









Milano Home incontra Andrea Toscani, Direttore Marketing di Coltellerie Berti
Quali sono le novità che avete presentato a questa edizione di Milano Home ?
A Milano Home abbiamo presentato una collezione di accessori dedicati al servizio in tavola. Si tratta di un sistema per il servizio in tavola della bistecca alla fiorentina, un set per il taglio di pandoro e panettone, già in vendita da dicembre, e di una collezione di taglieri. Tutti questi prodotti abbinano legno e ceramica alla nostra tradizionale produzione di coltelli.
Inoltre, abbiamo proposto alcuni nuovi carving set, tra i quali uno realizzato in soli 130 esemplari numerati come oggetto celebrativo dei 130 anni di attività dell'azienda.
Quali sono i valori e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i vostri prodotti?
Da sempre, lo Spirito Artigiano è alla base della creazione di ogni coltello Berti e quasi tutti i nostri prodotti sono realizzati dalle mani di un solo artigiano.
Chi lo inizia lo finisce e lo sigla con le proprie iniziali, dichiarandone il valore.
Significa che un’unica persona cura ogni fase della lavorazione, conferendo a ciascun pezzo unicità e anima.
È questa l’essenza del metodo artigianale della famiglia Berti, che dal 1895 mantiene viva la gioia di possedere un vero coltello artigianale nel solco della tradizione più autentica.
Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?
Nel 2025, Coltellerie Berti celebra un traguardo straordinario: 130 anni di storia, passione e maestria artigianale. Fondata nel 1895 a Scarperia, un borgo toscano noto per la sua secolare tradizione nella lavorazione dei coltelli, l’azienda è diventata un simbolo di eccellenza italiana nel mondo.
Da cinque generazioni, dopo David sono stati Severino e poi Alvaro e adesso Andrea con Lorenzo e Tommaso, Coltellerie Berti ha saputo coniugare il rispetto delle antiche tecniche artigianali con l’innovazione, mantenendo intatto il valore dell’autenticità.
Con la stessa passione di sempre, Coltellerie Berti guarda al futuro, pronta a scrivere nuovi capitoli di questa straordinaria avventura, senza mai dimenticare le radici che l’hanno resa grande.
Qual è la relazione che avete con i negozi o e-commerce, quanto sono importanti e qual è per il negoziante il valore aggiunto di avere il vostro brand nel proprio punto vendita
Il mondo del retail rappresenta per noi il principale canale di distribuzione.
In un'epoca nella quale sempre di più si sviluppa la vendita online, percepire l’altissima qualità di ogni nostro coltello è comunque una prerogativa ed è il motivo per il quale consigliamo l’acquisto in un negozio fisico. Che si tratti di utilizzo personale o di un dono, magari di una delle nostre confezioni regalo, sono oggetti che meritano di essere osservati, toccati e, non ultimo, raccontati da professionisti che possano consigliare e supportare nella scelta.
È possibile acquistare i nostri prodotti nei migliori negozi e store di articoli per la casa, sia in Italia che all’estero.
Coltellerie Berti è un simbolo dell'eccellenza artigiana italiana. Siamo convinti che per i negozianti possa rappresentare un'opportunità di differenziazione e, al tempo stesso, un'attrattiva per tutti quei clienti in cerca di oggetti di qualità elevata, realizzati in Italia e che portano con sé una storia.