Pink Pampas: il fascino dell’America Latina
News

Pink Pampas: il fascino dell’America Latina

Un progetto che ha come mission quella di diffondere una rilettura contemporanea e la valorizzazione delle antiche tradizioni artigianali, tramite una costante ricerca di oggetti fatti a mano nei minimi dettagli, con un valore di unicità, della cultura e della storia da cui provengono e anche rivisitati con una attuale visione verso il design

Un inizio nato da una passione per i viaggi dall’altra parte del mondo e in particolare per il Sud America quello di Giulia e Filippo Fadini, fondatori di Pink Pampas, brand Made in Italy che crea e importa oggetti rigorosamente fatti a mano da artigiani sudamericani, ricchi di tradizioni, dai mille colori, realizzati con materiali diversi, che continua alla scoperta di nuovi luoghi, ispirazioni e anche con un impegno sociale che sostiene le famiglie locali che li producono.

 

 

Intervista a Giulia Patuelli, titolare e direttore creativo di Pink Pampas. 

 

 

Quali sono le novità che presenterete a Milano Home, le caratteristiche, i valori e se c'è un prodotto o collezione di maggior rilievo?

 

Siamo finalmente molto lieti di presentare la nostra prima collezione di accessori tessili per la casa a stampa digitale, tutta Made in Italy, in cui l’arte dell’accoglienza e della tavola prende vita: i tessuti si pennellano di emozioni e i colori trasformano forme e parole in sensazioni reali. Pensata per avvolgere spazi, oggetti e corpi con un senso di vivace armonia che prende ispirazione dagli elementi della natura e dalle influenze del cielo e della terra, in cui ogni pezzo è progettato per trasmettere positive vibes. Made in Italy in ogni suo dettaglio, ma con valori che hanno radici nelle tradizioni cultuali del Messico e America Latina di cui Pink Pampas si fa promotore. La collezione è composta da tovagliette americane e runner da tavola in diverse fantasie, realizzati in Canvas resistente e idrorepellente; accessori per la tavola e la cucina come grembiuli e presine; tovaglie “manifesto” in mussola di cotone, ideali come accessorio decorativo multiuso, perfette per la tavola, come drappi per ricoprire il divano, stendardi da appendere al muro o addirittura parei estivi con cui avvolgersi al mare. Questi “manifesti “hanno un messaggio talmente speciale, da essere adatti a ogni momento in cui si desideri diffondere magia.

 

La collezione intende fornire al mercato di riferimento accessori in autentico stile Pink Pampas, dal tono quotidiano e con una specifica funzione per la casa e la tavola. Ogni pezzo esprime il DNA del brand, caratterizzato da texture materiche, simboli e segni grafici coerenti. L’obiettivo è sempre quello di trasmettere vibrazioni positive attraverso un codice emozionale unico e originale.

 

 

Come nasce la vostra azienda e quali sono i vostri punti di forza?

 

La nostra azienda nasce dalla necessità di creare oggetti emozionali per le case contemporanee, “unici” grazie alla commistione tra la filosofia del design italiano e le tradizioni artigianali messicane, che decorino gli spazi e nutrano l’anima di chi li possiede. Alla base c’è la volontà di far nascere un circolo virtuoso di valore, incrementando le possibilità di lavoro delle comunità di artigiani coinvolte nel progetto e diventando così una fonte stabile di guadagno. I nostri punti di forza sono rappresentati sicuramente dall'alta qualità dei prodotti artigianali: ogni prodotto viene realizzato dalle mani di Maestri Artigiani, che da generazioni creano la loro arte occupandosi di creare e rifinire quell’oggetto a regola d’arte in ogni dettaglio. Lo stile inconfondibile, un codice di gioia, creato dai colori irresistibili e dai significati simbolici alla base dei nostri temi. 

 

Il tutto concorre a creare un’emozione positiva, che rende l’ambiente di casa accogliente, diffondendo uno stimolo di scoperta e apertura alla bellezza e alle diverse culture del mondo. L’etica alla base del nostro brand ne è il punto focale

 

 

Qual è la relazione che avete con i negozi, quanto sono importanti e qual è per il negoziante il valore aggiunto di avere il vostro brand nel proprio punto vendita?

 

I nostri rivenditori scelgono Pink Pampas in quanto gli oggetti sono unici e portatori di significati positivi. Riferiamo le parole di uno di loro: “Non ci sono clienti che non amano Pink Pampas”. Sempre stando ai loro commenti, siamo unici e non paragonabili ad altri, per la qualità degli oggetti e la forza “emotiva” che trasmettono.

 

Gli oggetti vengono amati dalla clientela e spesso ricomprati per uso personale o per fare un regalo speciale, o, ancora, vengono acquistati come amuleti benauguranti e protettivi per la casa.