La sensibilità sul tema sostenibilità è in costante crescita e il design è un forte propulsore con lo sviluppo di idee, progetti e prodotti, il cui obiettivo è ridurre al minimo l’impatto e garantire una qualità migliore della vita, sia nel presente che per le generazioni future.
La sostenibilità si declina in 8 varianti*:
Territoriale
Sociale
Ambientale
Antropica
Tecnologica
Energetica
Gestionale
Economica
The Green Circle by RareMood, è la piazza di MILANO HOME dedicata alla Sostenibilità e alla Ricerca, alternativi, alcuni poco conosciuti, ma tutti meritevoli di essere segnalati per le loro caratteristiche virtuose.
MILANO HOME si propone, attraverso questo progetto, come starter di un nuovo approccio all’acquisto di beni di consumo: un approccio critico dove il «bello» diventa anche «fatto bene» e soprattutto «corretto» secondo i criteri ESG internazionalmente riconosciuti e gli SDGs delle UN.
The Green Circle by RareMood all’interno di MILANO HOME è il luogo in cui celebrare la qualità, la sostenibilità, artigianalità, l’ ingegno, amore per i materiali naturali, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione delle sapienze manifatturiere, il rigore produttivo e il gusto.
I brand che hanno esposto nel 2024:
Alisea
Una realtà innovativa che aiuta a trasformare gli scarti delle aziende in prodotti innovativi, ispirando comportamenti positivi attraverso il design.
Anne Krieg Ceramist
Ha iniziato la sua attività come artigiana della ceramica a Tolosa nel 2013. Nel 2016 entra a far parte di "Esprit Porcelaine", un collettivo di creatori che disegna oggetti in porcellana di Limoges ed è diventata membro degli Ateliers d'Art de France.
Guri I Zi/ ideemigranti
È un brand sostenibile di tessuti per la casa e per la tavola. I prodotti uniscono un design Made in Italy ad una preziosa lavorazione artigianale, interamente realizzata al telaio di legno, con filati italiani naturali come lino e cotone. La storia di Guri I Zi è la storia di un piccolo villaggio incastonato tra le montagne nel nord dell’Albania: è qui che la tessitura al telaio di legno si tramanda da madre in figlia da oltre un secolo. Artigianato e tradizioni, mani sapienti che tessono, cuciono e ricamano, dando vita a tessuti per l’arredamento d’interni di elevata qualità.
Mille 997/Digital design SRL
È un’azienda che realizza rivestimenti e elementi di design unici coniugando artigianalità e know-how con la nostra visione del futuro. Trae ispirazione dall’architetto migliore, la natura, che è sempre presente nei prodotti. Grazie a know-how e strumenti all’avanguardia Mille997 in grado di personalizzare qualsiasi superficie con grafiche ad alta risoluzione e di imprimere qualsiasi grafica su carta da parati, vetro, plexi-glass e ceramica per una soluzione a qualsiasi progetto di interior design.
Onofrio Acone
Imprenditore dal 1997 nel campo del design e dell’arredamento, ristoratore dal 2005, e fondatore della CINQUESEGNI nel 2008, insieme ad i suoi più stretti amici, di un’azienda vinicola del tutto innovativa.
Muove i primi passi nel laboratorio ceramico fondato dai suoi genitori nel 1982 nel garage della loro abitazione in provincia di Salerno: è nata in lui fin da subito la passione per questa materia incredibile, dalle mille potenzialità, e ha sviluppato fin da piccolo la sua creatività. Ogni pezzo proposto è unico e inimitabile, perché ognuno di essi è nato da una singola idea.
Paper on the rocks
Parola chiave? Rivoluzione. Questa è ciò che ha portato la CEO Anne Pleun van Eijsden a fondare un’azienda di cartoleria attivista. Per riscrivere il modo in cui viene prodotta la cancelleria è stato necessario riformulare l’intera catena di produzione dei taccuini, attraverso l’utilizzo di scarti edili, agricoli e minerari per realizzare quaderni di altissima qualità.
Spirit of Dolomites
L’azienda Agricola Repucci e Figli è una realtà a conduzione familiare, la cui esperienza e passione per la natura ha portato alla creazione di Spirit of Dolomites, una linea incentrata sulla realizzazione di cuscini e prodotti di aromaterapia e benessere. L’obiettivo è di valorizzare l’ambiente e realizzare prodotti utili al benefit del corpo e della mente, scegliendo materiali sostenibili e che garantiscano un valore aggiunto.
Vero Lab & Shops
Passione, precisione e persistenza, Così Veronica Vianini ha iniziato nel 2015 a produrre porcellana. Immersa nel suo laboratorio, ha scoperto un mondo che le lascia la libertà di esprimersi, trovando l’ispirazione dalla natura Trentina. Ispirazione e serenità che viene trasmessa a chiunque voglia imparare l’arte della porcellana attraverso i suoi workshop.
Sand River
Conoscenza ed esperienza sono la fonte di successo di Sand River, azienda mongola produttrice di cashmere. Nata nel 2007, dalla specialista Juliet Guo, è cresciuta rapidamente nel tempo affermandosi anche nel panorama internazionale. Nonostante ciò, Juliet rimane fedele al suo sogno, mantenendo tradizione e qualità, integrando ogni singola fase della produzione e sviluppando forti legami con il territorio di origine, con agricoltori e pastori locali.