L’olfatto è solo al quinto posto fra i nostri sensi, ma è capace di influire in maniera primaria sul benessere fisico e ambientale.
Stimolano la concentrazione, accompagnano il sonno, cambiano la percezione di un ambiente, leniscono infiammazioni respiratorie, rilassano, purificano l’aria. Se scelte con consapevolezza, le fragranze hanno il potere di creare benessere e fare degli spazi abitativi luoghi accoglienti che rispecchiano la personalità di chi li abita.
Qui di seguito una panoramica del variegato mondo delle fragranze per ambiente in mostra alla prima edizione di Milano HOME, dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho).
Attiva fin dal 1961 nel settore delle candele profumate e dei diffusori per ambiente, Cereria Lumen utilizza cere vegetali e oli profumati.
Sono pezzi unici quelli del marchio spagnolo Cereria Mollá che fin dal 1899 si tramanda nelle generazioni le ricette originali per la creazione di fragranze personalizzate fatte rigorosamente a mano.
La tradizione dell’arte della lavorazione delle essenze è punto di partenza anche per Chiara Firenze che le reinterpretata in chiave odierna.
Essentia. Il primo prodotto è un Profumo per il Bucato, che lo rende unico, con una profumazione persistente, realizzato con estratti di oli essenziali pregiati ed “amico” dell’ambiente. Dal successo della linea per Bucato e dall’esperienza nella lavorazione di differenti fragranze, i laboratori dell’azienda sviluppano negli anni anche pregiate profumazioni per i Tessuti e gli Ambienti e oggi Essentia offre una gamma completa ed unica, con 12 linee di prodotto ed oltre 700 differenti articoli.
Si basano su una secolare tradizione i prodotti della linea Wally 1925 che ripropongono, alla luce delle nuove conoscenze cosmetologiche, quelle formulazioni che possono offrire qualità e genuinità propria dei prodotti artigianali di un tempo. Ogni profumo contiene alte concentrazioni di oli essenziali, accordate con molecole di sintesi.
Muhà, del Gruppo Motta, trasforma l’eccellenza italiana in prodotti dal design moderno e accattivante che puntano su colore, ad un prezzo concorrenziale, e con una profumazione di altissimo livello.
Ethalia Fragrances invece, in un viaggio misterioso tra incenso e spezie, propone veri e propri momenti di esperienza, in grado di creare emozioni, risvegliare sensazioni e, perché no, riscoprirne la poesia.
Il marchio di profumatori per bucato Horomia punta alla diversificazione; nel 2019 si è posizionato come miglior profumatore per bucato a livello d’intensità e di performance.
Con Festina Lente si entra nel mondo dei profumi di nicchia vegani, cruelty-free, non tossici. Il packaging non contiene plastica e il laboratorio è alimentato al 100% da fonti rinnovabili.
Specializzato nella vendita di candele profumate, buste profumate, lampade catalitiche e profumatori per l’ambiente, Florart Italia, è distributore di brand come Vellutier, Ashleigh & Burwood, Colonial Candle, Greenleaf, Himalayan, The WillowBrook, Tuscany.
Presente da oltre 50 anni sul mercato, il marchio americano Yankee Candle distribuisce diversi brand come Millefiori, Yankee Candle, Woodwick, Chesapeake Bay.
La collezione Label è sinonimo di fragranze “vivaci” e si rivolge a coloro che sanno apprezzare le materie prime rare e che cercano la personalizzazione attraverso la combinazione fra profumi e articoli da toeletta, fragranze per ambienti e candele profumate.
Con le sue quattro ispirazioni Bloomingville, Creative Collection, Bloomingville Mini, Illume x Bloomingville, il marchio danese Bloomingville è costantemente aggiornato sulle nuove tendenze dell’home decor, indoor e outdoor.