Il Consorzio Promovetro di Murano presenta “Murano: the glass island”, un viaggio alla scoperta del luogo in cui viene plasmato il vetro più famoso di tutto il mondo: il vetro di Murano. L’installazione rappresenta un’isola fluttuante sulla quale sono esposte le opere create dai diversi maestri vetrai muranesi; luci, video e proiezioni esalteranno la qualità degli oggetti esposti creando, allo stesso tempo, uno spazio immersivo in grado di catturare il visitatore.
Le opere esposte rappresentano una sintesi dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire al consumatore, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.
A fare da ponte tra queste diverse realtà imprenditoriali c’è il Consorzio Promovetro, che rappresenta attualmente circa cinquanta aziende muranesi, artigiane ed industriali. Nato nel 1985, il Consorzio è oggi gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, unica certificazione legale che garantisce l’origine dei prodotti al consumatore finale. Il Consorzio è da sempre impegnato a valorizzare l’immagine dell’artigianato artistico di Murano nel mondo, promuovendo e curando una corretta commercializzazione di questo importante patrimonio storico e culturale.
Espongono:
AAV Barbini Specchi Veneziani
Artigianato Muranese
Costantini Glassbeads
Effetre
Esse 2
Gambaro & Tagliapietra
Gianni Seguso
Signoreto Lampadari
Striulli Vetri D’Arte
Yalos Murano
Zanetti Murano
Scarica qui il pdf con la presentazione delle aziende