Il Grand Tour tra talento e artigianalità
In evidenza

Il Grand Tour tra talento e artigianalità

Nella foto: Seguso, collezione Mumbai

L'Italia è rinomata a livello mondiale per la sua straordinaria capacità di celebrare la bellezza in tutte le sue forme. L'edizione 2025 di Milano Home (23-26 gennaio) si propone di esaltare questo concetto con un viaggio unico, un autentico Grand Tour, alla scoperta del bello e del saper fare per raccontare le eccellenze artigianali del Bel Paese.

 

In qualità di “scopritore di talenti”, Milano Home metterà in luce queste competenze artigianali, il loro lavoro e il loro impegno, evidenziando sia le creazioni di maestri d'arte che quelle dei giovani talenti emergenti.

 

Creazioni destinate a inserirsi in un ambiente domestico, seguendo una logica abitativa in costante evoluzione. Un obiettivo chiaramente espresso nel manifesto di Milano Home: raccontare la continua trasformazione dell'universo casa attraverso gli oggetti che lo abitano e che accompagnano le persone nelle innumerevoli fasi della loro vita.

 

Oggetti che rappresentano anche «stili di vita»: storie, personalità, gusto ed emozioni di chi li possiede e li usa, ma anche di chi li progetta, li produce, li vende. Un progetto b2b dedicato a chi ama la casa, nato non solo per ispirare, ma per attivare relazioni di valore tra tutti i protagonisti della filiera.

 

Un Grand Tour alla scoperta della maestria artigianale distribuita tra le venti regioni d'Italia, capace di incarnare valori come autenticità, originalità, qualità e innovazione. Questi requisiti fondamentali renderanno unico il viaggio, che sarà raccontato attraverso gli elementi e le loro lavorazioni: vetro, legno, ceramica, carta, pietra, metallo e tessile, ma anche aria e acqua.

 

Nei quattro padiglioni che compongono Milano Home, assisteremo all'espressione fisica di questo Grand Tour, dell’Eccellenza che nasce dal saper fare di chi sa di plasmare la materia in processi creativi che fondono tradizione e innovazione, per celebrare la capacità creativa ma anche il rispetto per la natura, per anticipare tendenze e intercettare nuove esigenze.

 

Un viaggio che si snoda tra 4 padiglioni: Elements, il padiglione che guarda al futuro di Milano Home come il luogo dell’eccellenza internazionale nel settore dell’home dècor; Vibes con profumazioni, tessuti e oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere e coinvolgere i sensi; Mood, con idee e ispirazioni per clienti di ogni generazione e Taste, dove l'arte della convivialità e della celebrazione si esprime attraverso gli oggetti per la tavola e la cucina.

 

Un Grand Tour che non solo celebrerà le maestrie artigianali del Bel Paese, ma esplorerà anche gli stili di vita di domani, offrendo ai buyer nazionali internazionali l'opportunità di scoprire e conoscere realtà, piccole e grandi, capaci di stupire e attrarre con le loro creazioni.

 

I prossimi “viaggi”