Che cosa chiedono i negozi ai propri fornitori?
News

Che cosa chiedono i negozi ai propri fornitori?

Milano Home fin dall’inizio si è posta come interlocutore privilegiato dei commercianti ascoltando le loro richieste ed è sensibile alle sollecitazioni che arrivano da un segmento che rappresenta una componente di rilievo del sistema produttivo italiano. È andata a tastare il polso di chi opera sul territorio, da nord a sud, sondando gli umori e ascoltando proposte, racconti e suggerimenti.

 

Il valore sociale dei negozi di prossimità è ormai un dato acclarato e Milano Home intende offrire loro una piattaforma per rafforzare la comunità, supportare l’innovazione, rendere più armonici i contatti tra le controparti.

 

Il tema al centro di queste interviste è quello del rapporto con i fornitori.

 

 

Zanoletti: “L’etica del lavoro è alla base di buone collaborazioni”

 

Dal 1885 seleziona le eccellenze dei migliori marchi per la casa. Quella di Zanoletti è una storia ultracentenaria. Ubicata nel cuore di Vigevano le vetrine affacciano su Piazza Ducale, una delle più belle piazze d’Italia. Da decenni è il riferimento per gli sposi che stanno costruendo il loro nido e per le famiglie che cercano la bellezza per le loro tavole e le loro case, ma negli anni il negozio è diventato anche un riferimento per idee regalo di stile e di design.

 

“Non per sembrare un’inguaribile romantica, ma nel fornitore cerchiamo un vero alleato – afferma Mariela Zanoletti – noi rivenditori siamo l’ultimo baluardo del commercio diretto con il pubblico in un mondo quasi completamente digitale. Il nostro lavoro quotidiano è quello di coltivare il rapporto con il cliente, conoscere i suoi gusti, anticipare le tendenze e valorizzare i marchi che rappresentiamo agli occhi del cliente.

 

 

Ci piacerebbe che tutti questi elementi ci garantissero alcuni vantaggi rispetto alle grandi piattaforme digitali dal potenziale di vendita quasi infinito. Vorremmo che come noi valorizziamo il brand, anche il brand valorizzasse l’impegno di chi ancora crede nel valore dell’esperienza di acquisto diretta e del commercio cittadino.

 

Selezioniamo fornitori che siano rispettosi della filiera produttiva, in linea con le politiche di sostenibilità, sia in fase di produzione che in fase di distribuzione; siamo molto attente a collaborare con realtà produttive che abbiano a cuore il rapporto con i loro dipendenti e che siano rispettosi dei criteri di equilibrio tra lavoro e vita privata. Da sempre siamo convinte che l’etica del lavoro sia alla base di buone collaborazioni, quindi cerchiamo realtà che condividano i nostri stessi valori per il lavoro e per l’ambiente, nel rispetto di tutti”.

 

 

Pellegrino (Calabria Regali): Alle aziende chiediamo chiarezza”

 

Calabria Regali è un’azienda che ha superato 40 anni di attività (1982) e ha sede ad Amantea (Cosenza). Il punto vendita su articola su due livelli con 300 mq di esposizione. Punto di riferimento a livello regionale per le bomboniere, tra i marchi più rappresentati annovera Alessi, Rosenthal, Lladrò, Sambonet e Swarovski.

 

“Negli anni ho badato a selezionare i fornitori in base al posizionamento, alla distribuzione e alla qualità dei prodotti offerti. Ho un buon rapporto con tutta la rete ma il trattamento deve essere omogeneo. Oggi il mercato è molto frammentato, le aziende dovrebbero essere più chiare con i clienti e non dare troppo spazio ai loro siti. Non è in discussione la vendita online quanto la procedura che è alla base”.

 

 

Casale (Galleria Casale): “Creatività ed entusiasmo per operare con profitto”

 

Dalla Calabria alla Basilicata, dove Milano Home ha incontrato Antonello Casale, che insieme alla moglie Rosanna Ramunno dal 1986 gestisce Galleria Casale, specializzata nella regalistica, prodotti di illuminazione e arredamento, con marchi iconici e all’avanguardia nel campo del design.  L’attuale location, sita a Rionero in Vulture (Potenza), progettata dall’Architetto Ulderico Lepreri, titolare dello Studio Ulderico Lepreri Design Project, è stata inaugurata nel 2011.

 

“Con i fornitori spesso si instaura un rapporto amichevole - spiega Casale. Questo ci permette di fidarci pienamente di loro, di confrontarci e accogliere i loro consigli. Credo che trasparenza, sincerità, onestà ma anche creatività, entusiasmo e aggiornamento costante siano le caratteristiche più idonee per operare in sinergia ed è proprio in base a questi valori che seleziono fornitori e brand”.

 

 

Pangaro (Arturo Pasquinucci): “Scarsa comunicazione e supporto insufficiente”

 

Arturo Pasquinucci ha sede a Lamezia Terme. Il negozio presenta nelle sue vetrine e nel suo assortimento prodotti che rispecchiano lo spirito calabrese, oggetti unici che riflettono la cultura e le tradizioni del territorio. Sempre al passo coi tempi, il negozio si impegna a proporre articoli che riflettono le ultime tendenze, senza mai sacrificare l’eleganza intramontabile che lo caratterizza.

 

“Le nostre vetrine sono veri e propri spazi narrativi che raccontano storie legate al territorio e ai suoi prodotti, in particolare attraverso l’uso di fiori e ricami”, racconta Giuseppe Pangaro.

 

“La scelta del fornitore? Molto dipende dalle richieste del cliente e dalla certezza di rapportarsi con un interlocutore che dia garanzie in termini di qualità del servizio, in particolare disponibilità dei prodotti e tempi di attesa ragionevoli. Certo, sovente si registrano delle criticità. La problematica principale riscontrata è la quasi totale mancanza di supporto e una scarsa comunicazione”.

 

 
 

Negozi: il valore delle relazioni con i clienti e fornitori

I punti vendita presenti all’ultima edizione di Milano Home riflettono sul loro futuro. Il ruolo della fiera? Occasione imperdibile di incontro, ascolto e confronto con i colleghi e i fornitori

Scopri di più

I negozi si raccontano a Milano Home

Come stanno cambiando i punti vendita? Qual è il ruolo del negozio oggi? Come riattivare una nuova alleanza con i fornitori e come coinvolgere nuovi clienti? A queste e ad altre domande, rispondono a Milano Home, Quadrifoglio Liste Nozze, Abacanto e Bonani

Scopri di più