Ceramica ovvero cura, passione ed eleganza
News

Ceramica ovvero cura, passione ed eleganza

Dopo il legno siamo ormai arrivati a una nuova tappa del Grand Tour, dedicata a uno dei materiali più iconici e versatili dell’artigianato: che si tratti di decor, tableware o arredo, la ceramica è sempre un’ottima scelta.

materiale dell’eleganza, ma anche della tradizione e della quotidianità, ci verrà presentato dai maestri artigiani da Nord a Sud, sempre nel segno della profonda passione per il loro mestiere e il materiale usato.

 

Ce ne parleranno brand diversi per origini, storie e personalità: Pottery Roma e i suoi pezzi unici, Vito Nesta e la sua continua scoperta del materiale, Baroni Porcellane con la sua storia e la sua tradizione di famiglia.

 

E poi ancora Elena Milani e la sua ceramica “naturale”, Ceramiche Sofia che offre tradizionali maioliche siciliane con un tocco di modernità, Pozzi Milano 1876 e il tableware ricercato, e Giannini ceramiche artistiche che si concentra sull’unicità e la lavorazione di ogni singolo pezzo.

 

 

 

Pottery Roma, la ceramica a tutto tondo

 

 

 
 

Pottery Roma si occupa della creazione di pezzi unici in ceramica e gres, in particolare attraverso un procedimento che permette di lavorare l’argilla bianca in modo da ottenere degli impasti marmorizzati, che una volta cotti, per aspetto e colore, rendono perfettamente l’idea di un marmo o di una pietra dura.

 

Per le forme invece prende ispirazione da motivi etnici o arcaici, cercando di reinterpretarli in chiave moderna.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Credo che sia difficile vivere di alto artigianato in un mondo presente e futuro in cui l’attività manuale è sempre meno necessaria per via della digitalizzazione e automazione dei processi e soprattutto per colpa dello scarso interesse a conservare il nostro patrimonio immateriale.

 

Non basta avere passione, occorre rendersi unici e necessari, sviluppando idee e capacità che appartengono a pochi e che vincano la concorrenza nella guerra dei prezzi e della globalizzazione.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Viene venduto direttamente, meglio ancora se attraverso designers o arredatori con clientela colta e in grado di apprezzare l’unicità di ciò che acquista. Dietro ogni pezzo realizzato c’è una sapienza artigianale ottenuta in anni di fatiche, prove, fallimenti e successi.

 

Chi paga il prezzo di un oggetto compra l’opera ma soprattutto una parte della vita e dell’anima di chi l’ha realizzata. Per questo sarebbe bello avere più gallerie d’arte che si dedicano alla ceramica, come accade all’estero.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all'estero?

 

Il mercato italiano certamente, ma anche gli Stati Uniti e l’Europa, soprattutto la Francia.

Negli USA e anche in Inghilterra la ceramica è molto apprezzata e ricercata, anche come forma d’arte, non solo come artigianato.

 

Anzi loro riescono a interpretarla molto in chiave contemporanea, pur avendo (almeno in Gran Bretagna ) grandi tradizioni alle spalle. Ci sono anche molte gallerie che espongono ceramiche, considerandole pezzi d’arte e non solo di artigianato.

 

 

Quali novità/prodotti presenterete a Milano Home?

 

Le mie ceramiche marmorizzate ma anche qualche lavoro in gres, in ogni caso presenterò pezzi unici.

 

 

 

Vito Nesta, la scoperta continua

 
 

Grand Tour by Vito Nesta è un brand che edita complementi d'arredo con la decorazione come cifra stilistica. Con Grand Tour raccontiamo storie, territori, etnie e popoli ricorrendo all'utilizzo del decoro che non è solo vezzo estetico ma anche mezzo di comunicazione.

 

Di oggetti ne abbiamo piene le case, quello che manca sono oggetti che abbiano un'anima. L’idea è quella che ad esempio, seduti a tavola con amici, un piatto possa essere l'inizio di una discussione per parlare di una storia e diffondere cultura.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Io sono sempre stato molto sensibile ai giovani e alle nuove generazioni e l'ho dimostrato dedicandoci diverse energie facendo lezioni in Università, seguendo le tesi di molti ragazzi e coinvolgendoli nei miei progetti. Alcuni di loro oggi sono dei professionisti, come Matteo Stucchi e Mattia Meneghini.

 

Non mi preoccupano le nuove generazioni nel design, mi preoccupa invece che non ci siano giovani che vogliono imparare a fare il ceramista, il decoratore, il vetraio, il falegname ecc. Abbiamo un grave problema sulle nuove generazioni nell'artigianato.

 

Se scompaiono gli artigiani, poi i nostri oggetti chi li farà? Chi tramanderà la sapienza artigiana italiana, unica al mondo?

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Il nostro prodotto viene distribuito sia tramite i canali e-commerce che nei negozi fisici.

Un e-commerce deve capire bene il prodotto e deve saperlo raccontare con un testo efficace e delle immagini forti, curate, con un'idea di allestimento, mentre il negozio fisico gioca tutto sulla capacità del negoziante che deve non solo saper vendere l'oggetto ma anche regalare un "sogno".

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all'estero?

 

Vendiamo principalmente all'estero ed in particolare negli Stati Uniti. Purtroppo, in Italia il potere economico si sta sempre più abbassando ed i negozi fanno fatica a fare gli investimenti di un tempo.

 

Alcuni si sono adeguati e per sopravvivere comprano oggetti che costano sempre meno a discapito della qualità, altri resistono ma non è assolutamente facile tenere in piedi un negozio.

 

Ci vogliono forti doti estetiche, fidelizzazione continua del cliente, continua ricerca, capacità comunicativa e saper dare al cliente quello che online non si trova.

 

 

Quali novità/prodotti presenterete a Milano Home?

 

A Milano Home presenterò una collezione di vado particolarmente orgoglioso. Con Alessandro Guerriero abbiamo unito le forze per creare una collezione dal nome "Alchimie". Mi sembra un sogno aver collaborato con uno dei Maestri del design italiano, fondatore dello studio Alchimia dal 1976.

 

Sarà una collezione dai colori vibranti, con contrasti forti, forme geometriche e astratte che si incastonano e dialogano fra di loro, creando dei piccoli universi di pura bellezza visiva. Il tocco finale apportato all’interno di queste grafiche sarà l’uso di diverse texture che si uniscono al disegno a tinte piatte, rendendolo ancora più accattivante e divertente.

 

 

Baroni Porcellane, storie ceramiche

 

 

 
 

La Baroni Porcellane nasce negli anni Settanta, dalla passione di Anna Soldini per il decorato a mano. Ancora oggi si occupa di decorazione su porcellana, servizi da tavola, complementi d'arredo e bomboniere, con la tecnica del terzo fuoco, una realtà Milanese dove operano persone motivate ed appassionate e dove la cura per i piccoli dettagli crea pezzi unici ed irripetibili.

 

Gli strumenti di lavoro sono pennelli, pennini e spugna per la tamponatura e i pigmenti in polvere che miscelati tra di loro creano tantissime tonalità, il tutto rifinito con oro o platino.

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

La mia è una attività che si tramanda da generazione in generazione, richiede maestria, competenza e precisione, e le tecniche necessarie possono essere acquisite in scuole di formazione specializzate o direttamente in laboratorio.

 

Sono necessari impegno, dedizione e creatività, e per le nuove generazioni è sempre una sorpresa apprendere che il lavoro manuale e artigianale può dare grande soddisfazione.

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Il mio prodotto finito è sempre di grande valore per questo tratto generalmente un mercato di nicchia, di lusso, che ha un alto potere di acquisto e che ha la mia stessa passione per il decorato a mano e le giuste competenze per capirne il valore.

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all'estero?

 

Ogni anno partecipo al Salone del Mobile e quest’anno anche a Milano Home, mi piace molto raccontare in prima persona la mia attività e la sua storia e presentare le mie collezioni.

 

Ma mi avvalgo anche di rappresentanti e rivenditori sul territorio nazionale, infatti, in Italia abbiamo diversi negozi specializzati nel settore casa, all’ estero abbiamo punti vendita a Montecarlo, Londra e negli Emirati Arabi.

 

Quali novità/prodotti presenterete a Milano Home?

 

A Milano Home porteremo diverse collezioni che abbracciano tre stili diversi: classico, contemporaneo e romantico floreale, come il servizio tavola Sania decoro Circus, decorato in colore carta da zucchero con rifiniture oro brillante, o il servizio tavola Colbert decoro Kosiki ispirato al giappone con un decoro stilizzato di fiori realizzato a pennino in un caldo color corallo con rifiniture in oro zecchino satinato.

 

Ma anche il servizio tavola Plissè decoro Origins, per cui ho preso ispirazione girando per il magazzino della fabbrica di Royal Limoges dove ho trovato questa vecchia forma dismessa ed ho deciso di riprenderne la produzione abbinandola ad un decoro floreale ispirato ad una delle prime creazioni di mia madre (Anna Soldini) ma rivisitato in chiave moderna, da qui il suo nome Origin: l’origine della Baroni porcellane

 

 

Elena Milani, la natura inorganica 

 
 

Elena Milani progetta e realizza ceramiche artistiche per interni e per il giardino. Tutta la produzione è suddivisa in serie di ceramiche che fanno capo ad un’idea di base che di volta in volta viene sviluppata per creare pezzi unici realizzati interamente a mano.

 

Ogni serie di oggetti è ispirata a temi legati alla natura: piante, semi, terra, foglie, frutti, insetti, ecc. nell’intento di raccontare, attraverso le forme organiche, il mondo naturale. Lo studio delle forme e dei volumi è frutto di un lavoro di sottrazione, alla ricerca dell'essenzialità volta ad evocare la natura più che a descriverla.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Durante l'anno dedico alla formazione almeno una settimana di lavoro. Scelgo accuratamente una tecnica che voglio approfondire, oppure una lacuna che voglio colmare e cerco il maestro o l'istituzione che può offrirmi quella specifica formazione.

 

Il confronto con il lavoro dei grandi maestri è materia di riflessione da cui nascono le nuove idee creative, che sono guidate, in ogni modo, da un bisogno profondo di raccontare il nostro tempo e le sfide che ci attendono.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Per la distribuzione mi avvalgo prevalentemente della vendita diretta, attraverso la quale riesco a raccontare il processo produttivo e le idee che voglio comunicare.

 

Vendere direttamente mi permette di avere un confronto con la clientela, perché la relazione con il cliente è parte del lavoro, la vendita e l'acquisto non sono esperienze impersonali o di massa, ma esclusive e di cura.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Le persone. Ad ora, sto ancora cercando il mio mercato.

 

 

Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?

 

A Milano Home presento alcuni pezzi delle collezioni TERRE, OSSA, OMBRE e FLORA.

Sono tutti dei complementi d'arredo per interni, oppure opere d'arte, a seconda di chi li osserva.

Sono ispirati ai semi e alle essenze delle piante, o anche ai grandi temi ambientali.

 

 

Ceramiche Sofia. Decor tradizionale, anima contemporanea

 
 

Ceramiche Sofia dei fratelli Intonato è un’azienda artigianale di Caltagirone che produce maioliche uniche, modellate e decorate a mano, ispirate ai colori e alle tradizioni della ceramica locale di tutte le epoche ma con un tocco di design moderno.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Unendo tradizione e innovazione, sviluppiamo nuove tecniche di rifinitura e cottura.

Trasmettiamo la maestria ai giovani artigiani e creiamo design che combinano stili classici e moderni, garantendo unicità e inimitabilità. 

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Il nostro principale canale di distribuzione è la vendita a negozianti in tutto il mondo, che rappresenta il 90% del nostro mercato, supportata dalla partecipazione a fiere di rappresentanza internazionali.

 

Completiamo questa strategia con la vendita al dettaglio, che avviene attraverso i nostri canali online, lo showroom dedicato e il laboratorio, dove il valore del prodotto può essere trasmesso in modo diretto e autentico.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Operiamo sia in Italia sia all’estero con una rete di rivenditori specializzati in diversi settori: liste nozze, articoli da regalo, bomboniere, articoli per festività, antiquariato, arredamento per interni ed esterni.

La nostra offerta si estende anche alla vendita diretta al dettaglio, ampliando così il nostro raggio d’azione e il pubblico raggiunto.

 

 

Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?

 

Ogni anno introduciamo a Milano Home nuove collezioni che reinterpretano i classici motivi della maiolica di Caltagirone attraverso colori e forme contemporanei.

Questi prodotti mantengono l’autenticità della lavorazione artigianale, arricchita da finiture innovative ispirate a influenze orientali per proporre un design unico e sempre al passo con le tendenze globali.

 

 

 

Pozzi Milano 1876, Artigianato d’eccellenza

 
 

Con sede a Monticelli Brusati (BS), Pozzi Milano opera nel settore della moda da tavola, realizzando ogni anno oltre 25 nuove collezioni. Disegna, realizza e distribuisce collezioni di “Themed Tableware” e articoli da regalo anche da ricorrenza.

 

L’elemento caratterizzante di Pozzi Milano risiede nella presenza dei marchi di proprietà Easylife sul mercato da oltre 15 anni e Pozzi Milano 1876. A completamento dell’offerta, la Società distribuisce a livello internazionale anche il marchio “WD Lifestyle”.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Con l’intento di soddisfare i clienti attraverso un’offerta vasta e articolata, la proposta di Pozzi Milano si declina in numerose tipologie di complementi per la mise en place, principalmente in porcellana, ai quali si aggiungono anche prodotti per la cucina e per l’arredamento della casa.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Pozzi Milano ha rapporti con oltre 1.800 clienti in oltre 75 paesi rappresentati principalmente da negozi, indipendenti o appartenenti a catene commerciali, operanti nel settore dei prodotti casalinghi, delle gioiellerie e dei concept store.

 

A contraddistinguere il brand è soprattutto la capacità di rispondere alle esigenze del mercato nazionale e internazionale in evoluzione, mediante la costante creazione di collezioni che si identificano come una vera e propria tendenza per la tavola. 

Le grandi capacità del nostro team grafico, l’esperienza, l’organizzazione e la collaborazione sono ciò che rendono possibile il successo dei nostri brand.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

I nostri mercati di riferimento sono Europa, Medio Oriente e America latina.

 

 

Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?

 

A Milano Home presenteremo in anteprima le collezioni primavera/estate del 2025, e vi aspettiamo per scoprirle insieme a noi.

 

 

 

Giannini ceramiche artistiche su misura e fatte con cura

 
 

Giannini ceramiche artistiche è un laboratorio artigianale, che produce e decora ceramiche e porcellane, ponendo molta attenzione nel curare e seguire la creazione di ogni pezzo in tutte le sue fasi di lavorazione all’interno del laboratorio, eseguendo lavori su commissione e personalizzandoli a seconda del gusto e necessità del cliente.

 

 

Nuove generazioni: come garantite la continua innovazione e il futuro di una attività come la vostra che richiede una forte maestria, specializzazione e creatività?

 

Dobbiamo sempre mantenerci informati sui nuovi materiali e gli smalti sempre più green e

rispettosi dell’ambiente.

Inoltre, per garantire continuità delle attività artigianali ci deve essere sempre una sinergia tra le scuole professionali e gli stage in laboratori, in modo da portare davvero i giovani a contatto con questo mestiere.

 

 

Un prodotto di eccellenza come il vostro attraverso quali canali viene distribuito? Chi è in grado realmente di raccontare il valore del prodotto al cliente finale?

 

Abbiamo la possibilità di spedire le nostre creazioni in tutto il mondo online e tutta la comunicazione viene gestita internamente perché, anche se spiegata ad esterni, la passione di un artigiano che racconta in prima persona il suo lavoro non ha eguali.

Ovviamente però usiamo anche sia il nostro sito aziendale che i canali social.

 

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento in Italia e all’estero?

 

Soddisfiamo sia il cliente privato che l’azienda o il negozio.

 

 

Quali novità/prodotti presentati a Milano Home?

 

Complementi di arredo, ciotole, vasi, sculture, lampade e collane a tema delle nostre collezioni

bomboniere.