Da oltre trent’anni L’Oca Nera, azienda marchigiana, produce piccoli arredi e complementi di arredo in continua evoluzione, declinati per i vari ambienti della casa e per tutte le occasioni. Oggetti contemporanei dalle linee essenziali, con particolare attenzione per i dettagli, l’artigianalità, che fanno unico ogni spazio dell’abitare, dove l’arte incontra il design. Milano Home incontra Vanni Volponi, Amministratore Delegato de L’Oca Nera
Quali sono le novità che presenterete alla prossima edizione di Milano Home, le caratteristiche, i valori che le contraddistinguono e se c’è un prodotto o collezione di punta?
Alla prossima edizione di Milano Home presenteremo tantissime novità che impatteranno in maniera significativa su tutto il nostro assortimento. Il nostro assortimento già da diversi anni si divide in “Mondi” (Fashion, Ethno Chic, Modern Coutnry, Urban, Contemporaneo e Mediterraneo), a gennaio tutti i nostri “Mondi” verranno rinnovati, con l’ingresso di nuovi prodotti, nuovi trend e nuovi effetti inediti. Nonostante una proposta così ampia e i diversi “Mondi” che caratterizzano il nostro assortimento, tutti gli articoli sono caratterizzati dallo stile dettato dal nostro payoff “Living in Elegance” e penso che sia proprio questa coerenza la caratteristica principale della nostra Azienda.
Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?
L’Oca Nera nasce 34 anni fa, nel 1990. Nel corso degli anni l’assortimento si è trasformato ed evoluto, ma mantenendo sempre uno stile e una immagine elegante e ricercata. Dal 1990 L’Oca Nera propone collezioni centrate sull’attenzione per il dettaglio ricercato, lavorato con passione artigianale, dove l’arte incontra il design per creare atmosfere di grande fascino.
Uno spirito cosmopolita, sempre attuale e in continua evoluzione. Interpreta con forme contemporanee oggetti e microarchitetture d’arredo che personalizzano la casa con un lusso discreto e misurato, capace di riflettere il lifestyle di chi la abita.
Parallelamente alla nostra proposta Home, dal 2023 L’Oca Nera ha iniziato un nuovo progetto importante e ambizioso con il catalogo “Dettagli”, che ogni anno si arricchirà di nuovi prodotti inediti ed esclusivi, che nascono grazie allo studio e alla collaborazione con artisti e designer italiani, offrendo così ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti, per la maggior parte “Made in Italy”.
Qual è la relazione che avete con i negozi o e-commerce, quanto sono importanti e qual è per il negoziante il valore aggiunto di avere il vostro brand nel proprio punto vendita?
I negozi e i negozianti sono al centro di tutte le nostre politiche commerciali, serviamo più di 800 negozi in tutta Italia e con molti abbiamo ormai rapporti collaborativi decennali. Mettere il negozio fisico al centro dei nostri obiettivi significa instaurare un rapporto di fiducia con il negoziante, lavorare in maniera trasparente e tutelare l’operato del negoziante stesso attraverso politiche commerciali chiare. L’e-commerce sicuramente è un settore interessante, in forte sviluppo e strategico per ogni azienda in prospettiva futura, ma va gestito nella maniera corretta, senza farsi prendere la mano o senza farsi attirare da potenziali facili vendite. La correttezza che contraddistingue la nostra azienda ci impone di gestire il nostro sito e-commerce con prezzi e offerte in linea con i negozi, garantendo una stabilità di prezzi e di offerta coerente in tutta Italia.
Quali sono i trend dell’abitare moderno del prossimo anno?
L’Oca Nera per il 2025 proporrà diversi trend che esprimono al meglio il modo contemporaneo di vivere e di abitare. Ognuno dei nostri “Mondi” esprime delle caratteristiche diverse e si rivolge a diversi tipi di consumatori, ma tutti hanno come caratteristica comune l’eleganza e la volontà di personalizzare la casa con un lusso discreto e misurato.
Partiamo dal presupposto che “less is more” e che questo si possa tradurre nell’avere prodotti puliti, lineari, ma allo stesso tempo di alto valore percepito, a volte è meglio avere un oggetto in meno, ma che rispecchi in pieno la propria personalità. Forme semplici, morbide e colori in armonia tra loro ci hanno guidato nella selezione dei nuovi articoli, questo sarà il mood del nuovo “Mondo” 2025, ma non possiamo svelarvi niente di più, dovete aspettare la prossima edizione di Milano Home.