Una lunga tradizione tessile quella di F.lli Campagnolo, azienda veneta fondata nel 1948 con sede a Romano d’Ezzelino (Vicenza), che da generazioni tramanda la passione, l’artigianalità, la ricerca dei materiali, il rispetto e il forte legame con il territorio, DNA di tutti i prodotti e delle collezioni del brand.
Ecco la nostra intervista a Maria Pia Campagnolo, amministratore delegato.
Qual è il vostro legame con il territorio?
Maryplaid è un brand del Gruppo F.lli Campagnolo S.p.A., un'azienda familiare che vanta un'esperienza di oltre 70 anni nella produzione e commercializzazione di prodotti tessili, fortemente legata alle sue origini e al territorio in cui è nata e cresciuta. Maryplaid, di conseguenza, sviluppando il prodotto tessile casa, ha un legame molto forte con le sue origini, con la famiglia e con tutto ciò che la parola "casa" significa nel senso ampio del termine. Il nome stesso del brand è dedicato a Maria Pia Campagnolo, dalla cui creatività e volontà è nato Maryplaid nel 1995. Il legame nel caso dei prodotti è valoriale e significativo. Pensiamo che sia proprio la passione dei dipendenti, la cura, l'esperienza e la competenza e quindi il capitale umano, a rendere uniche le nostre collezioni.
Quanto è importante la sostenibilità per la vostra azienda?
Nel 2020 abbiamo iniziato un percorso di sostenibilità, producendo nel 2021 il primo report di sostenibilità di F.lli Campagnolo S.p.A. Concepiamo la sostenibilità a 360 gradi, dedicando uguale attenzione ai pilastri ESG, quindi, ad ambiente, comunità e gestione d'impresa. Ora è disponibile, sul sito corporate F.lli Campagnolo, anche il secondo report. I report descrivono in primis le attività del Gruppo, sin dalle origini nel 1948, ma arrivano fino ai giorni nostri con le azioni concrete in termini di sostenibilità.
Quali sono le caratteristiche principali che caratterizzano i vostri prodotti?
La ricerca nello stile e nei materiali, la cura dei dettagli, la selezione dei colori e delle grafiche sono le nostre caratteristiche distintive. In particolare, i ricami e le applicazioni impreziosiscono e donano carattere ai nostri prodotti, come coperte e plaid, che per noi hanno un significato molto intimo di cura e affetto. In ogni stagione sviluppiamo diversi temi legati tra di loro da un filo conduttore che cerchiamo di comunicare e trasmettere al consumatore finale. I temi casa si legano anche alla linea homewear, per vivere la casa al meglio e in assoluta armonia.
Quanto è importante la qualità, l'artigianalità e il made in Italy?
La qualità è uno dei nostri pilastri fondamentali. I capi Maryplaid sono confezionati per la maggior parte in fabbriche di proprietà dell'azienda che si trovano all'interno della Comunità Europea e diverse fasi dello sviluppo, dal design, al taglio, sono concepite e realizzate in Italia. Crediamo che la differenza sia data proprio dall'attenzione alla qualità e al particolare, dalla cura che riponiamo in ogni prodotto che distingue i capi del nostro brand. Entrare nelle case in punta di piedi è un onore e un privilegio e vogliamo esserne all'altezza.