Ecosistema: benefici per il pianeta, vantaggi per le aziende, opportunità per i consumatori
News

Ecosistema: benefici per il pianeta, vantaggi per le aziende, opportunità per i consumatori

Lo scopo della società è quello di rendere il mercato italiano più etico e sostenibile senza ricorrere al greenwashing

Alimentare il business attraverso l’ecosostenibilità. È l’obiettivo cardine di Ecosistema, brand B2B oriented, la cui finalità è quella di creare un’ampia gamma di prodotti che abbiano come comun denominatore il rispetto per l’ambiente. Un proposito ambizioso che si è tradotto in una concreta realtà operativa. 

 

Start-up innovativa costituita con la forma giuridica di ‘Società Benefit’, Ecosistema ha come interlocutori privilegiati le aziende che condividono un percorso all’insegna della sostenibilità, supportando le imprese a immettere i propri prodotti nel mercato B2B mediante programmi fedeltà, regalistica azienda e concorsi a premi.

 

Il brand con sede a Bologna ha sposato la cultura del riciclo, del risparmio energetico e della convivenza ambientale etica e sostenibile. Dai prodotti per la casa al tessile, dai detergenti solidi ai taglieri per cucina, dalle padelle alle bici fino agli orologi, sono numerosi i settori finiti sotto la lente della sostenibilità. 

 

Un percorso che ha preso avvio nel 2002 – quando la sensibilità verso le problematiche ambientali era manifestata da una cerchia ristretta di imprenditori –, poi nel 2007 Ecosistema si è affacciata sul mercato focalizzando la propria attenzione sulla canapa, fibra ecologica adatta in particolare all’utilizzo nel tessile, sfruttabile al 100%. 

 

Negli anni in cui Ecosistema nasce e prende piede, Giorgio Armani sostiene l’iniziativa attraverso il consorzio “Canapa Italia”. L’ingresso di Ecosistema come socio all’interno di questo consorzio segna un punto di svolta. Ecosistema ha manifestato interesse a proporre il proprio focus di sostenibilità e a fare attenzione ad avere un progetto competitivo a livello ambientale, coinvolgendo materiali diversi dalla canapa. Nel biennio 2017-2018 si inizia ad individuare nei valori fondanti di Ecosistema una possibilità̀ di produrre oggettistica sostenibile quasi al 100% e l’obiettivo diventa il raggiungimento del minor danno possibile durante la produzione e l’utilizzo. L’intento è stato quello di creare un modello che coniugasse il risparmio con il rispetto dell’ambiente puntando sulla certificazione e i riscontri sono stati più che confortanti, sia dal punto di vista del ritorno economico, sia sotto il profilo etico. 

 

In particolare, sono stati soprattutto i giovani ad apprezzare questa nuova filosofia improntata alla salvaguardia ambientale in quanto più disposti all’acquisto di prodotti ecosostenibili, fino ad allora difficilmente reperibili sul mercato. La possibilità di disporre di una vasta gamma di articoli eco-friendly, innovativi, riutilizzabili, di qualità e certificati ha segnato una svolta e sono il patrimonio di cui si è fatto garante Ecosistema.

 

Il software sviluppato dalla società consente di gestire il processo di produzione e di distribuzione in modo rapido, efficace e sostenibile. In particolare, il software garantisce la “tracciabilità della sostenibilità della filiera”: i clienti hanno la possibilità di tracciare l'intero percorso di un prodotto, dal produttore al consumatore, verificando che sia stato prodotto e distribuito in modo responsabile.

 

L’utilizzo del software permette inoltre di risparmiare su tempi, costi e strutture necessari alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti nonché di trarre anche vantaggi di natura ambientale: eliminando la duplicazione di costi e tempi per lo stoccaggio ed il trasferimento dei prodotti si riducono le emissioni di CO2 in atmosfera.  

 

Benefici per l’ambiente e vantaggi per le aziende e i consumatori, quindi, nell’ottica di preservare il pianeta per costruire un futuro migliore.