Il POLI.design presenta a Milano Home progetti di Interior e Product Design che raccontano la contemporaneità della progettazione, i materiali innovativi, il design sostenibile
Appuntamento sabato 24 gennaio dalle 14 alle 18 nella Elements Arena del Padiglione 2
Durante MILANO HOME, POLI.design organizza due Design Talk aperti e focalizzati sul Design, sostenibilità, materiali innovativi e nuovi scenari contemporanei della progettazione, in cui vengono coinvolti giovani Architetti, Interior Designer, Designer e professionisti del settore che operano attivamente nel panorama del Sistema Design italiano, selezionati attraverso una Open Call.
Gli incontri mirano a definire lo scenario dell’Interior Design, in riferimento alle tematiche trattate nell’ambito di MILANO HOME, con contributi di professionisti, esperti del settore ed aziende in stretto contatto con i progettisti ed i loro lavori.
Nei due incontri, della durata di due ore ciascuno, vengono illustrati progetti di Interior e Product Design nelle principali tipologie di spazi e ambiti di applicazione.
I temi principali
Si discuterà di come gli architetti e i designer siano chiamati a sperimentare nuove soluzioni e ad introdurre materiali e scelte innovative o ad usare in maniera alternativa quelli più tradizionali. Tutto ciò per dare risposte alle esigenze della sostenibilità e del cambiamento socio-politico e climatico, e alle principali trasformazioni e cambiamenti in atto nella fruizione degli spazi, con riferimento alle diverse attività e servizi.
Chi seleziona i relatori e come avviene la selezione
La selezione dei relatori, giovani Architetti, Interior e Product Designer, verrà operata da un Comitato Scientifico appositamente costituito da POLI.design, presieduto dal Prof. Francesco Scullica (Direzione Scientifica e Contenuti), Architetto, PhD in arredamento e architettura degli interni, Professore ordinario di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Direttore Scientifico del Master in Interior Design del Politecnico di Milano e referente di POLI.design per programmi di formazione sull’Interior Design in ambito nazionale e internazionale, e coordinata dall’Arch. Fabio Daglio (Contenuti Scientifici), Architetto, Interior and Exhibit Designer, Londonart Show-room Manager, Consulente POLI.design su Retail Design, Exhibit Design e nell'ambito di nuovi materiali e finiture per l'Interior Design.
Nella loro selezione privilegeranno i profili di progettisti under 40, ma non solo. Architetti, Interior e Product Designer che operano attivamente nel panorama del Sistema Design Italiano, che sono in grado di mostrare, anche attraverso un loro progetto/prodotto, in che modo le nuove generazioni di professionisti non debbano imporsi di pensare in ottica di sostenibilità e strategie alternative, ma che questo modo di progettare faccia ormai parte del loro DNA e che li spinga a sperimentare e ad essere curiosi nel cercare nuovi brand inclini al rispetto dell'ambiente, attraverso processi produttivi innovativi. Maggior spazio verrà dato a progettisti che hanno lavorato/stanno lavorando in progetti che prevedono l’utilizzo di materiali innovativi per la creazione di nuovi arredi/oggetti/tessuti/complementi, nuove forme, nuove texture, per l’Interior Design e il Product Design ad ampio spettro, ma anche per il tableware.
Dopo aver selezionato i progettisti attraverso la Open Call precedentemente indicata, sarà facoltà della Direzione Scientifica decidere o meno di coinvolgere un rappresentante dell’eventuale azienda con la quale il progettista vincitore del bando ha collaborato per la realizzazione di un determinato Sistema di Interior Design, materiale innovativo o oggetto di design del prodotto.
Crediti formativi per gli architetti
L'Evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano. Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali (CFP) al CNAPPC per ciascun seminario, per i partecipanti (architetti) che ne faranno richiesta e che ne avranno diritto.
Guarda tutto il programma di Milano Home e registrati agli eventi