Arcucci: “I negozi sono fondamentali per trasmettere il valore dei prodotti”
News

Arcucci: “I negozi sono fondamentali per trasmettere il valore dei prodotti”

"Crediamo profondamente nella vitale importanza del ruolo del negozio fisico per trasmettere all’utente finale la qualità, l’autenticità, la filosofia di un prodotto; i negozi, inoltre, hanno un forte impatto sociale, fanno vivere le città, le rendono più sicure e ricche. Non meno importante è anche la sostenibilità di un acquisto in un negozio fisico rispetto a on line”

 

Milano Home incontra Simona Arcucci, proprietaria di Arcucci Trade

 

 

Quali sono le novità che presenterete alla prossima edizione di Milano Home e quali sono le motivazioni della vostra presenza a questa manifestazione?

 

In occasione di Milano Home presenteremo una nuova collezione in Ceramica dipinta a mano, Dolcevita. Una forma romantica che si esprime in due decorazioni complementari; Nastro è caratterizzato da generose spennellate colorate distribuite su tutta la superficie del piatto, Filo invece da un più discreto ed elegante bordo colorato che incornicia tutto il piatto. Come tutte le collezioni Arcucci, anche Nastro e Filo sono pensate per essere mixate fra loro dando vita a personalissime combinazioni di colori, versioni ma anche forme. Nel nostro piccolo vogliamo ribellarci alla standardizzazione, le nostre collezioni vengono pensate per potersi integrare l’un l’altra secondo gusti e bisogni personali dando vita a scenari sempre differenti semplicemente abbinandoli a nostro esclusivo piacere.

 

Arcucci punterà anche molto l’attenzione sulle prestigiose aziende che ha il piacere e l’onore di rappresentare ormai da moltissimi anni in esclusiva in Italia.

 

De Buyer dal 1830 con le sue punte di diamante B Element, Prima Matera e Affinity, mette a disposizione degli amanti della cucina strumenti professionali e altamente performanti

 

La Rochere che dal 1475 produce in Francia bicchieri dalla fortissima identità presenta Ouessant , forma contemporanea che però conserva la caratteristica robustezza tipica della produzione della vetreria più vecchia d’Europa insignita del riconoscimento “EVP, Entreprise du Patrimoine Vivent” ditta del patrimonio vivente.

 

Jean Dubost, anch’essa parte della prestigiosa Famiglia “EVP” è una coltelleria della regione di Thiers, capitale della coltelleria francese da 6 secoli. Jean Dubost da anni ormai impegnata nel rendere il processo produttivo sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente ha dato vita alla collezione Sens. Tutti i manici di questi coltelli sono realizzati con i rifiuti di plastica raccolti nei nostri mari da associazioni impegnate nella salvaguardia degli oceani. Sapientemente e “sostenibilmente” lavorate vengono trasformate nelle impugnature dalla tipica forma sinuosa Laguiole 

 

Porter Green, una rivoluzione nel mondo dei bicchieri. Se è vero che la più alta forma di sostenibilità è la longevità, con Porter Green abbiamo allora raggiunto il picco massimo del rispetto del nostro ambiente. Il silicone LFGB di cui sono fatti è indistruttibile, quindi eterno.

 

Revol Porcelaine non ha bisogno di presentazioni, la porcellana da forno più famosa al mondo continua a stupirci con design moderni ma soprattutto organici e unici di cui Bombance e Yli ne sono una meravigliosa espressione.

 

 

Quanto sono importanti per voi i negozi e perché?

 

Arcucci ha sempre profondamente creduto nella vitale importanza del ruolo del negozio fisico per trasmettere all’utente finale la qualità, l’autenticità, la filosofia di un prodotto; di consigliare secondo le personali abitudini e necessità che solo un contatto fisico può trasmettere. Un professionista che da anni propone una determinata categoria di prodotto ha indubbiamente più esperienza per consigliare al meglio, se poi si tratta del negozio di fiducia a cui ci si rivolge abitualmente, sarà ancora più facile trovare sempre ciò che si cerca velocemente e senza rischio di costosi errori.

 

Ma noi pensiamo anche al forte impatto sociale che hanno i negozi fisici nel far vivere le città, nel renderle più sicure e ricche, nell’importanza dello scambio umano che ogni volta necessariamente avviene quando varcando l’ingresso di qualsiasi esercizio ci ritroviamo davanti una persona vera a cui rivolgiamo una nostra richiesta. Il contatto umano trasforma sempre un acquisto in un’esperienza, ogni esperienza che possa essere banale o profonda sempre e comunque ci dona qualcosa.

 

Non meno importante è anche la sostenibilità di un acquisto in un negozio fisico rispetto a on line; basta pensare ai rifiuti che si generano dagli imballi necessariamente eccessivi di ogni oggetto che viene spedito, al traffico aereo e su strada che implica ogni acquisto … se poi ci si rende conto che il prodotto non è all’altezza delle nostre aspettative o anche semplicemente si cambia idea e si effettua un reso tutto il processo si duplica.