più ricercati Sólar Mobiliário e Decoração è prossimo a celebrare i 50 anni di attività.
“È cambiata la prospettiva dei clienti, l’eco-design ha ribaltato quella che era la visione ordinaria di un prodotto – dichiara Renata Costa. Anche se si registra un calo delle presenze nei punti vendita, chi procede all’acquisto chiede ed esige il rispetto di determinati requisiti. Vi è una crescente attenzione riguardo tutto ciò che si identifica con la sostenibilità”.
“Guardo a Milano Home con fiducia, mi aspetto diverse novità, prodotti e articoli dal design ricercato e che abbiano un ridotto impatto ambientale. Eleganza, bellezza ed estetica continuano a indirizzare il consumatore verso l’acquisto, in particolare nel campo della decorazione e dell’illuminazione conto di trovare proposte e soluzioni per ogni ambiente, complementi d’arredo capaci di coniugare estetica e benessere.”
Buyer portoghesi. A che cosa sono interessati
Buyer portoghesi. Che cosa si aspettano di trovare a Milano Home