Giappone Mon Amour: il design oltre i confini
Way of Living

Giappone Mon Amour: il design oltre i confini

Viaggio nell’armonia dei prodotti provenienti dal Sol Levante. A Milano HOME gli oggetti, complementi e accessori per cancelleria e lifestyle all’insegna di minimalismo, eccellenza e qualità. In perfetto stile giapponese 

La prima edizione di Milano HOME, nuovo punto di riferimento per le tendenze internazionali nel campo dell’home décor, si terrà dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano Rho. Un evento fieristico e soprattutto un’occasione imperdibile per aggiornarsi sugli aspetti della manifattura, delle innovazioni e tradizioni provenienti da tutto il mondo. A proposito di tendenze, idee di stile e novità, ecco alcune delle suggestioni e proposte in arrivo direttamente dal Giappone. 

 

 

Muy, con il suo significativo claim “Original Design Zone”, distribuisce sul mercato italiano i migliori marchi giapponesi di cancelleria e lifestyle come Midori, Traveler's Company, Md Paper, Peco, Hightide, Kunisawa, Toyo Steel. “Per noi – puntualizza - il design giapponese e, più specificamente la cancelleria di design giapponese, rappresenta tutto ciò che cerchiamo in un oggetto di design: raffinatezza, minimalismo, eccellenza e qualità dei materiali e della produzione. L'essenza di un concetto tradizionale reinterpretato in chiave moderna”.

 

 

Midori si caratterizza per la sua vasta gamma di prodotti per cancelleria in cui funzionalità ed estetica si traducono in un design sobrio e minimalista.

Gli articoli di altissima qualità di Md Paper sono confezionati con materiali pregiati e grande attenzione al dettaglio.

 
 

I taccuini da viaggio, le penne e le matite di Traveler's Factory accompagnano in esplorazioni attorno il mondo. 

 
 

Dando forma “a ciò che emerge da noi stessi guardando il mare”, Hightide offre una vasta selezione di articoli per la cancelleria e per la casa dal design accattivante e funzionale. 

 
 

Il marchio Kunisawa Kawachiya Product è sinonimo di articoli di alta qualità, caratterizzati da un'estetica tradizionale giapponese.

 
 

TOYO TOOLBOX, il classico organizer per cassetta degli attrezzi "Made in Japan". Fondata nel 1969 a Osaka, Toyo Steel Company Ltd. da decenni produce cassette degli attrezzi di alta qualità e altri articoli in acciaio per uso domestico e professionale. 

 
La cassetta degli attrezzi è leggera e senza giunzioni, con una maniglia rotonda e liscia e senza spigoli vivi. Ha anche un'eccellente durata e funzionalità, che gli è valso numerosi premi di design. 

 
 

Sopha Diffusion, con sede in Svizzera e in Francia, seleziona e distribuisce fin dal 1987 articoli per la tavola e la decorazione d'interni provenienti dal Giappone. I suoi prodotti vengono scelti con un occhio di riguardo al design: oggetti moderni e raffinati, ma anche prodotti tradizionali giapponesi da utilizzare ogni giorno. Tutti gli oltre 2000 articoli sono accuratamente realizzati a mano. 

 
 

Dinamismo, servizio e propositività sono le tre parole che riassumono la filosofia di Fade Maison, azienda con oltre 50 anni di storia e di passione per l'arredo tavola e la decorazione delle porcellane.

L'azienda conta oggi oltre tremila punti vendita in Italia ed è presente sul mercato estero con collezioni esclusive realizzate artigianalmente in Italia.

Sempre attenta all'evoluzione dei gusti della clientela, Fade presenta almeno tre volte intere nuove collezioni. Tra le proposte anche servizi da tavola per apprezzare al meglio la cucina giapponese.

Tokyo Design Studio rappresentato in Italia da Livellara crea prodotti da tavola di alta qualità ispirati sia alla tradizione giapponese, sia all’eclettico stile di vita internazionale della moderna Tokyo. 
Tutti i prodotti vengono disegnati e progettati nei Paesi Bassi e creati in Giappone, per sviluppare una firma unica e in continua evoluzione, dove l’Oriente incontra l’Occidente e la tradizione incontra il nuovo.

 
 

PLASTOY propone una serie di prodotti stationery ispirati al mondo Manga. 
Distribuiti in Italia da Creo.

Debutterà a Milano Home 2024 l’innovativo ombrello firmato Shupatto, il brand giapponese che si impegna ogni giorno a rendere più semplice la vita delle persone. Il nuovissimo ombrello “Belt-free” ha una chiusura particolare che lo stringe e “quasi lo strizza”, per evitare di bagnarsi le mani con il laccetto del quale, ovviamente, ne è sprovvisto.  

Come funziona: semplicemente tirando il cursore, il tessuto idrorepellente si piega nel telaio in modo ordinato e uniforme senza che le mani tocchino l’ombrello. + foto

In fiera sarà possibile, inoltre, vedere le nuove collezioni delle ormai famose borse ecologiche Shupatto, facili da piegare. 

 
 

Dall’originalità del Giappone arriva una nuova golosissima e pratica modalità per organizzare al meglio la quotidianità.

Marushin Co. è un’azienda leader nel settore regalo in Giappone, nata a Nagoya nel 1966. Nel corso degli anni ha collaborato con famosissimi brand nel mondo dell’intrattenimento e dei videogiochi e oggi propone una vasta gamma di prodotti iconici e di qualità tra cui YUP.

I prodotti Yup! sono stati ideati e realizzati ispirandosi al tema del supermercato: quante volte, infatti, abbiamo utilizzato la famosa scatola vuota di biscotti per riporre ago e filo? Yup! nasce così: trousse a forma di barattoli originali e divertenti per sbizzarrirsi con il contenuto.

La serie Yup! unisce l’utile al dilettevole e dà un tocco di fantasia ed unicità ad astucci, trousse e pochette d’uso quotidiano, interpretando confezioni di spaghetti, caramelle gommose, caffè, cioccolata, ketchup, champagne… 

Yup! è la collezione perfetta per chi vuole portare sempre con sé, in modo ironico e divertente, il proprio cibo preferito, senza… “il cibo”. Prodotti belli da vedere e comodi da utilizzare.