Ecologia, sostenibilità, bellezza: la passione di Mechilli Decor per il denim
In evidenza

Ecologia, sostenibilità, bellezza: la passione di Mechilli Decor per il denim

Un progetto unico che punta a recuperare il denim per realizzare oggetti di design. I prodotti sono realizzati a mano da sarte e tappezzieri del territorio, creando un prodotto 100% made in Italy.

Ecco l’intervista di Milano Home a Ilenia Bernardi, titolare di Mechilli Decor

 

 

Quali sono le ultime novità di Mechilli Decor?

 

Mechilli Decor nasce per passione e tradizione di famiglia come laboratorio dedicato al mondo dell’arredamento. Partendo da qui e unendo la mia passione per il denim, ecco Mechilli Decor Denim Home: una linea di arredamento e oggettistica realizzata interamente in denim recuperato. I primi frutti dell’unione di queste due mie grandi passioni sono stati mobili in legno massello con inserti in denim e altri elementi d’arredo come poltrone, pouf e lampade.

 

Successivamente, acquisendo esperienza con il tessuto e capendone le vaste potenzialità, abbiamo spaziato nel mondo dell’oggettistica creando complementi d’arredo per ogni ambiente della casa. Tra le ultime novità ci sono la collezione mare composta da diversi teli, borse a tema marino, pesci decorativi e cuscini a tema, interamente cuciti a mano dai nostri artigiani. Al momento stiamo lavorando alla collezione natalizia, con differenti modelli di alberi di Natale fatti interamente in denim. 

 

 

Quali sono i punti di forza del brand?

 

Il concept del nostro brand, nonché il nostro maggiore punto di forza, è il fatto di voler costruire qualcosa di nuovo utilizzando una materia prima già esistente, dandole una nuova vita. La collezione Mechilli Decor Denim Home, infatti, è realizzata interamente in denim 100% recuperato dagli scarti di produzione tessile, un tessuto vergine che sarebbe altrimenti stato scartato. In questo modo abbiamo risparmiato la produzione di ulteriore materia prima indispensabile per la creazione dei nostri prodotti.

 

Questo fa sì che ogni articolo che nasce da questo progetto sia unico per la sua natura artigianale. Inoltre, tutti i prodotti della linea sono realizzati a mano dalle nostre sarte e tappezzieri del territorio, creando un prodotto 100% made in Italy. La produzione artigianale supera le dinamiche di progettazione in serie e permette un elevato livello di flessibilità e personalizzazione, servendoci anche di nuove tecnologie come laser e stampe o di lavaggi particolari, altro grande punto di forza del nostro brand. 

 

 

Quanto è importante la sostenibilità per la vostra azienda e quali sono le collezioni in cui utilizzate materie di riciclo?

 

La sostenibilità è un elemento fondamentale per il nostro brand, ed è rappresentata in ogni prodotto che esce dai nostri laboratori. Avendo a cuore valori come ecologia ed ecosostenibilità ci impegniamo ogni giorno per realizzare delle idee belle e di design che possano però avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Il denim è uno dei tessuti più utilizzati nel mondo della moda e la sua produzione assorbe circa il 35% di tutta la produzione mondiale di cotone, ma tra il consumo di acqua, di terreno e di energia elettrica, le emissioni di CO2 sono spropositate e il suo impatto ambientale è altissimo. A questo si va ad aggiungere l’uso di coloranti, pesticidi, prodotti chimici utilizzati nelle fasi di tintura, decolorazione e finissaggio oltre al rilascio di microfibre, durante il ciclo di lavaggio, nelle acque reflue.

 

Per questo motivo noi di Mechilli Decor abbiamo deciso di non produrre nuova materia prima ma di recuperarne di già esistente e inutilizzata. Inoltre, tutta la filiera di produzione si trova nel nostro territorio, ottenendo così un prodotto 100% made in Italy, altro elemento al quale noi teniamo molto e che rispecchia il nostro obiettivo di sostenibilità.