Cargo. La casa parla di noi
News

Cargo. La casa parla di noi

“Per questo da sempre proponiamo arredi e complementi che superano le mode del momento, per scrivere la storia di una vita e diventare parte integrante del quotidiano”. Milano Home incontra Mauro Bacchini Amministratore Delegato di Cargo 

Quali sono i trend dell'abitare moderno? 

 

L’abitare è parte fondamentale della nostra vita: la casa ci accoglie, ci rispecchia, parla di noi. Parlare di trend è riduttivo, in quanto si tratta di un’esperienza molto personale e soggettiva. Per questo da sempre proponiamo arredi e complementi che superano le mode del momento, per scrivere la storia di una vita e diventare parte integrante del quotidiano. La ricerca di forme, materiali e soluzioni che coniughino estetica e funzionalità contraddistingue la nostra proposta. Un divano di qualità accompagna la vita di tutti i giorni, vede crescere una famiglia, ci segue attraverso i traslochi. Essenzialità, praticità e originalità vanno al di là dei trend, per durare nel tempo.

 

 

Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?

 

High-Tech nasce a Milano nel 1982, dalla curiosità e dal desiderio di portare nell’abitare arredi e complementi mutuati inizialmente per lo più dal mondo industriale americano e da contesti inaspettati. Nel 2001 nasce Cargo, che per la prima volta porta nelle case dei milanesi e non solo mobili cinesi antichi e curiosità dal mondo. Oggi continua la ricerca dell’insolito e dell’inaspettato, con lo scopo di generare stupore e familiarità con arredi e oggetti che hanno storie da raccontare e diventano parte della vita di chi li possiede. Fin dall’inizio, il cuore pulsante della nostra attività è la curiosità unita alla creatività: ricerca, progettazione, amore per quello che facciamo. È così che nasce anche la Cargo Collection, pezzi di arredamento e oggetti d’uso quotidiano pensati in collaborazione con designer, artigiani e artisti.

 

 

Quali saranno le novità che Cargo Milano presenterà alla prossima edizione di Milano Home?

 

Proprio la Cargo Collection sarà la protagonista della presentazione di Cargo a Milano Home. L’idea è che la bellezza possa rivestire e pervadere i gesti di tutti i giorni, che l’arte possa essere applicata a oggetti e superfici inaspettate: il ben vivere nasce dalle piccole cose. Il nostro studio di progettazione insieme con grafici e artisti ha creato una collezione di arredi e oggetti che uniscono decorazione, artigianalità e Made in Italy, frutto di ricerca e passione.

 

 

Quali caratteristiche devono avere i prodotti  delle aziende che selezionate per il vostro punto vendita, principalmente da che paesi provengono, quali sono i brand più richiesti e cosa producono?

 

Il cuore della nostra proposta sono arredi e oggetti che ideiamo a produciamo direttamente, con il marchio Cargo. Intorno a questi, cerchiamo di creare un modo e un mondo coerenti con la nostra idea dell’abitare. Selezioniamo quindi brand e prodotti che non seguano le mode del momento ma che abbiano alle spalle un percorso di ricerca solido, una storia da raccontare e una funzione nel vivere quotidiano. Collaboriamo con artigiani e aziende in Italia, in Europa e nel mondo, tutte accomunate da qualità, attenzione ai materiali e ai processi produttivi, curiosità, creatività e ricerca.